elettrovalvola per irrigazione

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Ragno

elettrovalvola per irrigazione

Messaggio da Ragno »

Ciao a tutti, sto progettando il mio impianto di irrigazione, o meglio ci sto provando.
La tubazione da cui proviene l'acqua è da mezzo pollice in quanto viene presa dall'appartamento e penso sia opportuno usare la stessa sezione per l'impianto d'irrigazione.
Il mio problema nasce dal fatto che non sono riuscito a trovare in commercio delle elettrovalvole da mezzo pollice, sarebbe un problema se installassi elettrovalvole da tre quarti con le rispettive riduzioni?
grazie e saluti
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Problema sicuramente non è; il difficile è trovare raccorderia per irrigazione da 1/2 pollice.
Ti conviene raccordare al 1/2 pollice tubazione da 3/4 e così proseguire nel tuo impianto di irrigazione.
ciao, livio
Ragno

Messaggio da Ragno »

grazie della risposta, in realtà cercavo di mantenere la sezione di mezzo pollice perchè non ho una gran pressione quindi evitavo di aumentare la sezione.
ciao
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Tieni presente che se usi irrigatori statici o dinamici, hanno bisogno di una certa pressione, se è 'troppo bassa' devi attrezzarti con unserbatoio ed una eventuale pompa.
ciao, livio
Ragno

Messaggio da Ragno »

si si , mi sono informato su questo, ed ho fatto i calcoli e dovrei starci. Il mio quesito era solo se aveva senso avere una elettrovalvola da 3/4 in una tubazione da 1/2 oppure se c'erano delle controindicazino cmq grazie di tutto
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Non vedo nessuna controindicazione... ma naturalmente anche nessun vantaggio se non quello di poterla acquistare mentre quella da 1/2 non si trova. :D
Ragno

Messaggio da Ragno »

GRAZIE!!! queste sono le parole che volevo sentirmi dire :D
Saluti a tutti spero un giorno di poter ricambiare visto che sono nuovo del forum e mi diletto in questi lavoretti.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Avevo lo stesso problema pure io. Il 1/2 pollice è di solito il classico rubinetto che arriva in giardino. Da lì sono passato a 3/4. Il problema è che se non partiva la pompa dell'autoclave, non c'era abbastanza pressione per far uscire correttamente l'acqua da tutti gli ugelli dell'ala gocciolante.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Ragno

Messaggio da Ragno »

certo è normale, perchè all'aumentare della sezione la pressione poi diminuisce. Per questo cerco di mantenere la stessa sezione per la tubazione
rele

Messaggio da rele »

Hai misurato la portata e la pressione alla fonte?

Io in tutti gli impianti che ho fatto uso il tubo da 25 o 32 mm da interrare.

Così ha meno perdite di carico agli irrigatori a agli attacchi delle elettrovalvole.
Il 20 mm lo uso solo per gli impianti di adduzione per impianti a goccia.

Se è un impianto per un giardino tieni conto delle perdite di carico, altrimenti ti trovi che sulla carta funziona, ma poi nella realtà magari gruppi di dinamici non ce la fanno a venire fuori con la torretta.

E' un classico errore di impèianti sottodimensionati.

Piuttosto fai un settore in più.

Provalo prima di chiudere gli scavi. Ferma solo la terra attorno agli irrigatori.

Che marche usi come centralina, irrigatori ed elettrovalvole?

Io materiale Rain Bird o Hunter, ma per le centraline uso la Toro.

Lo metti il sensore pioggia? Quello Hunter o Toro va bene. Ma ci vuole la centralina con l'attacco per il sensore.

Se invece usi materiale Claber anche loro sono buoni prodotti, anzi le valvole vanno meglio di certe economiche della Toro le EZ Flow.
Rispondi