incollare lamiera su balcone in legno
Moderatore: mariobrossh
incollare lamiera su balcone in legno
dovrei mascherare delle vistose crepe solo sulla parte esterna di alcuni balconi (cinquantennali) in legno.
Anzichè rifare i balconi, con conseguente esborso economico, ipotizzato di incollare delle lamiere di fine spessore, in acciaio inox, ottone, ecc... anche PVC, per mascherare completamente tutte le vistose crepe. Per poi colorare tutto a mano con pennello
Cercavo eventuali dritte, esperienze e/o consigli tecnici... meglio ancora se questo lavoro è stato eseguito da anni, in modo da avere un riscontro dato dalla prova del tempo.
Resto in attesa
grazie
Anzichè rifare i balconi, con conseguente esborso economico, ipotizzato di incollare delle lamiere di fine spessore, in acciaio inox, ottone, ecc... anche PVC, per mascherare completamente tutte le vistose crepe. Per poi colorare tutto a mano con pennello
Cercavo eventuali dritte, esperienze e/o consigli tecnici... meglio ancora se questo lavoro è stato eseguito da anni, in modo da avere un riscontro dato dalla prova del tempo.
Resto in attesa
grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: incollare lamiera su balcone in legno
essendo io un amante del legno cercherei di capire se è possibile recuperare
il manufatto, se posti qualche foto possiamo valutare meglio cosa conviene fare
il manufatto, se posti qualche foto possiamo valutare meglio cosa conviene fare
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Quoto Mariobrossh.
Se non hai cedimenti strutturali il legno si può quasi sempre riparare...
Se non hai cedimenti strutturali il legno si può quasi sempre riparare...
La foto serve anche per eventuale scelta del materiale di copertura. Le lamine in metallo non sono l'ideale se le superfici hanno fregi, decorazioni ecc.
Se è una superfice piana, puoi incollarci qualunque lamiera. Nella casa dove sono nato, mio padre aveva rivestita una porta in legno, con lamiera di ferro zincato, verniciato. Sono quasi cinquant'anni ed è ancora in buone condizioni. Per incollare va bene un adesivo poliuretanico. E' chiaro che, esteticamente, il legno è un'altra cosa.
Se è una superfice piana, puoi incollarci qualunque lamiera. Nella casa dove sono nato, mio padre aveva rivestita una porta in legno, con lamiera di ferro zincato, verniciato. Sono quasi cinquant'anni ed è ancora in buone condizioni. Per incollare va bene un adesivo poliuretanico. E' chiaro che, esteticamente, il legno è un'altra cosa.
buongiorno... scusate il ritardo
invio le foto della parte esterna dei balconi... CLick destro "apri con paint"
Questi balconi li ho smontati/rimontati, stuccate le crepe, fatti riparare da un'artigiano in pensione (adesso non c'è più) e colorati con pennello, almeno 4 volte, dall'anno 2000 fino al 2024... e sono ancora al punto di partenza
resto in attesa grazie
invio le foto della parte esterna dei balconi... CLick destro "apri con paint"
Questi balconi li ho smontati/rimontati, stuccate le crepe, fatti riparare da un'artigiano in pensione (adesso non c'è più) e colorati con pennello, almeno 4 volte, dall'anno 2000 fino al 2024... e sono ancora al punto di partenza
resto in attesa grazie
- Allegati
-
- photo_2026-03-12_08-04-50.jpg (137.67 KiB) Visto 72 volte
-
- photo_2026-03-12_08-04-45.jpg (180.41 KiB) Visto 72 volte
-
- photo_2026-03-12_08-04-39.jpg (167.93 KiB) Visto 72 volte
-
- photo_2026-03-12_08-04-34.jpg (108.69 KiB) Visto 72 volte
-
- photo_2026-03-12_08-04-22.jpg (89.44 KiB) Visto 72 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
per fare una corretta valutazione e anche per un eventuale efficace trattamento
andrebbero levigate a legno, in modo da vedere le reali condizioni del legno, se
non messe troppo male, invece di incollarci la lamiera (orribile) io ci incollerei
dei pannelli di multistrato fenolico o meglio ancora di okumè.
