Btcino classe 300 unità esterna non si accende più

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Eaglekeeper

Btcino classe 300 unità esterna non si accende più

Messaggio da Eaglekeeper »

Salve ragazzi,
Mi sono imbattuto in questo forum che non conoscevo e che però mi sembra utilissimo soprattutto per gli appassionati di fai da te che riescono così a recuperare qualche informazione in più ;)
Grazie quindi ai creatori e ai moderatori.

Vengo al dunque: dopo anni di utilizzo l'unità esterna (linea 3000) del videocitofono btcino classe 300 ha improvvisamente smesso di funzionare. Resta spenta.
L'installazione è unifamiliare e la fece un elettricista. L'unità esterna è a 250 metri dall' abitazione.

Ho provato a smontare l'unità esterna per provare a capire un po'... Ho trovato una morsettiera con 4 fili attaccati su cui ho misurato 2x2.5v e 2x4.6v
Mi sembra una tensione bassa e comunque strana. Me lo confermate?
Credo che il prossimo step sia controllare l'alimentatore...

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche consiglio
: Thumbup :
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Btcino classe 300 unità esterna non si accende più

Messaggio da Capitan Farloc »

Da quanto ho potuto vedere su questo manuale della BTicino con gli schemi di collegamento:
https://professionisti.bticino.it/sites ... 202021.pdf
Il citofono classe 300 a quanto pare porta sia l'alimentazione che il segnale sugli stessi 2 fili, quelli che sono collegati sui morsetti su cui ci dovrebbe essere scritto "BUS".
L'alimentatore dovrebbe essere unico ed essere situato all'interno della casa anche se, vista la distanza di 250 metri, quindi oltre i 200 metri di distanza massima dichiarati tra il posto esterno e quelli interni, potrebbero aver messo un alimentatore supplementare.
Comunque, se l'alimentatore è unico, dovresti cercare di capire dove è situato e da lì dovrebbero partire i due fili che vanno verso il tuo posto esterno.
Secondo me la prima cosa da verificare è la continuità di questi due fili, quindi trova prima l'alimentatore e poi passiamo per gradi ai controlli successivi.
Luciano
Eaglekeeper

Grazie Luciano!
L'alimentatore è in casa, al quadro.
Posso smontare il quadro domani e fare qualche foto e misurazione.
Se non ricordo male non serví montare un alimentatore supplementare...
Grazie ancora
Capitan Farloc ha scritto: dom 30 nov 2025 7:29 pm Da quanto ho potuto vedere su questo manuale della BTicino con gli schemi di collegamento:
https://professionisti.bticino.it/sites ... 202021.pdf
Il citofono classe 300 a quanto pare porta sia l'alimentazione che il segnale sugli stessi 2 fili, quelli che sono collegati sui morsetti su cui ci dovrebbe essere scritto "BUS".
L'alimentatore dovrebbe essere unico ed essere situato all'interno della casa anche se, vista la distanza di 250 metri, quindi oltre i 200 metri di distanza massima dichiarati tra il posto esterno e quelli interni, potrebbero aver messo un alimentatore supplementare.
Comunque, se l'alimentatore è unico, dovresti cercare di capire dove è situato e da lì dovrebbero partire i due fili che vanno verso il tuo posto esterno.
Secondo me la prima cosa da verificare è la continuità di questi due fili, quindi trova prima l'alimentatore e poi passiamo per gradi ai controlli successivi.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Stacca il connettore dell'alimentatore e misura la tensione erogata che dovrebbe essere 27/28 Vdc. se non hai questa tensione l'alimentatore è guasto. Puoi provare a ripararlo o sostituirlo.
Eaglekeeper

Ciao,
Eccomi davanti all'alimentatore. Se riesco posto una foto.
IMG_20251202_004751.jpg
IMG_20251202_004751.jpg (194.53 KiB) Visto 2216 volte
Non so bene come misurare. Sotto ci sono 4 coppie di morsetti etichettati rispettivamente BUS TK (che vanno al posto esterno), BUS PI (che vanno al posto interno), SCS (vuoto), 2-1 (vuoto)
Dal diagramma capisco che sulle prime tre coppie ho in uscita 27v e 1,2a
Dall'ultima invece 28.5v

Misurando il primo connettore BUS TK con tutti gli altri in sequenza:
27.0
27.0
00.0
27.0
00.0
1.3
27.0

