Btcino classe 300 unità esterna non si accende più

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Eaglekeeper

Btcino classe 300 unità esterna non si accende più

Messaggio da Eaglekeeper »

Salve ragazzi,
Mi sono imbattuto in questo forum che non conoscevo e che però mi sembra utilissimo soprattutto per gli appassionati di fai da te che riescono così a recuperare qualche informazione in più ;)
Grazie quindi ai creatori e ai moderatori.

Vengo al dunque: dopo anni di utilizzo l'unità esterna (linea 3000) del videocitofono btcino classe 300 ha improvvisamente smesso di funzionare. Resta spenta.
L'installazione è unifamiliare e la fece un elettricista. L'unità esterna è a 250 metri dall' abitazione.

Ho provato a smontare l'unità esterna per provare a capire un po'... Ho trovato una morsettiera con 4 fili attaccati su cui ho misurato 2x2.5v e 2x4.6v
Mi sembra una tensione bassa e comunque strana. Me lo confermate?
Credo che il prossimo step sia controllare l'alimentatore...

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche consiglio
: Thumbup :
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Btcino classe 300 unità esterna non si accende più

Messaggio da Capitan Farloc »

Da quanto ho potuto vedere su questo manuale della BTicino con gli schemi di collegamento:
https://professionisti.bticino.it/sites ... 202021.pdf
Il citofono classe 300 a quanto pare porta sia l'alimentazione che il segnale sugli stessi 2 fili, quelli che sono collegati sui morsetti su cui ci dovrebbe essere scritto "BUS".
L'alimentatore dovrebbe essere unico ed essere situato all'interno della casa anche se, vista la distanza di 250 metri, quindi oltre i 200 metri di distanza massima dichiarati tra il posto esterno e quelli interni, potrebbero aver messo un alimentatore supplementare.
Comunque, se l'alimentatore è unico, dovresti cercare di capire dove è situato e da lì dovrebbero partire i due fili che vanno verso il tuo posto esterno.
Secondo me la prima cosa da verificare è la continuità di questi due fili, quindi trova prima l'alimentatore e poi passiamo per gradi ai controlli successivi.
Luciano
Eaglekeeper

Re: Btcino classe 300 unità esterna non si accende più

Messaggio da Eaglekeeper »

Grazie Luciano!
L'alimentatore è in casa, al quadro.
Posso smontare il quadro domani e fare qualche foto e misurazione.
Se non ricordo male non serví montare un alimentatore supplementare...
Grazie ancora
Capitan Farloc ha scritto: dom 30 nov 2025 7:29 pm Da quanto ho potuto vedere su questo manuale della BTicino con gli schemi di collegamento:
https://professionisti.bticino.it/sites ... 202021.pdf
Il citofono classe 300 a quanto pare porta sia l'alimentazione che il segnale sugli stessi 2 fili, quelli che sono collegati sui morsetti su cui ci dovrebbe essere scritto "BUS".
L'alimentatore dovrebbe essere unico ed essere situato all'interno della casa anche se, vista la distanza di 250 metri, quindi oltre i 200 metri di distanza massima dichiarati tra il posto esterno e quelli interni, potrebbero aver messo un alimentatore supplementare.
Comunque, se l'alimentatore è unico, dovresti cercare di capire dove è situato e da lì dovrebbero partire i due fili che vanno verso il tuo posto esterno.
Secondo me la prima cosa da verificare è la continuità di questi due fili, quindi trova prima l'alimentatore e poi passiamo per gradi ai controlli successivi.
Rispondi