msg errore hard disk

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

isex ha scritto:
basta infatti smontare l'hd (nel mio ci sono solo 2 viti, poi è ad incastro nei contatti) e metterlo in un banalissimo case usb per hd esterni ed a questo punto collegarlo ad un altro pc, questo lo leggerà consentendoci di recuperare tutto (sperando che non si siano danneggiati proprio i cluster sopra i quali erano scritti i files che volevamo recuperare)
..... e se non è saltata l'elettronica !!
hai ragione isex, in quel caso si può solo mandarlo in centri specializzati, ma costano davvero tanto

isex ha scritto: RICORDATI CHE IL TUO HARD DISK SI GUASTERA'. E' STATISTICAMENTE PROBABILE. NON SAI QUANDO, NON SAI COME, NON SAI DOVE, MA SUCCEDERA'. FATTI UN BACKUP..
anche qui dici parole sagge :lol:
"se un oggetto elettronico può rompersi, esso lo farà, nel momento meno opportuno ed in modo non riparabile" questo lo diceva Murphy se non erro

riguardo agli hd esterni ho comunque seri dubbi,
ne ho 1 fisso delle lacie da 500 gb, un mattone in pratica, e non mi sembra affatto affidabile.
ad un mio caro amico è capitato che il suo hd esterno da tavolo, progettato per essere tenuto in posizione verticale, a seguito di un urto accidentale si capovolgesse sulla scrivania.
ebbene, un urto di poco conto tutto sommato, ed invece è partito il braccio che legge e tanti saluti a tutti i dati

ne ho un altro da 2.5 pollici sempre 500gb della western digital che invece mi sembra molto meglio, del resto tra i 2 modelli corre 1 anno di tempo e la tecnologia avanza in fretta

credo che in caso di urto gli hd da 2,5 siano più resistenti perchè progettati per essere installati su portatili, quindi soggetti a spostamenti ecc... comunque vanno trattati con i doviti riguardi
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Un hd da 250 giga da 2,5 pollici ultracompresso sarà meglio di un hd da 250 giga ma da 3,5 pollici ?
In effetti se ci pensi hai le stesse informazioni ma nel 3,5 stanno più larghe !! La tecnologia avanza, ma oggi arriviamo a compromessi perchè cerchiamo hard disk più capienti a discapito dell'affidabilità. Non penso che gli hard disk da 2,5 pollici, a parità di capienza, siano più sicuri. Non è un discorso di resistenza ma di peso. Un Hard disk da 2,5 pollici che cade da 1 metro riceve una forza pari al peso moltiplicato per l'accelerazione di gravità. Un 3,5 pollici pesa il triplo.
Devi poi considerare che nel guscio USB gli hd sono collegati con semplici viti ed un eventuale caduta riceve una bella botta. Su quell'urto pari a X newton viene traslato su un portatile bisogna tenere in considerazione che l'hd è montato su ammortizzatori, e la forza verra ripartita vettorialmente su tutta l'unità.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Rispondi