Consiglio autoclave per casa

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Maxxx

Consiglio autoclave per casa

Messaggio da Maxxx »

Ciao a Tutti,
vorrei un consiglio per l'acquisto di una pompa per l'acqua per l'impianto idrico della mia casa.
Ho già una autoclave installata dal precedente proprietario, ma la voglio sostituire perché vecchia.

Alcune informazioni:
- L'impianto di casa è abbastanza nuovo (tubi verdi, in polipropilene)
- La casa è su due livelli, con 3 bagni
- Vorrei il massimo della pressione consigliabile, soprattutto al piano superiore
- Poiché a volte manca l'acqua, è presenta una cisterna di circa 7mila litri, alimentata dalla rete idrica comunale

Ho letto che è meglio avere un vaso di espansione per non attivare la pompa tutte le volte che si apre il rubinetto, ma voglio evitare quelli con la membrana in gomma. Un mio amico mi ha detto che esistono in acciaio inox, senza membrana, che non richiedono manutenzione frequente.

Vorrei sapere che caratteristiche deve evere la pompa ed eventualmente qualche marca/modello consigliato

Grazie
giovanni

Re: Consiglio autoclave per casa

Messaggio da giovanni »

Se vuoi/puoi rifare tutto nuovo, le opzioni tecnologicamente più avanzate sono: o il press control, o l'inverter . Il press control è quello che costa meno e va per la maggiore.
Il press control, per la sua concezione può funzionare anche senza vaso di espansione, però è buona norma il suo l'accoppiamento con un piccolo vaso di espansione a membrana di 5-8lt. Quest'ultimo evita che la pompa parta quando ci sono delle piccole perdite, tipo uno sciacquone o un rubinetto che perde.
Praticamente la pompa parte quando la pressione scende sotto un certo limite (tipicamente a 1,5 o 2bar) e stacca quando le utenze sono tutte chiuse.
In questo modo sul circuito la pressione è sempre quella massima fornita dalla pompa, che nel tuo caso dovrà avere una prevalenza non superiore a 35m. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Maxxx

Messaggio da Maxxx »

Grazie Giovanni.
Che intendi per "una prevalenza non superiore a 35m"?
L a membrana del piccolo vaso per il presso control ogni quanto va cambiata? Visto che l'impianto è nuovo e non ha perdite e che nella casa ci vivo costantemente, potrei anche evitare il vaso?

Invece l'inverter come funziona?
giovanni

Messaggio da giovanni »

La prevalenza corrisponde ai bar di spinta della pompa: 35mt sono circa 3,5bar, che per un abitazione vanno più che bene.
Per il vaso, questo serve anche per evitare i colpi d'ariete sul circuito e anche la pompa non può che ringraziare. Poi la membrana non ha bisogno di manutenzione. Magari come tutte le cose si può guastare e il vaso perdere pressione perché si sgonfia, ma in tal caso basta rigonfiarlo.
Poi te ne accorgi subito perché se non funziona bene, appena apri un rubinetto vedi che l'acqua viene istantaneamente alla massima pressione; mentre dovresti avere un leggero ritardo di circa 1 secondo. Giusto il tempo perché il vaso si scarichi.
Comunque il piccolo vaso (+ manometro) io te lo consiglio, poi fai te.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Riguardo all'inverter, attualmente è il massimo che offre la tecnologia. Con l'inverter la velocità della pompa non è più fissa ma variabile. La variazione della velocità si attua tramite la variazione della frequenza della corrente di alimentazione del motore.
Quindi abbiamo due vantaggi: la pressione costante e l'eliminazione dei picchi della corrente di spunto iniziale del motore.
Questo si traduce in un consumo inferiore di corrente e in una salvaguardia maggiore dell'elettropompa. Per contro: solo il costo iniziale maggiore. ;-)
Clare Boothe Luce
Maxxx

Messaggio da Maxxx »

Interessante l'inverter.
Avresti qualche modello da suggerirmi che risponda alle mie esigenze?

Grazie ancora!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Come esperienza diretta conosco gli inverter del nostro condominio, se ti interessa ti cerco marca e il modello. Chiaramente lì sono due pompe da 2 HP, mentre a te ne serve una al massimo di 1HP.
Clare Boothe Luce
Maxxx

Messaggio da Maxxx »

Ho trovato questo: DAB ESYBOX

Che te ne sembra?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ottimo. : Thumbup :
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ma il prezzo l'avete visto ? : Eeek :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Sentiamo che dice maxxx. :-)
Clare Boothe Luce
Maxxx

Messaggio da Maxxx »

Purtroppo si. Costa parecchio. Ma mi sembra una soluzione ottima e, visto che sto ristrutturando la casa, dovrei anche usufruire del bonus.
Certo, se trovassi una cosa simile a meno la preferirei, magari senza orpelli tipo il wifi che non so che farmene.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Su Amazon ci sarebbe questa:
Pompa inverter DAB.png
Pompa inverter DAB.png (141.97 KiB) Visto 545 volte
Se poi non ti interessa un marchio blasonato, ci sarebbe questa a 279€:
https://www.ebay.it/itm/125512989366?_u ... s=ispr%3D1
Clare Boothe Luce
Maxxx

Messaggio da Maxxx »

Ottimo. Ora confronto le caratteristiche. Grazie.
Rispondi