Calorifero che perde!

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Alekine

Calorifero che perde!

Messaggio da Alekine »

Salve a tutti,
ho un problema con il calorifero del bagno che perde acqua dalla manopola che serve per farlo sfiatare. Il calorifero è stato smontato e poi rimontato la scorsa primavera per dei lavori in bagno.
Solo che, oggi, durante una prova generale del riscaldamento del condominio dove vivo (il riscaldamento è centralizzato), ho notato che perdeva acqua. Ho quindi svitato la vite che tiene la manopola da girare per lo sfiatamento e avvitato il dado fino in fondo. Adesso non gocciola ma il riscaldamento non è attivo quindi non ho modo di verificare se è bastato a risolvere il problema dato che il calorifero è spento.
Mi chiedo se è necessario cambiare la guarnizione (e se si come ?), se è necessario l'intervento dell'idraulico o cosa?!... dato che quando poi il riscaldamento entrerà in funzione stabilmente il problema sarà molto più difficile da risolvere....
Grazie in anticipo per ogni possibile aiuto...
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il rubinetto che serve per lo "spurgo" dell'aria che si può accumulare all'interno dei termosifoni, a quanto ne so, non ha guarnizioni da sostituire ma si sostituisce interamente.
Questo rubinetto deve essere messo dalla parte in cui non ci sono i tubi di entrata e di uscita dell'acqua calda.
Probabilmente era solo un pò lento e stringendolo avrai risolto, ma comprendo la tua preoccupazione in quanto una volta acceso l'impianto la pressione dell'acqua sale (anche se non di molto) ed il rubinetto potrebbe ricominciare a gocciolare.
La sostituzione comunque non comporta alcun lavoro di svuotamento e riempimento dell'impianto in quanto una volta chiusi i due rubinetti di ingresso e di uscita dell'acqua (Uno è quello con la manopola grande che si usa per regolare la temperatura del termosifone, e l'altro è quello che sta sul tubo in basso, è coperto da un cappellotto che si svita e generalmente si chiude con un giravite) l'acqua che esce è molto poca e quindi può essere tranquillamente smontato il rubinetto di sfiato e sostituito anche con l'impianto in funzione; basterà, una volta sostituito, riaprire i rubinetti (quello sotto va aperto completamente) e spurgare l'aria che con l'operazione sarà entrata al posto di quel pò di acqua uscita.
Spero di essere stato chiaro
Ciao
P.S.
Se il rubinetto di sfiato non è fornito di una guarnizione, dovrai mettere sulla filettatura del teflon (o della canapa) per fare tenuta.
Rispondi