Ciao a tutti, ho un problema che non mi fa dormire la notte e spero che possiate aiutarmi voi a venirne a capo. Ho tentato di trovare qualche professionista per un sopralluogo almeno, ma alcuni mi dicono che c'è da spaccare tutto il muro e che non lo fanno, altri mi sparano prezzi fuori di testa.
In breve il problema è questo: mi sono accorto da qualche giorno che quando tiro lo sciacquone esce un poco d'acqua dalla parte sinistra del muro. Non capendo cosa fosse ho fatto delle verifiche più da vicino e ho scoperto che l'acqua esce da questa crepa che vedete cerchiata nell'immagine che allego.
Quel raccordo/valvola dorata che vedete non è mai stata utilizzata, il wc è collegato alla destra di quel punto, ed è sempre coperta da un coperchio. Per fare una prova ho provato a mettere un pó di attack e sembra che non perde più, ma ovviamente non sono sereno. Secondo voi cosa potrebbe essere? Una perdita dentro al muro? Ed eventualmente a chi mi dovrei rivolgere? Grazie a tutti in anticipo
Strana perdita di acqua dalla fuga delle piastrelle quando tiro lo sciacquone
Moderatore: dalmos
Strana perdita di acqua dalla fuga delle piastrelle quando tiro lo sciacquone
- Allegati
-
- 1000122827.jpg (193.37 KiB) Visto 165 volte
Re: Strana perdita di acqua dalla fuga delle piastrelle quando tiro lo sciacquone
Non ti pare che dovresti farci vedere pure il resto , per capire cosa e dove possa immettere acqua sotto le mattonelle ?
Se tappi costringi l’acqua ad andare altrove .
Io lo toglierei l’attak cosi da poter vedere quando non perde più
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Re: Strana perdita di acqua dalla fuga delle piastrelle quando tiro lo sciacquone
Hai ragione scusami, ecco un paio di foto. L'attack l'avevo già tolta era solo una provadalmos ha scritto: sab 25 ott 2025 8:48 am Non ti pare che dovresti farci vedere pure il resto , per capire cosa e dove possa immettere acqua sotto le mattonelle ?

Molto probabilmente se l’acqua esce quando scarichi , potrebbe esserci una perdita tra il raccordo a muro e il wc
Cerca di tirare in avanti i verso il wc il rosone cromato copriforo a muro e vedi se scaricando , l’acqua si infiltra sotto le mattonelle .
Magari basta sostituire la guarnizione .
Devi aprire e mettere a vista tubo cromato e raccordo di plastica (curva tecnica)
Cerca di tirare in avanti i verso il wc il rosone cromato copriforo a muro e vedi se scaricando , l’acqua si infiltra sotto le mattonelle .
Devi aprire e mettere a vista tubo cromato e raccordo di plastica (curva tecnica)
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Grazie mille tenterò. In passato ho proprio avuto una perdita in quel punto e avevo chiamato un idraulico per risolverladalmos ha scritto: sab 25 ott 2025 10:14 am Molto probabilmente se l’acqua esce quando scarichi , potrebbe esserci una perdita tra il raccordo a muro e il wc