Pressione bassa a casa

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
sergiocat

Pressione bassa a casa

Messaggio da sergiocat »

Buongiorno
abito in una villetta .Ho un pozzo con una pompa sommersa e la pressione è buona.
Questo pozzo e collegato ad un serbatoio nel tetto (5 mt di altezza)il quale e collegato ad un elettropompa autoclave cinese con un press control montato su di lei
Vi mando in allegato la pompa
A casa ho una pressione molto bassa
Dunque vorrei sostituire questa pompa con un elettropompa autoclave silenziosa ,che non consumi molto corrente e che mi dia una buona pressione dell‘acqua
Grazie
Allegati
POMPA.jpg
POMPA.jpg (284.64 KiB) Visto 1089 volte
ENRICO51

Re: Pressione bassa a casa

Messaggio da ENRICO51 »

Potrebbe anche non essere colpa della pompa ma dell'impianto. Dovresti dirci almeno quando è stao fatto l'impianto e che tipo di tubi ci sono. Se l'impianto è vecchio, soprattutto se in ferro, calcare e ruggine ce ne sarà.
sergiocat

Messaggio da sergiocat »

Ciao
la casa è stata ristrutturata per intero 10 anni fa
Ma la pompa penso che sia buona,ha l’elica in ottone .
Ma il problema è forse il press control che non è nuovo e ho sbagliato
Il fornitore della pompa mi ha detto di provare senza press control e vedere se c’è pressione
La pompa è ancora in garanzia e me la riprende
Rappresenta anche Calpeda e mi ha detto di sostituirla con questo marchio se sempre non avrò pressione
Ti tengo informato
sergiocat

Messaggio da sergiocat »

Ciao
in findei conti sono intervenuti due installatori di pompe e hanno trovato degli errori
Hanno tolto una valvola anti ritorno in entrata allorchè esisite nel press control dunque nessuna necessità
E hanno trovato molta terra nelle cisterna d‘acqua
Dunque dovrò pulirla e poi vedremo il risultato per la pressione ma c‘era più pressione senza questa valvola
Ma per me la doccia non va come vorrei
Una volta pulita la cisterna e se avrò non abbastanza pressione,secondo loro dovro mettere una pompa con una prevalenza superiore.
Attualmente ho una prevalenza massima di 30 mt in discesa
E giusto secondo voi
Grazie
giovanni

Messaggio da giovanni »

sergiocat ha scritto: mar 08 lug 2025 9:36 pm Attualmente ho una prevalenza massima di 30 mt in discesa
E giusto secondo voi
Quei 32 mt di prevalenza in discesa sono 3,2bar, e vanno più che bene. Il press control non c'entra niente con il problema della pressione: la pompa dovrebbe attaccare a 1,5bar e rimanere accesa finché non chiudi tutti rubinetti.
Quindi, se alla doccia hai poca portata, può dipendere solo da come è fatto l'impianto, a mano che ci sia un problema alla pompa.
Intanto (se non c'è) devi mettere un manometro sul press control, così puoi monitorare in tempo reale come va la pressione. Poi considera che se il serbatoio è nel sottotetto che a sua volta è a 5mt da terra, significa che non avrai solo 3,2 bar ma 3,7bar. Difatti ci dev aggiungere il peso della colonna d'acqua di 5mt.
Quindi, come vedi se la pompa è a posto, la pressione ti basta e avanza.
Poi dovresti levare il soffione alla doccia e provare la portata senza quello... magari è intasato dal calcare/detriti.
Ma ai rubinetti di casa (bagno e cucina) come viene l'acqua? Anche lì devi controllare che i rompigetto e i filtri sottolavello siano perfettamente puliti.
Comunque, dopo messo il manometro alla pompa, apri un po' un rubinetto e fai attaccare la pompa: a quel punto sull'orologio dovrai leggere 3,2bar meno la caduta di pressione generata dal rubinetto leggermente aperto.
Facci sapere. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
sergiocat