Se le condizioni del legno sono accettabili una volta portate a zero basta stuccare
la parti ammalorate e magari nelle parti basse mettere una striscia da 10 cm in
orizzontale, dopodiché bastano 3 mani di un buon impregnante all'acqua e per i
prossimi 5/6 anni sei apposto.
Se invece ci vuoi incollare la lamiera puoi usare la Polimax
andrebbero levigate a legno, in modo da vedere le reali condizioni del legno, se
non messe troppo male, invece di incollarci la lamiera (orribile) io ci incollerei
dei pannelli di multistrato fenolico o meglio ancora di okumè.
Se le condizioni del legno sono accettabili una volta portate a zero basta stuccare
la parti ammalorate e magari nelle parti basse mettere una striscia da 10 cm in
orizzontale, dopodiché bastano 3 mani di un buon impregnante all'acqua e per i
prossimi 5/6 anni sei apposto.
Se invece ci vuoi incollare la lamiera puoi usare la Polimax
OK grazie 1000
secondo la tua esperienza, incollando dei pannelli di multistrato fenolico, quanti anni possono durare prima di iniziare a creparsi? E in ogni caso è possibile pennellare dei prodotti per la impermeabilità dell'acqua piovana?
secondo la tua esperienza, incollando dei pannelli di multistrato fenolico, quanti anni possono durare prima di iniziare a creparsi? E in ogni caso è possibile pennellare dei prodotti per la impermeabilità dell'acqua piovana?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
il multistrato fenolico non crepa perché è fatto apposta per stare
alle intemperie, specialmente quello di okumè che è idrorepellente
di suo, il miglior prodotto per rendere il legno idrorepellente è
l'impregnate, mentre le vernici, siccome coprono, col tempo tendono
a crepare o a sfogliare.
A titolo di esempio ti mostro una passerella che ho realizzato per una
imbarcazione in okumè massello che sta' lì sotto le intemperie da almeno 6 anni
senza essere impregnata ne verniciata in alcun modo

alle intemperie, specialmente quello di okumè che è idrorepellente
di suo, il miglior prodotto per rendere il legno idrorepellente è
l'impregnate, mentre le vernici, siccome coprono, col tempo tendono
a crepare o a sfogliare.
A titolo di esempio ti mostro una passerella che ho realizzato per una
imbarcazione in okumè massello che sta' lì sotto le intemperie da almeno 6 anni
senza essere impregnata ne verniciata in alcun modo

Secondo me le imposte sono ancora recuperabili.
Da quello che vedo l'invecchiamento è dovuto ad una vernice che pare di pessima qualità (poi magari mi sbaglio) che scolorisce e si squama.
Sembra poi che ci sia dello stucco ma anche quello è crepato.
A casa di mio padre ho delle imposte molto simili montate nel 1975. Certo non sono più nuove ma ancora dignitose e la manutenzione la faccio ogni 4-6 anni. (Se la fai bene, la manutenzione non deve essere tutte le volte estrema).
Secondo me tutto sta nel fare il trattamento corretto e con prodotti di qualità.
Come dice mariobrossh, smonterei tutto (anche le cerniere che tratterai separatamente) e poi:
- riporti tutto a legno carteggiano e spazzolando abbondantemente fino a che la vecchia vernice sparisce.
- fai anche saltare via tutto lo stucco che non è saldamente ancorato al legno.
- ristucca i buchi con uno stucco di buona qualità (per esempio wurth che ha anche ottimi stucchi di vari colori)
- se devi rifare i buchi per l'ancoraggio delle cerniere usa stucco bicomponente sul quale poi farai il preforo per la vite.
- quando il legno è uniforme passa alcune mani di impregnante di buona qualità (almeno 2 o di più se vedi che assorbe molto). Anche l'impregnante lo puoi trovare colorato come lo stucco, oppure trasparente). Io ti consiglierei la marca Sayerlack che è un po' cara ma ottima.
