Smontaggio miscelatore Ideal Standard Genius N8000 senza dadi
Moderatore: dalmos
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Smontaggio miscelatore Ideal Standard Genius N8000 senza dadi
prova a svitare quel raccordo di ottone quadrato
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Grazie per il suggerimento: ho provato, ma quei raccordi di ottone sono gli eccentrici, appena uno dei due inizia a ruotare cambia l'interasse e si blocca. Ho provato a ruotarli tutti e due insieme per mantenere l'interasse costante, ma risulta molto difficile (credo debba esistere un modo più semplice)
- Capitan Farloc
- Site Admin
I due raccordi che sono collegati agli eccentrici devono essere liberi in grado di girare, secondo me non c'è altro modo di poterli avvitare o svitare sugli eccentrici.
Luciano
In effetti ho notato che la parte in ottone e quella cromata (indicate dalle frecce nella figura) non sono avvitate fra loro ma hanno un certo gioco, come ci fosse in giunto sferico: purtroppo non sufficiente per consentire agli eccentrici di svitarsi.

(Sto considerando l'idea di tagliare la parte in ottone con un disco da taglio...)

(Sto considerando l'idea di tagliare la parte in ottone con un disco da taglio...)
Risolto! Condivido nel caso potesse tornare utile a qualcuno altro.
Grazie ad un gentilissimo rivenditore Ideal Standard che ha recuperato la documentazione del 1985 si è capito il funzionamento (per informazione, il miscelatore appartiene alla serie "Genius" art. N8000).
Le uscite degli eccentrici non sono filettate bensì hanno un attacco con o-ring, e sono fissati al corpo del miscelatore con un grano a vite che si trova (un po' nascosto) nella parte inferiore (vedi foto). E' bastato rimuovere i grani e il miscelatore è venuto via facilmente.
Grazie per le risposte.
free image share
Grazie ad un gentilissimo rivenditore Ideal Standard che ha recuperato la documentazione del 1985 si è capito il funzionamento (per informazione, il miscelatore appartiene alla serie "Genius" art. N8000).
Le uscite degli eccentrici non sono filettate bensì hanno un attacco con o-ring, e sono fissati al corpo del miscelatore con un grano a vite che si trova (un po' nascosto) nella parte inferiore (vedi foto). E' bastato rimuovere i grani e il miscelatore è venuto via facilmente.
Grazie per le risposte.
free image share- Capitan Farloc
- Site Admin
Grazie per averci aggiornati, non avevo mai incontrato un rubinetto di questo tipo 
Luciano
Anche quegli eccentrici sembrano introvabili.