Quale idea per questo problema

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Lupo83

Quale idea per questo problema

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

vengo con un problema particolare.In queste foto potete vedere uno spazio interno(le frecce gialle)in cui passa l'acqua delle due terrazze sovrastanti che poi defluiscono del tubo pluviale(freccia rossa).Ora,questo spazio internamete sarà parecchio sporco,avendomi poi portato umidità in una stanza(quella accanto).Ora,avreste dele idee per non andare a rimuovere le tegole marsigliesi,pulire e rimontare tutto?come lavoro definitivo e che possa essere accessibile per pulire,avevo pensato di mettere una specie di ''boccaporto marino'' o qualcosa del genere in alluminio,ecc comunque qualcosa che possa vedere l'acqua che scorre ed essere facilmente ispezionabile,oltre che per pulirlo,nella parte di sotto(area evidenziata in nero).Secondo voi è fattibile?qualcuno di voi ha fatto qualcosa del genere?o qualcuno di voi fa serramenti in allumino,o lavora in canitieri navali,ecc?o ingegneri edili?o architetti? inoltre,come detto,se avete altre soluzioni,che possono avere la caratteristica di essere ispezionabile e poter pulire.Grazie anticipatamente :oops: :oops: : Rolleyes : : Rolleyes :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
av250866

Re: Quale idea per questo problema

Messaggio da av250866 »

se è solo per pulire puoi entrare dal basso con questa:
https://www.amazon.it/s?k=sonda+pulisci ... opulitrice
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

se è solo per pulire puoi entrare dal basso con questa:
https://www.amazon.it/s?k=sonda+pulisci ... opulitrice
intendevo un portello da inserire nel disegno nero,qualcosa di questo genere come progetto(non propio questo):

https://www.svb-marine.it/it/categoria/ ... hA97W4XRwP
av250866

Messaggio da av250866 »

Ora ho capito meglio.
Tuttavia non è semplice perché dovresti realizzare un portello stagno, visto che di lì, se ho capito bene, passa l'acqua piovana.
ci vuole un buon controtelaio rigido ben sigillato e una portella stagna, se no ti cominceranno a scendere le colature e peggiori la situazione.

Non conosco le tue competenze come muratore, ma io non mi avventurerei a farlo da solo...
Comunque se vuoi farlo tu, mi pare che quelli che hai linkato siano gli elementi giusti. Ne esistono di più economici su Amazon ma non giurerei sulla tenuta...
Se no il portello puoi realizzarlo di lato, allora anche un portello "artigianale" ben fatto potrebbe bastare perchè difficilmente l'acqua salirà di livello.
Immagine
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ora ho capito meglio.
Tuttavia non è semplice perché dovresti realizzare un portello stagno, visto che di lì, se ho capito bene, passa l'acqua piovana.
ci vuole un buon controtelaio rigido ben sigillato e una portella stagna, se no ti cominceranno a scendere le colature e peggiori la situazione.

Non conosco le tue competenze come muratore, ma io non mi avventurerei a farlo da solo...
Comunque se vuoi farlo tu, mi pare che quelli che hai linkato siano gli elementi giusti. Ne esistono di più economici su Amazon ma non giurerei sulla tenuta...
Se no il portello puoi realizzarlo di lato, allora anche un portello "artigianale" ben fatto potrebbe bastare perchè difficilmente l'acqua salirà di livello
il lavoro lo vedo un pò complicato per me e siccome passa acqua,tanta acqua,tra pressione e tenuta,volevo fatto un lavoro bene e duraturo,dove al massimo,negl'anni,possa cambiare la guarnizione della ''finestra/portello''.Realizzarlo di lato ci avevo pensato,ma siccome vorrei mettere della guaina liquida all'interno della ''canalina'' sotto le tegole marigliesi(freccia viola qui sotto)
Immagine

se faccio il portello di sotto,forse avrei più spazio e potrei vedere all'interno della canalina,avevo pensato : Rolleyes : .

Non so a chi rivolgermi per spiegare quello scritto,a una ditta di serramenti?o cosa
av250866

Messaggio da av250866 »

Se devi fare il portello nel muro (di lato o di sotto) io mi rivolgerei ad un muratore...
Rispondi