Sifone a bottiglia nel bagno

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Morrigan

Sifone a bottiglia nel bagno

Messaggio da Morrigan »

Un saluto a tutti i forumisti,
ho usato il "cerca" ma non ho trovato una risposta soddisfacente a quello che sto per chiedervi: sto tentando di capire come fare ad aprire il sifone in oggetto. Mi spiego.
Essendomi caduto un orecchino nel sifone (e vabbè, capita :D) ho immediatamente tappato il lavandino del bagno e chiamato un amico di famiglia che si intende di idraulica. Solo che l'amico è ancora latitante, io ho 'sto lavandino che non uso (vabbè ho la doccia e il bidet quindi dal punto di vista igienico non mi posso lamentare) ma me sto un po' a rompe de 'sta situazione. :twisted:
Sta di fatto che ho cominciato a spippolare su internet per capire in che modo poter _io_ effettuare la manovra di recupero. Ho constatato che il mio è un sifone a bottiglia, ma non di plastica bensì di metallo, e che dovrebbero essere facili da aprire... ecco, facili :shock: Io ci sto a smaneggiare e smaneggiare ma a me la parte inferiore del sifone non si muove di pezza. Ho provato a mani nude cercando di tenere fermi i tubi che sovrastano il sifone, ma niente; ho una chiave inglese un po' strana (o sono sicuramente io che non la so usare, e non è la chiave inglese a "pappagallo", ma una chiave inglese con i bracci mobili che vagamente assomiglia a quella a pappagallo - non so se mi sono spiegata :lol: ) che non riesco a far "agganciare" alla parte inferiore del sifone. Le poche volte che ci son riuscita muovevo i tubi invece del "bicchiere" inferiore. Ho provato anche ad usare uno straccio, ma giravo lo straccio invece del bicchiere :lol:
Ho anche pensato che forse il calcare ha talmente cementificato il punto di raccordo fra bicchiere superiore e quello inferiore che ormai il sifone è diventato un blocco unico.... devo quindi rivolgermi alle "potenti" braccia maschili perché io nun je la fo'? Uffaaaaa....
Posso spruzzare un po' di anticalcare sul punto in cui si avvitano le due parti del sifone così vediamo che succede? :o
Ringrazio per tutti i suggerimenti che vorrete darmi (oltre a quello di stare attenta a dove butto gli orecchini) e mi scuso per l'intrusione.
Un saluto
Cris
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

S', naturalmente puoi spruzzare dell'anticalcare, ma forse conviene più una bomboletta di olio sbloccante (svitol o simili) che oltre a sciogliere il calcare lubrificano rendendo più facile (speriamo) lo sblocco.
Di chiavi a pappagallo ne esistono più tipi, ma sono tutte regolabili in ampiezza, quindi prova a regolarla per vedere se riesci ad agganciare il pezzo.
Un alternativa a smontare il sifone in due, è quello di svitare i due dadi (quello superiore e quello posteriore) che tengono bloccati i tubi.
Una volta smontata la bottiglia, dovresti riuscire a sfilare l'orecchino anche senza aprirla.
Ah...
Vi sono delle guarnizioni "coniche" sotto i dadi che una volta smontato il tutto ti conviene ricomprare e sostituire altrimenti rischi fastidiose perdite d'acqua.
Facci sapere gli sviluppi
Ciao
RADIX

Messaggio da RADIX »

RICHIAMA IL TUO AMICO. NON SO' COSE PE' DONNE!
LO RIPAGHERAI CON UN PIATTO PRELIBATO
Capitan Farloc
Site Admin

RADIX ha scritto:...NON SO' COSE PE' DONNE!...
Non darle retta Cris...
Sapendo di cosa siete capaci voi donne quando vi arrabbiate, non credo che quel sifone potrà resistere ancora per molto :lol:
ichnos

Messaggio da ichnos »

NON SO' COSE PE' DONNE!
:? :shock: :o
AJO' CHE CE LA FAI
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao dovremmo sapere cosa sta cercando di mollare, il pentolino del sifone, o le ghiere di fissaggio, a mio parere conviene smontare il sifone dalle ghiere, una volta tolto sfilare il tubetto in plastica, e poi vuotare il sione in unas bacinella e recuperrare l'orecchino.ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Morrigan

Messaggio da Morrigan »