Secondo connettore BUS TK con i successivi in sequenza:
00.0
27.0
00.0
27.0
28.3
00.0

primo PI con i successivi in sequenza:
-27.0
00.0
-27.0
-28.3
00.0

secondo PI con i successivi in sequenza:
27.0
00.0
-1.3
27.00

primo SCS con i successivi in sequenza:
-27.0
-28.3
00.0

secondo SCS con i successivi in sequenza:
-1.3
27.0

Primo connettore 1-2 con secondo connettore 1-2: 28.3

Quindi le prime tre coppie misurano 27 e l'ultima 28.3 e gli incroci misurano esattamente le differenze di potenziale, almeno mi pare.
Mi sembrano letture coerenti che scagionano l'alimentatore ma vorrei una conferma da chi ne capisce : Rolleyes :

Grazie
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Sull'alimentatore le tensioni sono ok ma dovresti vedere se la stessa tensione arriva sui due fili che arrivano alla postazione esterna staccaldoli da quest'ultima.
Eaglekeeper

Ottimo consiglio.
Effettivamente, come dicevo nel primo messaggio, sui connettori del posto esterno misuravo una tensione molto bassa.
Potrei avere fatto qualche errore di misurazione quindi appena mi sarà possibile ripeterò la misura. Anche staccando i fili dai connettori come suggerisci.
Inoltre, per fare la prova del nove, potrei portare il posto esterno dentro casa e collegarlo con un' altra coppia di fili per vedere se si accende.
A quel punto i colpevoli sarebbero i fili.

Grazie. Vi aggiorno appena riesco
Grazie mille intanto
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

La cosa più semplice da fare è misurare la tensione sui fili, staccandoli dall'unità esterna. Se la tensione è del giusto valore, l'unità esterna ha qualche problema, probabilmente un quacosa in corto.
Eaglekeeper

Ma di preciso, per capire, perché vanno staccati i fili?
Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Eaglekeeper ha scritto: mer 03 dic 2025 10:10 pm Ma di preciso, per capire, perché vanno staccati i fili?
Grazie
ENRICO51 ha scritto: mer 03 dic 2025 1:11 pm Se la tensione è del giusto valore, l'unità esterna ha qualche problema, probabilmente un quacosa in corto.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Eaglekeeper

ENRICO51 ha scritto: mer 03 dic 2025 1:11 pm La cosa più semplice da fare è misurare la tensione sui fili, staccandoli dall'unità esterna. Se la tensione è del giusto valore, l'unità esterna ha qualche problema, probabilmente un quacosa in corto.
Ciao,
Al posto esterno misuro circa 17v
Immagino che la differenza di tensione sia dovuta alla distanza. Però immagino anche che, avendo funzionato per anni, non sia un problema e che il guasto sia nell'unità esterna...
Corretto?

Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ma non dovevano essere 27 i volt ?
posso capire una differenza di qualche volt ma 10 volt in meno sono troppi,
ma li hai misurati a vuoto o con i fili collegati al posto esterno ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Apri l'unità esterna e fai qualche foto. C'è un'altra possibile causa. L'invecchiamento dei fili, un po di ossidazione e/o perdita di isolamento, potrebbe aver aumentato il calo di tensione e aver portata tale tensione sotto alla soglia di funzionamento. Io farei un'altra prova. Porterei l'alimentatore nei pressi dell'unità esterna, collegandolo a questa con due spezzoni di fili di un paio di metri. Chiaramente l'alimentatore va alimentato con la tensione di rete. Se nemmeno così, l'unità esterna si accende, ha sicuramente dei problemi. Chiaramente se ti è più comodo puoi portare l'unità esterna vicino all'alimentatore.
Eaglekeeper

mariobrossh ha scritto: sab 06 dic 2025 4:10 pm ma non dovevano essere 27 i volt ?
posso capire una differenza di qualche volt ma 10 volt in meno sono troppi,
ma li hai misurati a vuoto o con i fili collegati al posto esterno ?
Misurati a vuoto. Potrebbe anche dipendere dal multimetro: si è staccato un puntale che poi ho risaldato. Domani magari misuro di nuovo, tanto devo riaprire per fare le foto.

Grazie
Eaglekeeper

ENRICO51 ha scritto: sab 06 dic 2025 4:30 pm Apri l'unità esterna e fai qualche foto. C'è un'altra possibile causa. L'invecchiamento dei fili, un po di ossidazione e/o perdita di isolamento, potrebbe aver aumentato il calo di tensione e aver portata tale tensione sotto alla soglia di funzionamento. Io farei un'altra prova. Porterei l'alimentatore nei pressi dell'unità esterna, collegandolo a questa con due spezzoni di fili di un paio di metri. Chiaramente l'alimentatore va alimentato con la tensione di rete. Se nemmeno così, l'unità esterna si accende, ha sicuramente dei problemi. Chiaramente se ti è più comodo puoi portare l'unità esterna vicino all'alimentatore.
Sì, grazie! Domani provo!
Grazie mille
Rispondi