Olio per motori elettrici (non detergente)

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
scossa

Olio per motori elettrici (non detergente)

Messaggio da scossa »

Ciao,

sapete suggerirmi un prodotto disponibile in Italia che sia equivalente a questo:

Immagine

• Motor oil lubricates the moving parts in small electric motors to extend the motor's life by reducing wear and tear
  • High-grade oil blend provides an SAE 20 oil rating equivalent
  • Increased viscosity compared to standard motor oils provides extended wear protection
  • Recommended for use with 1/4 HP or larger motors
  • Extended drip-spout reaches into cavities and enables precise application of the desired amount of oil

Grazie.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
scossa

Re: Olio per motori elettrici (non detergente)

Messaggio da scossa »

Ciao,

nessun suggerimento su un olio non detergente?
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Non so se può essere utile nel tuo caso, su macchine elettriche usiamo questo:
"IP DITRANS CK"
https://ip.gruppoapi.com/wp-content/upl ... 0-rev1.pdf
scossa

Messaggio da scossa »

rokko ha scritto: lun 06 ott 2025 2:49 pm "IP DITRANS CK"
Grazie, prodotto interessante, credo sia pensato per essere usato nei trasformatori e per i carichi resistivi in bagno d'olio; inoltre mi sembra di difficile reperimento, almeno in piccole quantità.

Se non ho capito male l'olio non detergente dovrebbe permettere la sedimentazione delle particelle metalliche, anziché mantenerle in sospensione, ma le ricerche con google riportano solo qualche link a discussioni su reddit.com, ovviamente relative al mercato USA e quindi a prodotti introvabili in italia.

P.S.: perché se cerchi su Amazon.com "non detergent sae motor oil" trovi un sacco di prodotti tutti con scritto "non detergent" sull'etichetta, mentre se cerchi su Amazon.it "olio non detergente motori sae" nessuno riporta la specifica "non detergente" ? : Question : : Question : : Frown :
Rispondi