Saldatura a stagno alle prime armi

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Ard

Saldatura a stagno alle prime armi

Messaggio da Ard »

Ciao a tutti, questo è il mio primo post sul forum e avrei bisogno di un aiuto!
Vi riporto la mia prima esperienza con annesso problema riguardo una saldatura. Premetto che mi sono documentato su internet e youtube e alla fine ho deciso di buttarmi nell'acquisto di un saldatore stilo economico che mi potesse servire per fare pochi lavoretti e cominciare a prenderci la mano. L'occasione mi è stata data dalla necessità di dove riparare un caricatore.
Ecco, oggi pomeriggio avevo un po' di tempo e mi ci si sono dedicato seguendo un video tutorial. il mio problema è nato fin da subito con il saldatore che non riusciva a "sciogliere" lo stagno dei fili che mi serviva sostituire. Dal video era semplice rimuovere lo stagno (pochi secondi e si rimuoveva).
Nel mio caso specifico, anche standoci 10-15 secondi con la punta sullo stagno, questo si "ammaccava", ma non si fondeva. Ho provato a cambiare la punta (da una puntiforme ad una lineare, scusate non so i termini precisi), ad aumentare la temperatura al massimo (fino a 400°), ma il risultato non cambiava. Lo stagno in dotazione si fondeva che ho provato per provare a scaldare lo stagno sulla scheda (disperazione), ma quello sui contatti era come "duro". All'ultimo ho notato che si fondeva più facilmente se il saldatore lo ponevo lateralmente, invece di utilizzare la punta, ma era impossibile da lavorarci in questo modo e mi ha fatto pensare che il saldatore non concentrasse il giusto calore uniformemente sulla punta.

Considerata la mia inesperienza, quale potrebbe essere la causa? Il saldatore di scarso valore? Un trattamento particolare sui contatti che li rende più resistenti e quindi occorre fare altro prima di dissaldare i contatti? Cosa mi consigliate?
Grazie per le risposte. Allego l'immagine dei contatti (i due contatti sono dei fili bianco e nero, sul nero è dove ho lavorato e qualcosa si è fuso, ma in maniera non uniforme e con estrema difficoltà, sul bianco non ho voluto infierire).

PS: Siate buoni :thankyouyellow:
Allegati
repair2.jpg
repair2.jpg (224.08 KiB) Visto 159 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Saldatura a stagno alle prime armi

Messaggio da mariobrossh »

In effetti la zona da stagnare è molto grande e sicuramente lo
stagno utilizzato dalla ditta è del tipo ad alta temperatura,
l'ideale sarebbe rimuoverlo tutto e sostituirlo con stagno
di buona qualità a bassa temperatura.
Per dissaldare quella massa di stagno ti devi procurare una punta
più grande tipo questa in foto e un tubetto di flussante,
quando accendi il saldatore devi aspettare un paio di minuti perché la temperatura
indicata non è quella reale, quindi metti abbondante flussante, poggia
la punta del saldatore cercando di farla aderire con la maggior superficie
possibile, ovviamente per rimuovere tutto quello stagno dovrai procurarti
una pompetta aspira stagno come questa oppure devi avere la possibilità
di scuotere con forza la scheda in modo da far cadere lo stagno liquido
Immagine 2025-11-28 064756.png
Immagine 2025-11-28 064756.png (15.62 KiB) Visto 151 volte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
scossa

Messaggio da scossa »

Ciao,
non ho capito se il saldatore fonde senza problema il filo di stagno o ha problemi anche con quello.
mariobrossh ha scritto: ven 28 nov 2025 6:53 am .... e un tubetto di flussante come questo
per chiarezza, quello indicato non è un flussante ma una pasta saldante, solitamente usata per la saldatura di componenti smd.
un buon flussante:
Immagine

Questo a base acquosa: https://m.media-amazon.com/images/I/515 ... L1000_.jpg
mariobrossh ha scritto: quando accendi il saldatore devi aspettare un paio di minuti perché la temperatura
indicata non è quella reale, quindi metti abbondante flussante
@Ard: Ovviamente il flussante va messo sulla saldatura da rimuovere, non sulla punta del saldatore.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Ard

Messaggio da Ard »

scossa ha scritto: ven 28 nov 2025 9:49 am non ho capito se il saldatore fonde senza problema il filo di stagno o ha problemi anche con quello.
Non mi pare perché lo fonde senza problemi. Mi sembra che non lo fonda immediatamente appena lo tocca, ma dovrei fare delle prove perché non ne sono sicuro.
mariobrossh ha scritto: ven 28 nov 2025 6:53 am @Ard: Ovviamente il flussante va messo sulla saldatura da rimuovere, non sulla punta del saldatore.
Grazie per il flussante. Lo avrei messo sulla scheda, ma hai fatto benissimo a precisare perché ho bisogno di una guida passo passo. Il video tutorial su YouTube era molto completo e, a tal proposito, volevo chiedervi: il flussante non è tossico? Va usata un ffp2 e/o essere in un ambiente aerato?
scossa

Messaggio da scossa »

Ard ha scritto: ven 28 nov 2025 11:15 am a tal proposito, volevo chiedervi: il flussante non è tossico? Va usata un ffp2 e/o essere in un ambiente aerato?
quelli in "crema" normalmente fanno fumo che sarebbe bene non respirare, il JBC a base di acqua è meno critico, poi dipende da quanto e per quanto a lungo lo usi nel giorno, comunque qui trovi tutti i dati sulla sicurezza:
pdf JBC Flux Fl-15
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Potrebbe essere che il tuo saldatore ha una potenza insufficiente per sciogliere quello stagno, fai una foto dell'attrezzo.
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

ENRICO51 ha scritto: ven 28 nov 2025 5:59 pm Potrebbe essere che il tuo saldatore ha una potenza insufficiente per sciogliere quello stagno, fai una foto dell'attrezzo.
: Thumbup :
ciao, livio
scossa

Messaggio da scossa »

mariobrossh ha scritto: ven 28 nov 2025 5:57 pm a me risulta essere un flussante
Ma il link del tuo primo post https://www.amazon.it/saldante-strument ... ef=sr_1_15 a me mostra questo:
Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

hai ragione........la vecchiaia ........... :-?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

mariobrossh ha scritto: ven 28 nov 2025 7:41 pm hai ragione........la vecchiaia ........... :-?
:lol: :lol: :lol: Ma nooo... sono le troppe cose che fai e che alla fine uno si confonde : Thumbup :
Luciano
Ard

Messaggio da Ard »

ENRICO51 ha scritto: ven 28 nov 2025 5:59 pm Potrebbe essere che il tuo saldatore ha una potenza insufficiente per sciogliere quello stagno, fai una foto dell'attrezzo.
Ecco la foto...60W. Le temperature "segnate" vanno da 200 a 450°.
Allegati
saldatore.jpg
saldatore.jpg (191.88 KiB) Visto 62 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

secondo me, pur se economico, quel saldatore dovrebbe andare bene,
fai come ti ho suggerito mettendo la punta del saldatore di piatto e
vedrai che lo scioglie, ovviamente gli devi dare il tempo di farlo ;-)
Rispondi