Cari ggggiovani, a malincuore mi tocca dire che... mesà tanto che c'ha ragione Radix :evil: dovrò richiamare il giovine, e non perchè nun so' cose pe' donne, perchè ciò che devo fare l'ho capito, ma è che le due parti del sifone a bottiglia si sono così talmente cementificate che anche mettendoci l'anticalcare e lo svitol non sono riuscita a farlo minimamente muovere. Inoltre, aggiungici che il dado che tiene il tubo di raccordo che va verso lo scarico balla troppo: se comincio a muovere il bicchiere inferiore del sifone, anche cercando di tenere fermi i tubi, quello continua a muoversi. L'ho stretto con la chiave inglese ma credo che la guarnizione interna sia andata a farsi benedire, quindi mesa' che devo smontare tutto, come ha argutamente intuito ichnos :)
Ordunque, poichè tanto tra un po' parto e sto via un paio di giorni credo che il sifone possa rimanere così com'è solo che dovrò procurarmi poi la guarnizione conica che mi suggeriva Capitan Farloc
Ma porca paletta, tutto pe' 'n'orecchino ... vabbè, è che ci sono affezionata :oops:
Ancora grazie a tutti per i consigli: come si è potuto capire dalle vostre risposte, ognuno di voi ha visto giusto (sì anche Radix :twisted:)
E non mancherò di bazzicare più spesso su questo forum scoperto per caso.
Grazie a tutti! :D
Capitan Farloc
Site Admin

Non capisco perchè invece di stringerlo non lo hai svitato completamente e non hai svitato anche quello sopra...
Staccando tutto il blocco del sifone (la bottiglia), anche senza aprirlo in due, puoi recuperare il tuo orecchino.
Per le guarnizioni si trovano presso qualsiasi negozio di ricambi per idraulica e presso i ferramenta ben forniti.
Non darla vinta a radix...
Quasi mai l'unica soluzione è usare la forza... in genere esiste una alternativa "pacifica" ;)
Morrigan

Messaggio da Morrigan »

Capitan Farloc ha scritto:Non capisco perchè invece di stringerlo non lo hai svitato completamente e non hai svitato anche quello sopra...
Staccando tutto il blocco del sifone (la bottiglia), anche senza aprirlo in due, puoi recuperare il tuo orecchino.
ho il timore di rendere inutilizzabile il lavandino :D
Ho provato a vedere che succedeva se tiravo tutto allentando i dadi che tengono il sifone ma forse non c'ho messo la grinta giusta
Per le guarnizioni si trovano presso qualsiasi negozio di ricambi per idraulica e presso i ferramenta ben forniti.
Va bene, stasera provo a rifornirmi di tali oggetti
Non darla vinta a radix...
Ah ma allora! :D
Quasi mai l'unica soluzione è usare la forza... in genere esiste una alternativa "pacifica" ;)

Proverocci, anche perchè il disgraziato non s'è più fatto risentire .. :evil:
Grassieee! :)
Capitan Farloc
Site Admin

Morrigan ha scritto:...Proverocci, anche perchè il disgraziato non s'è più fatto risentire...
Si vede che non ti meritava ;)
Noi che invece non lasciamo mai una amica in mezzo ai guai, continuiamo a darti consigli :lol:
I dadi ti conviene svitarli completamente... quello di sopra ti conviene svitare direttamente il dado attaccato sotto il lavandino, per l'altro invece svita quello dietro la piletta.
A quel punto tiri la piletta verso di te e si dovrebbe sfilare senza intoppi.
Togli le vecchie guarnizioni (l'altra la trovi svitando il dado superiore del sifone e sfilando anche il tubo sopra) e con quelle vai a comprare il ricambio.
Ah... una volta sfilato il tubo sopra, capovolgi il sifone e l'orecchino dovrebbe uscir fuori.
Ciao
RADIX

Messaggio da RADIX »

DAI CHE ANCH'IO TIFO PER TE.
SMENTISCIMI.............. ANCHE SE CONTINUO A PENSARE CHE SIANO COSE PER OMINI.
Morrigan

Messaggio da Morrigan »

