Strana perdita di acqua dalla fuga delle piastrelle quando tiro lo sciacquone

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Mgsfan

Strana perdita di acqua dalla fuga delle piastrelle quando tiro lo sciacquone

Messaggio da Mgsfan »

Ciao a tutti, ho un problema che non mi fa dormire la notte e spero che possiate aiutarmi voi a venirne a capo. Ho tentato di trovare qualche professionista per un sopralluogo almeno, ma alcuni mi dicono che c'è da spaccare tutto il muro e che non lo fanno, altri mi sparano prezzi fuori di testa.

In breve il problema è questo: mi sono accorto da qualche giorno che quando tiro lo sciacquone esce un poco d'acqua dalla parte sinistra del muro. Non capendo cosa fosse ho fatto delle verifiche più da vicino e ho scoperto che l'acqua esce da questa crepa che vedete cerchiata nell'immagine che allego.
Quel raccordo/valvola dorata che vedete non è mai stata utilizzata, il wc è collegato alla destra di quel punto, ed è sempre coperta da un coperchio. Per fare una prova ho provato a mettere un pó di attack e sembra che non perde più, ma ovviamente non sono sereno. Secondo voi cosa potrebbe essere? Una perdita dentro al muro? Ed eventualmente a chi mi dovrei rivolgere? Grazie a tutti in anticipo
Allegati
1000122827.jpg
1000122827.jpg (193.37 KiB) Visto 164 volte
dalmos
Moderator Maximo

Re: Strana perdita di acqua dalla fuga delle piastrelle quando tiro lo sciacquone

Messaggio da dalmos »

Non ti pare che dovresti farci vedere pure il resto , per capire cosa e dove possa immettere acqua sotto le mattonelle ?
Se tappi costringi l’acqua ad andare altrove .
Io lo toglierei l’attak cosi da poter vedere quando non perde più
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Mgsfan

Re: Strana perdita di acqua dalla fuga delle piastrelle quando tiro lo sciacquone

Messaggio da Mgsfan »

dalmos ha scritto: sab 25 ott 2025 8:48 am Non ti pare che dovresti farci vedere pure il resto , per capire cosa e dove possa immettere acqua sotto le mattonelle ?
Se tappi costringi l’acqua ad andare altrove .
Io lo toglierei l’attak cosi da poter vedere quando non perde più
Hai ragione scusami, ecco un paio di foto. L'attack l'avevo già tolta era solo una prova

Immagine Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Molto probabilmente se l’acqua esce quando scarichi , potrebbe esserci una perdita tra il raccordo a muro e il wc
Cerca di tirare in avanti i verso il wc il rosone cromato copriforo a muro e vedi se scaricando , l’acqua si infiltra sotto le mattonelle .
Magari basta sostituire la guarnizione .
Devi aprire e mettere a vista tubo cromato e raccordo di plastica (curva tecnica)
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Mgsfan

Messaggio da Mgsfan »

dalmos ha scritto: sab 25 ott 2025 10:14 am Molto probabilmente se l’acqua esce quando scarichi , potrebbe esserci una perdita tra il raccordo a muro e il wc
Cerca di tirare in avanti i verso il wc il rosone cromato copriforo a muro e vedi se scaricando , l’acqua si infiltra sotto le mattonelle .
Magari basta sostituire la guarnizione .
Devi aprire e mettere a vista tubo cromato e raccordo di plastica (curva tecnica)
Grazie mille tenterò. In passato ho proprio avuto una perdita in quel punto e avevo chiamato un idraulico per risolverla
Rispondi