come pulire vasca idromassaggio ?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
edw
Messaggi: 116
Iscritto il: mer 27 mag 2009 6:13 pm

come pulire vasca idromassaggio ?

Messaggio da edw »

Salve, ho un problema: mi sono appena trasferita in una casa nuova, ma gia usata (dai miei genitori) dove ho ereditato la loro vasca idromassaggio. Ieri nell'accenderla ho notato che c'erano dei residui scuri nell'acqua, oltre ai capelli. Forse perche' la vasca era da troppo tempo spenta ? Comunque cosa posso usare per pulirla all'interno ? Grazie anticipatamente.
Avatar utente
giuseppef
Messaggi: 618
Iscritto il: sab 17 gen 2009 12:42 pm
Località: ladispoli(Roma)

Messaggio da giuseppef »

Ciao,credo che il buon vecchio caro VIM in polvere o liquido,unito all'olio di gomito,faccia miracoli!Ciao Pino
Avatar utente
allex
Messaggi: 2028
Iscritto il: dom 20 lug 2008 12:43 pm

Messaggio da allex »

In polvere... :shock: ..proprio no.
Mia moglie mi consiglia l'uso del Viakal spray (fragranze varie): da 4 anni usiamo....usa quello.
Tutti i nodi vengono al pettine!
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Credo che i residui a cui si riferisce edw siano all'interno del gruppo di circolazione dell'acqua.
Quando per lungo tempo non si usa l'idromassaggio, si forma una patina nera all'interno dei tubi che alla prima accensione entra in circolo.
Mia mogliein genere fa fare un giro con sola acqua, ma potrebbero esserci dei prodotti specifici, ti conviene provare a chiedere in un negozio.
edw
Messaggi: 116
Iscritto il: mer 27 mag 2009 6:13 pm

Messaggio da edw »

Grazie a tutti, ma rispondendo a Pino volevo precisare che non è sporca fuori ma dentro come dice capitan Farloc. Mi hanno detto che la candeggina rovina i circuiti interni, volevo conferma.
Avatar utente
giuseppef
Messaggi: 618
Iscritto il: sab 17 gen 2009 12:42 pm
Località: ladispoli(Roma)

Messaggio da giuseppef »

Scusa,avevo capito male,non so se esistono dei prodotti specifici,però forse smontando le bocchette di erogazione,e quindi far fluire l'acqua liberamente,può aiutare a liberare i condotti interni,almeno dal grosso che si stacca usandola di nuovo.Prima di smontare però aspetta qualche altro suggerimento,o la conferma di qualcun altro,è una mia idea e oltretutto,non ho la vasca idromassaggio,quindi non saprei neanche dirti come fare.Ciao Pino
Avatar utente
isex
Moderator Senior
Messaggi: 1781
Iscritto il: ven 03 ott 2008 11:07 pm
Località: Messina - Palermo

Messaggio da isex »

a me hanno dato un prodotto azzurro disinfettante che in automatico viene prelevato da una vaschetta quando attivo la funzione lavaggio. Molte vasche non ce l'hanno così devi metterlo a mano. E' un liquido profumato che fà pochissima schiuma. Non c'è il nome. Viene fornito dalla ditta che produce vasche. Potresti prerò chiamare le ditte che si occupano di installazione piscine. Sicuramente loro lo usano. Per tagliare la testa al toro puoi fare così nel frattempo. Riempi la vasca d'acqua bollente, metti in moto la vasca e dopo 5 minuti versaci poche gocce di sapone per lavastoviglie (al limite un pò di pasticca sbriciolata). Non esagerare. Aspetta 5 minuti e se non c'è schiuma, mettine ancora un pò. Quando hai finito scarica e fai un altro risciacquo senza sapone.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Avatar utente
albry
Messaggi: 106
Iscritto il: lun 13 ott 2008 1:24 pm
Località: Padova

Messaggio da albry »

Ciao,
se hai una vasca idromassaggio senza il dispositivo (la vaschetta) per la sanitizzazione devi riempire la vasca con acque e un prodotto apposito (vedi ad es. il sito di Idroline) e far partire l'idromassaggio.
A me avevano detto che va bene anche l'Amuchina. Io ancora non ho mai provato e ti dirò che ho un po' di timore a farlo, per cui se fai l'esperienza e poi ci riferisci ti ringrazio.
NON bisogna usare saponi che facciano schiuma, che io sappia, se hai una vasca come la mia che una volta riempita va "a circuito chiuso" diciamo, cioè rimette in circolo sempre la stessa acqua (il sapone non deve andare nelle tubature, quindi anche per fare il bagno ci vogliono prodotti appositi).

Albry
Rispondi