Capitan Farloc ha scritto: Noi che invece non lasciamo mai una amica in mezzo ai guai, continuiamo a darti consigli :lol:
Bravi giovani! Almeno quelli!
I dadi ti conviene svitarli completamente...
Fatto! Ho svitato i dadi del sifone, e vabbè!
quello di sopra ti conviene svitare direttamente il dado attaccato sotto il lavandino, per l'altro invece svita quello dietro la piletta.
Azz.... ho svitato i dadi che tengono il sifone e si era allentato quello sotto al lavandino... ahia! :cry:
A quel punto tiri la piletta verso di te e si dovrebbe sfilare senza intoppi.
Bè, sì si è sfilata, anche se ho faticato un po' perchè ho tirato via solo il sifone (avendo sganciato solo i dadi che lo stringevano)... .bè dai come mia prima volta da idraulico non sto andando maluccio... :D
Radix ti sento anche da qua...
Togli le vecchie guarnizioni
eppure la guarnizione che ho trovato sul dado di raccordo che porta via l'acqua non è ridotta tanto male. E' un semplice anello di gomma nero, e quello ho comprato, anche prima di svitare il tutto perchè sono andata da un ferramenta e gli ho chiesto quanto mi avevate suggerito... e mi ha dato tre guarnizioni di differente calibro (così nun me sbaglio)
Ah... una volta sfilato il tubo sopra, capovolgi il sifone e l'orecchino dovrebbe uscir fuori.
Fattoooooooo! :mrgreen:
Alla faccia de chi me vo' male! :evil:
Solo che adesso subentrano le dolenti note. Mesà che devo rismontare tutto, e stavolta partendo proprio dall'alto, dal tubo che collega il lavandino, perchè ora il raccordo che porta le acque reflue (il secondo, quello che, diciamo, è sul tubo orizzontale) non tiene più... un po' d'acqua continua ad uscire. E ho anche notato che il sifone sembra non essere più in linea, forse proprio perchè non ho smontato tutto il corpo partendo dal tubo del lavandino.... RADIX porca paletta taci! :twisted:
Intanto, però, ho recuperato ciò che dovevo, sto imparando cosa fare nel caso si paventi una prossima volta (ma spero di no) e volevo chiedere un altro consiglio: mi suggerite anche di comprare quella sorta di paglia che si mette nei dadi a vite per far maggior presa? Come si chiama tale paglia? Se vado da un ferramenta e gli fornisco la descrizione data a voi, me capisce?
Scusate se ammorbo con questa storia ma prima di rivolgermi a un idraulico le vorrei provare tutte, almeno posso dire "ho tentato" :D
Grazie per la pazienza.
Ciao
RADIX

Messaggio da RADIX »

GRANDE, SEI AL 50% DEL LAVORO!
IO CREDO CHE DELLA "PAGLIA" NON TE NE FAI NIENTE IN QUESTO CASO.
CREDO BENSI' CHE SIA IMPORTANTE CHE TU RIESCA A METTERE LO SIFONE IN LINEA CON IL LAVANDINO E CHE LA GUARNIZIONE SIA IDONEA, QUESTO DOVREBBE ESSERE SUFFICIENTE A GARANTIRTI LA TENUTA DELLO SCARICO.

P.S. E' VERO CHE NON SO' COSE PE' DONNE, PERO' CI SONO DONNE E DONNE E OMINI E OMINI. UN CONSIGLIO: CANCELLA IL TUO AMICO
allex

Messaggio da allex »

Ricorda, oltre la verticalità del tubo che collega il sifone al lavandino, che anche il tubo che collega il sifone allo scarico deve essere perfettamente orizzontale o, al limite, in leggerissima pendenza verso lo scarico.

Immagine
Tutti i nodi vengono al pettine!
Capitan Farloc
Site Admin

La perdita potrebbe essere causata dalla guarnizione montata al contrario...
Quella guarnizione ha una parte alta ed una parte bassa... la parte piu bassa deve essere orientata verso il sifone.
L'altra ragione potrebbe essere appunto il sifone montato troppo in alto ed il tubo dietro che arriva con una inclinazione troppo elevata.
Il sifone non deve essere spinto fino in fondo sul tubo di sopra, ma deve essere fatto scorrere fino al punto in cui il tubo dietro non si trova (come dice giustamente allex) orizzontale o in leggera pendenza.
Stringi bene i dadi ma senza esagerare... quando senti che sono arrivati in fondo... basta.
Un idraulico ti capirà perfettamente, a meno che non faccia "orecchie da mercante", anche se gli chiedi "quella sorta di paglia che si mette nei dadi a vite per far maggior presa" :) ... comunque si chiama Canapa o più comunemente "Stoppa".
In questo caso, esendoci delle guarnizioni in gomma, non è necessario usarla, ma se dovessi aver bisogno di guarnire delle filettature per evitare delle perdite, ti consiglio il teflon che si presenta come del nastro adesivo (ma senza adesivo) ed è più semplice da mettere.
Complimenti per la riuscita, anche se per ora solo parziale, dell'intervento, so che la tenacia che contraddistingue voi donne e che a te non sembra mancare affatto, ti consentirà di finire il lavoro nel migliore dei modi... ;)
Tienici aggiornati ;)
Rispondi