- dopo l'impregnante passa una vernice di finitura, possibilmente anti-UV (anche qui il top è Sayerlack).
- poi rimonta le cerniere dopo averle scartavetrate da vernice debole e ruggine e riverniciate con un buon nero antiruggine.
Importante, decidi tu se usare vernici sintetiche o all'acqua (no gel, fa schifo).
La sintetica è un po' più rognosa nell'applicazione, dura di più ma è più difficile poi da togliere, l'acqua è più facile da dare e togliere ma forse un po' meno resistente nel tempo.
Personalmente uso quelle all'acqua. Non usare MAI e poi mai acqua su sintetica; alla peggio, (ma non è il massimo) sintetico su acqua.
Per durare nel tempo devono essere buone vernici: spendi di più ma dura di più, è più bella ed hai meno problemi.
Poi certo, dipende quanto ci tieni a riportarle a lucido. Se ci incolli una lamiera sicuramente spendi meno...
Ovviamente anche la scelta dell'okumè massello è un'ottima scelta, forse più veloce a fare, ma spenderai comunque parecchio, e poi probabilmente dovrai cambiare le cerniere per via dello spessore aggiuntivo.
Da quello che vedo l'invecchiamento è dovuto ad una vernice che pare di pessima qualità (poi magari mi sbaglio) che scolorisce e si squama.
A casa di mio padre ho delle imposte molto simili montate nel 1975. Certo non sono più nuove ma ancora dignitose e la manutenzione la faccio ogni 4-6 anni. (Se la fai bene, la manutenzione non deve essere tutte le volte estrema).
Secondo me tutto sta nel fare il trattamento corretto e con prodotti di qualità.
Come dice mariobrossh, smonterei tutto (anche le cerniere che tratterai separatamente) e poi:
- riporti tutto a legno carteggiano e spazzolando abbondantemente fino a che la vecchia vernice sparisce.
- ristucca i buchi con uno stucco di buona qualità (per esempio wurth che ha anche ottimi stucchi di vari colori)
- se devi rifare i buchi per l'ancoraggio delle cerniere usa stucco bicomponente sul quale poi farai il preforo per la vite.
- quando il legno è uniforme passa alcune mani di impregnante di buona qualità (almeno 2 o di più se vedi che assorbe molto). Anche l'impregnante lo puoi trovare colorato come lo stucco, oppure trasparente). Io ti consiglierei la marca Sayerlack che è un po' cara ma ottima.
- dopo l'impregnante passa una vernice di finitura, possibilmente anti-UV (anche qui il top è Sayerlack).
- poi rimonta le cerniere dopo averle scartavetrate da vernice debole e ruggine e riverniciate con un buon nero antiruggine.
Importante, decidi tu se usare vernici sintetiche o all'acqua (no gel, fa schifo).
La sintetica è un po' più rognosa nell'applicazione, dura di più ma è più difficile poi da togliere, l'acqua è più facile da dare e togliere ma forse un po' meno resistente nel tempo.
Personalmente uso quelle all'acqua. Non usare MAI e poi mai acqua su sintetica; alla peggio, (ma non è il massimo) sintetico su acqua.
Per durare nel tempo devono essere buone vernici: spendi di più ma dura di più, è più bella ed hai meno problemi.
Poi certo, dipende quanto ci tieni a riportarle a lucido. Se ci incolli una lamiera sicuramente spendi meno...
Ovviamente anche la scelta dell'okumè massello è un'ottima scelta, forse più veloce a fare, ma spenderai comunque parecchio, e poi probabilmente dovrai cambiare le cerniere per via dello spessore aggiuntivo.
av250866 ha scritto: gio 12 mar 2026 4:23 pm Secondo me le imposte sono ancora recuperabili.
ciao, livio
OK grazie delle dritte molto preziose devo dire... non potevo chiedere di ++
Nel frattempo ne parlo con i familiari e sento cosa dicono
Nel frattempo ne parlo con i familiari e sento cosa dicono