termosifone che non scalda

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
evecchi
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 24 ott 2007 10:39 am

termosifone che non scalda

Messaggio da evecchi »

Per favore vorrei sapere quali possono essere le cause di un termosifone che rimane quasi freddo rispetto a tutti gli altri.
Premetto che l' appartamento e' situato su 2 piani e il termosifone che non scalda e' al primo piano e la caldaia si trova in un seminterrato.
Un' altra domanda :
se viene installato un impianto anticalcare in un appartamento di circa 20 anni, ci possono essere conseguenze negative per i tubi dell'acqua e per
l' impianto di riscaldamento?
Grazie in anticipo per le risposte.
Cordiali saluti.
Emilio
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Il termosifone in questione funzionava regolarmente? oppure non ha mai funzionato?
Se, come immagino, il termosifone una volta funzionava, probabilmente vi si è solamente accumulata dell'aria e deve essere "spurgato".
Per farlo ci deve essere una valvolina di sfiato attaccata sul termosifone nella parte superiore all'opposto di dove è collegato il rubinetto di regolazione della temperatura.
Aprendo questa valvolina (a volte ha un pomellino rotondo da girare, a volte una testa di una vite da svitare ed a volte ancora può essere coperta da un cappellotto che va svitato) dovrebbe uscire dell'aria per un pò fino a che non comincia ad uscire acqua.
A questo punto il termosifone è spurgato, poi però deve essere controllata la pressione della caldaia che potrebbe essersi abassata eccessivamente ed eventualmente deve essere reintegrata aprendo il rubinetto di carico dell'impianto fino a raggiungere una pressione di 1,5 bar.
Ciao
Avatar utente
roby
Messaggi: 3425
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da roby »

Per l'impianto anticalcare non dovresti avere problemi (forse un piccolo calo di pressione ma non credo). Il problema c'è se si usa un acido per togliere il calcare dalle tubature: l'acido toglie anche la patina che si è formata all'interno dei tubi portando a contatto dell'acqua l'eventuale strato di ruggine.
Rispondi