Messaggio da sergiocat »

giovanni ha scritto: mer 09 lug 2025 12:37 am
sergiocat ha scritto: mar 08 lug 2025 9:36 pm Attualmente ho una prevalenza massima di 30 mt in discesa
E giusto secondo voi
Quei 32 mt di prevalenza in discesa sono 3,2bar, e vanno più che bene. Il press control non c'entra niente con il problema della pressione: la pompa dovrebbe attaccare a 1,5bar e rimanere accesa finché non chiudi tutti rubinetti.
Quindi, se alla doccia hai poca portata, può dipendere solo da come è fatto l'impianto, a mano che ci sia un problema alla pompa.
Intanto (se non c'è) devi mettere un manometro sul press control, così puoi monitorare in tempo reale come va la pressione. Poi considera che se il serbatoio è nel sottotetto che a sua volta è a 5mt da terra, significa che non avrai solo 3,2 bar ma 3,7bar. Difatti ci dev aggiungere il peso della colonna d'acqua di 5mt.
Quindi, come vedi se la pompa è a posto, la pressione ti basta e avanza.
Poi dovresti levare il soffione alla doccia e provare la portata senza quello... magari è intasato dal calcare/detriti.
Ma ai rubinetti di casa (bagno e cucina) come viene l'acqua? Anche lì devi controllare che i rompigetto e i filtri sottolavello siano perfettamente puliti.
Comunque, dopo messo il manometro alla pompa, apri un po' un rubinetto e fai attaccare la pompa: a quel punto sull'orologio dovrai leggere 3,2bar meno la caduta di pressione generata dal rubinetto leggermente aperto.
Facci sapere. ;-)
Ok seguirò i tuoi consigli ,ma mi dovresti dire dove installare il manometro.
Sono un novizio ma adoro imparare nuove cose .
Devo aggiungere un raccordo e dove dovrei metterlo
Riguardante la pressione ,ho due sale da bagno con 2 doccie è in una c’è più pressione e ho fatto le pulizie
Comunque sia la pressione in tutte e due non mi soddisfa
Grazie per l’aiuto
giovanni

Messaggio da giovanni »

Alcuni press control hanno già il manometro incorporato. Magari nel tuo c'è la predisposizione e basta levare un tappo da 1/4" e metterci il manometro. Se invece non c'è neanche la predisposizione, allora devi mettere una T all'uscita del pressostato e mettere il manometro lì.
Magari qualche foto potrebbe aiutare.
Comunque, se non vuoi intervenire direttamente sul press control, il manometro lo puoi applicare posticcio anche all'uscita della doccia; levi il soffione, ci metti una riduzione F/F da 1/2 a 1/4" e ci avviti al manometro. Quindi apri l'acqua e guardi quanta pressione c'è. Poi rilevi tutto e provi l'altra doccia. : Wink :
Clare Boothe Luce
sergiocat

Messaggio da sergiocat »

Ok domani proverò con la doccia
Grazie
sergiocat

Messaggio da sergiocat »

giovanni ha scritto: dom 13 lug 2025 6:42 pm Alcuni press control hanno già il manometro incorporato. Magari nel tuo c'è la predisposizione e basta levare un tappo da 1/4" e metterci il manometro. Se invece non c'è neanche la predisposizione, allora devi mettere una T all'uscita del pressostato e mettere il manometro lì.
Magari qualche foto potrebbe aiutare.
Comunque, se non vuoi intervenire direttamente sul press control, il manometro lo puoi applicare posticcio anche all'uscita della doccia; levi il soffione, ci metti una riduzione F/F da 1/2 a 1/4" e ci avviti al manometro. Quindi apri l'acqua e guardi quanta pressione c'è. Poi rilevi tutto e provi l'altra doccia. : Wink :
OK dunque ho comprato manometro con la riduzione e ho trovato 3 bar nelle 2 doccie
Dunque ho cambiato il pommello della mia doccia con 5 getti differenti e c‘è molta piu pressione ora e ti ringrazio per l‘aiuto ottimo.
Ma se voglio ancora piu pressione che ne dici se compro una pompa con 42m di prevalenza o se mi puoi aiutare per le particolarita della pompa
Grazie
giovanni

Messaggio da giovanni »

Certo, se vuoi ancora più pressione, nesssuno ti impedisce di passare alla pompa con 42mt di prevalenza.
Però se l'impianto è vecchio (e con tubi di ferro) il rischio di rotture aumenta. :eek2:
Clare Boothe Luce
sergiocat

Messaggio da sergiocat »

Ok ti ringrazio :cheerleader1: :cheerleader1: :cheerleader1:
Rispondi