Come testare questo relè auto (Fiat 46409709)

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Lupo83

Come testare questo relè auto (Fiat 46409709)

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho questo relè che non riesco a capire come testarlo,non essendoci ne uno schema ne mi era capitato di misurarne uno con tanti contatti come questo.Mi potete aiutare? :oops: : Rolleyes :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Come testare questo relè auto (Fiat 46409709)

Messaggio da Capitan Farloc »

Mah, come logica mi viene da pensare che 5 e 8 siano i terminali dell'avvolgimento del solenoide e 1-4-7 e 3-6-9 siano i due switch con 4 e 7 centrali e gli altri due sono i contatti uno NA (Normalmente Aperto) ed uno NC (Normalmente Chiuso).
Però logica a parte (perché non sempre si segue quella nella progettazione delle cose) con un tester puoi identificare facilmente i contatti del solenoide (sono quelli che ti daranno una resistenza maggiore di 0 Ohm) e potrei identificare i due contatti NC (Sono quelli che ti danno 0 Ohm) e a quel punto alimentando il relè puoi trovare i contatti NA (sono quelli che una volta eccitato il relè ti daranno 0 Ohm). il comune tra la verifica dei contatti NA e NC sarà il centrale di ogni switch... sono stato abbastanza chiaro?
Altrimenti chiedi pure
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Guarda bene se da qualche parte cè lo schemino. Se non lo trovi devi cercare, col tester in Ohm, i pin della bobina. Tra questi pin dovresti avere 50/200 Ohm. Individuata la bobina la alimenti a 12 V, magari da una batteria auto o un alimentatore di buona potenza e controlli quali pin si aprono o chiudono quando lo alimenti.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Mah, come logica mi viene da pensare che 5 e 8 siano i terminali dell'avvolgimento del solenoide e 1-4-7 e 3-6-9 siano i due switch con 4 e 7 centrali e gli altri due sono i contatti uno NA (Normalmente Aperto) ed uno NC (Normalmente Chiuso).
Però logica a parte (perché non sempre si segue quella nella progettazione delle cose) con un tester puoi identificare facilmente i contatti del solenoide (sono quelli che ti daranno una resistenza maggiore di 0 Ohm) e potrei identificare i due contatti NC (Sono quelli che ti danno 0 Ohm)
Guarda bene se da qualche parte cè lo schemino. Se non lo trovi devi cercare, col tester in Ohm, i pin della bobina. Tra questi pin dovresti avere 50/200 Ohm. Individuata la bobina la alimenti a 12 V, magari da una batteria auto o un alimentatore di buona potenza e controlli quali pin si aprono o chiudono quando lo alimenti.
ho fatto delle misurazioni in ohm ed ho:

-tra 5 e 8 ,0.15
-tra 4 e 7, 14.5(negativo su 4 e positivo su7,dei puntali tester...se metto il puntale positivo sul 4,ho infinito)
-tra 4 e 1, 12.4(negativo su 4 e positivo su 1,dei puntali tester...se metto il puntale positivo sul 4,ho infinito)
-tra 6 e 9, 6.8 (negativo su 6 e positivo su 9,dei puntali tester...se metto il puntale positivo sul 6,ho 5.5)
-tra 6 e 3, 14.9 (negativo su 6 e positivo su 3,dei puntali tester...se metto il puntale positivo sul 6,ho infinito)

tutto solo con il tester,non alimentato a batteria auto(ne ho una in garage funzionante da 60ah)
Capitan Farloc
Site Admin

Ok, non è un relè :lol: :lol: :lol:
Cercando in rete sono riuscito a trovare questo schema, si tratta di una centralina per il comando dei retronebbia ed all'interno ha un circuito elettronico che comanda un relè.
ReleFendinebbia.jpg
ReleFendinebbia.jpg (200.87 KiB) Visto 86 volte
Si tratta di un ricambio commerciale, ma il codice FIAT che riporta è lo stesso che è stampigliato sul tuo.
Luciano
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ercando in rete sono riuscito a trovare questo schema, si tratta di una centralina per il comando dei retronebbia ed all'interno ha un circuito elettronico che comanda un relè.

grazie mille:-)

quindi,se ho capito il circuito della foto che hai messo:sul 6 devo mettere il polo negativo della batteria,sul 7 il polo positivo della batteria e vedere se fa il tac tac del relè? : Rolleyes :
Capitan Farloc
Site Admin

Dallo schema non sembra sia possibile alimentare direttamente il solenoide del relè.
Tra l'altro, visto che normalmente gli interruttori sulle macchine interrompono il polo positivo, direi che probabilmente sul 6 ci va il positivo.
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Come detto dal capitano, non è un semplice relè, c'è un circuito interno e dallo schemino non si capisce molto. io ho trovato questo link e dovrebbe essere una centralina per fendinebbia Alfa Romeo 145/146. Prima di dare tensione su 6 e 7 , misurerei la resistenza tra questi. Non sapendo cosa c'è in quel rettangolino non sappiamo se la bobina viene alimentata solo in determinate condizioni.
https://www.gtricambionline.it/wp-conte ... 9709-3.png

https://www.gtricambionline.it/shop/imp ... EcQAvD_BwE
Rispondi