Lavatrice bosch Classixx5 - Aiuto!

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
jkondor

Lavatrice bosch Classixx5 - Aiuto!

Messaggio da jkondor »

Ciao a tutti
Ho una lavatrice bosch Classixx5 di due anni e qualche mese il mio problema è che credo siano partiti i cuscinetti.
In fase di centrifugazione fa un rumore tremendo.
Facendo girare il cestello a mano, sembra che gratti.
Ho smontato il pannello, ho tolto bullone che tiene la ruota ma non sono riuscito a toglierla (mi serve un estrattore?) non volevo insistere troppo.
Mi potete spiegare come procedere alla sostituzione dei cuscinetti magari anche con qualche foto ?

Dimenticavo: MODELLO E-nr WAA12160IT/01

Complimenti per il sito e un sincero grazie a tutti.

:shock: :shock:
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao per ruota cosa intendi la puleggia dove passa la cinghia?
devi togliere il coperchio della vasca, solitamente c'è una sorta di fascia in ferro con un bullone a brugola, una volta tolta la fascetta estrai il cestello, la puleggia la togli facilmente con un po di svitol,tilota la puleggia metti svitol amche nell'albero dove ci sono i cuscinetti, rimonta il bullone della puleggia, e con un martello e una tavoletta dai qualche colpo per far sfilare l'albero, ti servira aiuto per tenere il coperchi in sospensione, i cuscinetti sono due uno è più grande dell'altro, devi sfilare prima il piccolo passando per il foro del più grande con un tubo di ferro se non hai un estrattore.
AJO' CHE CE LA FAI
BSH

Messaggio da BSH »

Ciao JKondor. Allora: innanzitutto rimonta tutto e non dire a nessuno che l'hai smontata! La tua lavatrice è ancora in garanzia!! La Bosch tra il 2° e il 3° anno garantisce i ricambi! Solo la manodopera è a carico tuo!!Rivolgiti ad un centro assistenza e ...non farti fregare!!! Se ti dovessero far problemi,minacciali dicendo loro che chiamerai sù a Milano!

Per Ichnos: la lavatrice in questione non è una normale lavatrice...nel senso che il sistema di smontaggio cuscinetti non avviene come hai descritto tu (lo sò...tante lavatrici hanno il sistema descritto da te,ma le Bosch no). Per sostituire i cuscinetti nella suddetta lavatrice,bisogna estrarre l'intero gruppo vasca ed aprirlo svitando i bulloni che tengono le 2 mezze vasche...non è facilissimo...nel senso che occorre un pò di pratica... :)
allex

Messaggio da allex »

BSH ha scritto:Ciao JKondor. Allora: innanzitutto rimonta tutto e non dire a nessuno che l'hai smontata! La tua lavatrice è ancora in garanzia!! La Bosch tra il 2° e il 3° anno garantisce i ricambi! Solo la manodopera è a carico tuo!!Rivolgiti ad un centro assistenza e ...non farti fregare!!! Se ti dovessero far problemi,minacciali dicendo loro che chiamerai sù a Milano!

Per Ichnos: la lavatrice in questione non è una normale lavatrice...nel senso che il sistema di smontaggio cuscinetti non avviene come hai descritto tu (lo sò...tante lavatrici hanno il sistema descritto da te,ma le Bosch no). Per sostituire i cuscinetti nella suddetta lavatrice,bisogna estrarre l'intero gruppo vasca ed aprirlo svitando i bulloni che tengono le 2 mezze vasche...non è facilissimo...nel senso che occorre un pò di pratica... :)
Scusami, solo una curiosità personale: sulla base di cosa la bosh fornisce solo il ricambio eventualmente difettoso senza l'intervento di un proprio tecnico?
Basta solo portare il pezzo rotto o difettoso e farselo sostituire?
Ciao, grazie in anticipo.
Tutti i nodi vengono al pettine!
jkondor

Messaggio da jkondor »

Ok, un sincero grazie a tutti.
Provo con il consiglio di BSH. Sento il centro assistenza della Bosch per sentire cosa mi dicono.
Vi faccio sapere

:?
BSH

Messaggio da BSH »

La riparazione è in garanzia se viene effettuata da un tecnico autorizzato Bosch. Tra il 2° e il 3° anno la Bosch x la riparazione di un eventuale malfunzionamento non fa pagare all'utente il ricambio,ma solo il diritto di chiamata + manodopera.
Ad esempio se si dovesse guastare un modulo elettronico (tra il 2° e 3° anno) la Bosch corrisponderà nella sostituzione del ricambio,ma la manodopera è a carico del cliente.
In questo caso il risparmio è di circa 120-130 euro (il prezzo del modulo).
Rispondi