SINTOMI: la lavatrice in qualsiasi ciclo, piena o vuota di panni che sia, alla fine dello scarico acqua (che effettua regolarmente e del tutto), di qualsiasi scarico e pure a centrifuga disinserita e pure su "solo scarico" a centrifuga disinserita, va subito in errore con il lampeggio della spia rossa + quella "dell'orologio" verde, e quasi sempre occorre staccare la spina per resettarla. Avevo erroneamente pensato che non centrifugasse per problemi ad inizio del ciclo di centrifuga, ma ovviamente da questi ultimi controlli il problema è proprio alla fine dello scarico...
ULTERIORI SINTOMI: quando il cestello gira, fa un rumore come di quelle macchinine a retrocarica dei bambini ("VRRRR VRRRR") piu' alto del solito rumore al quale siamo abituati.
CONTROLLI E OPERAZIONI ESEGUITE: ho smontato il motore dalla macchina ed ho verificato che il cestello girasse libero liscio e silenzioso, ho smontato e verificato i carboncini ottimi e abbondanti e scorrevoli nelle loro sedi, ho smontato e testato la bobina tachimetrica del motore e tutti i contatti, ho verificato che il motore girasse liberamente e che non avesse usure e rumori anomali dei cuscinetti, ho verificato l'ottimo stato della cinghia; ho sfilato e controllato tutti i contatti della lavatrice (!); ho estratto la scheda elettronica senza vedervi "sfiammate", ripassando la maggior parte delle saldature "pseudo-fredde" e controllando anche controluce ed alla lente ogni singola pista, quindi ho ripristinato lo strato di laccatura di protezione; ho verificato gli attacchi di molle ed ammortizzatori; ho pulito perfettamente la precamera/filtro della pompa, che funziona e gira libera; ho soffiato nello scarico a muro e nel tubo di scarico della lavatrice trovandoli perfettamente sgombri; ho smontato e verificato il funzionamento del pressostato e verificato che il tubetto fosse libero ed integro.
RISULTATI: uguale a prima....!
A I U T O ! ! ! Grazie
[/img]