Btcino classe 300 unità esterna non si accende più

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Capitan Farloc
Site Admin

Re: Btcino classe 300 unità esterna non si accende più

Messaggio da Capitan Farloc »

I fili nella parte che era nei morsetti, potrebbe essere un po' ossidata e quando metti i puntali non fare bene contatto.
Con un coltellino o un cutter, raschia un po' il rame prima di fare la misurazione così la misurazione sarà senz'altro più precisa.
Luciano
Eaglekeeper

Messaggio da Eaglekeeper »

Ciao a tutti,
Oggi ho staccato il posto esterno e l'ho collegato all'alimentatore con due spezzoni di filo e si è acceso regolarmente. Quindi è tutto funzionante.
A questo punto il problema sta nel cavo...
Dovrò ripassarlo temo.

Grazie
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Che sezione hanno i fili che hai adesso? Un miglioramento poui averlo aumentando un po la sezione dei cavi. Un'altra soluzione sarebbe mettere un altro alimentatore a metà percorso o un alimentatore interno con voltaggio maggiore per compensare la caduta.
Eaglekeeper

ENRICO51 ha scritto: lun 08 dic 2025 6:26 pm Che sezione hanno i fili che hai adesso? Un miglioramento poui averlo aumentando un po la sezione dei cavi. Un'altra soluzione sarebbe mettere un altro alimentatore a metà percorso o un alimentatore interno con voltaggio maggiore per compensare la caduta.
Grazie dei consigli!!!
Magari provo prima a passare un cavo di sezione maggiore ed eventualmente metto un alimentatore più grande. Ovviamente devo calcolare la tensione di uscita in base alla caduta di tensione che ho col nuovo cavo. Giusto?
Quindi se ho 10v di caduta e mi servono 27v dovrei montare un alimentatore da 37v.
Corretto?
Eaglekeeper

ENRICO51 ha scritto: lun 08 dic 2025 6:26 pm Che sezione hanno i fili che hai adesso? Un miglioramento poui averlo aumentando un po la sezione dei cavi. Un'altra soluzione sarebbe mettere un altro alimentatore a metà percorso o un alimentatore interno con voltaggio maggiore per compensare la caduta.
Hmmm no asp... Non mi torna: questo citofono dovrebbe portare alimentazione e segnale sugli stessi cavi. Se metto il posto esterno su un altro alimentatore interrompo il collegamento con il posto interno. No?
Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Allora, se prima funzionava e adesso non funziona più, probabilmente c'è una dispersione per cui, prima di fare qualsiasi altra cosa verificherei:
1) I fili che hai staccato ed i morsetti del posto esterno erano ossidati?
2) C'è qualche giunzione intermedia dei fili oppure il filo dall'alimentatore arriva fino al posto esterno senza interruzioni?
Ossido oppure umidità nei punti in cui i fili vengono collegati o giuntati possono portare ad un aumento della resistenza o ad una dispersione.
Luciano
Eaglekeeper

Capitan Farloc ha scritto: lun 08 dic 2025 11:27 pm Allora, se prima funzionava e adesso non funziona più, probabilmente c'è una dispersione per cui, prima di fare qualsiasi altra cosa verificherei:
1) I fili che hai staccato ed i morsetti del posto esterno erano ossidati?
2) C'è qualche giunzione intermedia dei fili oppure il filo dall'alimentatore arriva fino al posto esterno senza interruzioni?
Ossido oppure umidità nei punti in cui i fili vengono collegati o giuntati possono portare ad un aumento della resistenza o ad una dispersione.
Ciao,
Fili sani da alimentazione al posto interno. Ad una prima occhiata non mi sembravano ossidati.
Posso provare a guardarlo più attentamente. Provo a pulirli con il wd40? E a levare un centimetro se ho lunghezza?
Umidità l'hanno presa perché passano in un corrugato interrato...
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

per tagliare la testa al toro andrebbero collegati ad un
alimentatore stabilizzato minimo a 12 volt oppure ad una
batteria auro per poi misurare dall'altro capo in modo da
verificare eventuali cadute di tensione
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi