Ciao a tutti
Ho una lavatrice bosch Classixx5 di due anni e qualche mese il mio problema è che credo siano partiti i cuscinetti.
In fase di centrifugazione fa un rumore tremendo.
Facendo girare il cestello a mano, sembra che gratti.
Ho smontato il pannello, ho tolto bullone che tiene la ruota ma non sono riuscito a toglierla (mi serve un estrattore?) non volevo insistere troppo.
Mi potete spiegare come procedere alla sostituzione dei cuscinetti magari anche con qualche foto ?
Dimenticavo: MODELLO E-nr WAA12160IT/01
Complimenti per il sito e un sincero grazie a tutti.
ciao per ruota cosa intendi la puleggia dove passa la cinghia?
devi togliere il coperchio della vasca, solitamente c'è una sorta di fascia in ferro con un bullone a brugola, una volta tolta la fascetta estrai il cestello, la puleggia la togli facilmente con un po di svitol,tilota la puleggia metti svitol amche nell'albero dove ci sono i cuscinetti, rimonta il bullone della puleggia, e con un martello e una tavoletta dai qualche colpo per far sfilare l'albero, ti servira aiuto per tenere il coperchi in sospensione, i cuscinetti sono due uno è più grande dell'altro, devi sfilare prima il piccolo passando per il foro del più grande con un tubo di ferro se non hai un estrattore.
Ciao JKondor. Allora: innanzitutto rimonta tutto e non dire a nessuno che l'hai smontata! La tua lavatrice è ancora in garanzia!! La Bosch tra il 2° e il 3° anno garantisce i ricambi! Solo la manodopera è a carico tuo!!Rivolgiti ad un centro assistenza e ...non farti fregare!!! Se ti dovessero far problemi,minacciali dicendo loro che chiamerai sù a Milano!
Per Ichnos: la lavatrice in questione non è una normale lavatrice...nel senso che il sistema di smontaggio cuscinetti non avviene come hai descritto tu (lo sò...tante lavatrici hanno il sistema descritto da te,ma le Bosch no). Per sostituire i cuscinetti nella suddetta lavatrice,bisogna estrarre l'intero gruppo vasca ed aprirlo svitando i bulloni che tengono le 2 mezze vasche...non è facilissimo...nel senso che occorre un pò di pratica...
BSH ha scritto:Ciao JKondor. Allora: innanzitutto rimonta tutto e non dire a nessuno che l'hai smontata! La tua lavatrice è ancora in garanzia!! La Bosch tra il 2° e il 3° anno garantisce i ricambi! Solo la manodopera è a carico tuo!!Rivolgiti ad un centro assistenza e ...non farti fregare!!! Se ti dovessero far problemi,minacciali dicendo loro che chiamerai sù a Milano!
Per Ichnos: la lavatrice in questione non è una normale lavatrice...nel senso che il sistema di smontaggio cuscinetti non avviene come hai descritto tu (lo sò...tante lavatrici hanno il sistema descritto da te,ma le Bosch no). Per sostituire i cuscinetti nella suddetta lavatrice,bisogna estrarre l'intero gruppo vasca ed aprirlo svitando i bulloni che tengono le 2 mezze vasche...non è facilissimo...nel senso che occorre un pò di pratica...
Scusami, solo una curiosità personale: sulla base di cosa la bosh fornisce solo il ricambio eventualmente difettoso senza l'intervento di un proprio tecnico?
Basta solo portare il pezzo rotto o difettoso e farselo sostituire?
Ciao, grazie in anticipo.
La riparazione è in garanzia se viene effettuata da un tecnico autorizzato Bosch. Tra il 2° e il 3° anno la Bosch x la riparazione di un eventuale malfunzionamento non fa pagare all'utente il ricambio,ma solo il diritto di chiamata + manodopera.
Ad esempio se si dovesse guastare un modulo elettronico (tra il 2° e 3° anno) la Bosch corrisponderà nella sostituzione del ricambio,ma la manodopera è a carico del cliente.
In questo caso il risparmio è di circa 120-130 euro (il prezzo del modulo).