elettrovalvola per irrigazione
Moderatore: dalmos
elettrovalvola per irrigazione
Ciao a tutti, sto progettando il mio impianto di irrigazione, o meglio ci sto provando.
La tubazione da cui proviene l'acqua è da mezzo pollice in quanto viene presa dall'appartamento e penso sia opportuno usare la stessa sezione per l'impianto d'irrigazione.
Il mio problema nasce dal fatto che non sono riuscito a trovare in commercio delle elettrovalvole da mezzo pollice, sarebbe un problema se installassi elettrovalvole da tre quarti con le rispettive riduzioni?
grazie e saluti
La tubazione da cui proviene l'acqua è da mezzo pollice in quanto viene presa dall'appartamento e penso sia opportuno usare la stessa sezione per l'impianto d'irrigazione.
Il mio problema nasce dal fatto che non sono riuscito a trovare in commercio delle elettrovalvole da mezzo pollice, sarebbe un problema se installassi elettrovalvole da tre quarti con le rispettive riduzioni?
grazie e saluti
- Capitan Farloc
- Site Admin
- isex
- Moderator Senior
Avevo lo stesso problema pure io. Il 1/2 pollice è di solito il classico rubinetto che arriva in giardino. Da lì sono passato a 3/4. Il problema è che se non partiva la pompa dell'autoclave, non c'era abbastanza pressione per far uscire correttamente l'acqua da tutti gli ugelli dell'ala gocciolante.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Hai misurato la portata e la pressione alla fonte?
Io in tutti gli impianti che ho fatto uso il tubo da 25 o 32 mm da interrare.
Così ha meno perdite di carico agli irrigatori a agli attacchi delle elettrovalvole.
Il 20 mm lo uso solo per gli impianti di adduzione per impianti a goccia.
Se è un impianto per un giardino tieni conto delle perdite di carico, altrimenti ti trovi che sulla carta funziona, ma poi nella realtà magari gruppi di dinamici non ce la fanno a venire fuori con la torretta.
E' un classico errore di impèianti sottodimensionati.
Piuttosto fai un settore in più.
Provalo prima di chiudere gli scavi. Ferma solo la terra attorno agli irrigatori.
Che marche usi come centralina, irrigatori ed elettrovalvole?
Io materiale Rain Bird o Hunter, ma per le centraline uso la Toro.
Lo metti il sensore pioggia? Quello Hunter o Toro va bene. Ma ci vuole la centralina con l'attacco per il sensore.
Se invece usi materiale Claber anche loro sono buoni prodotti, anzi le valvole vanno meglio di certe economiche della Toro le EZ Flow.
Io in tutti gli impianti che ho fatto uso il tubo da 25 o 32 mm da interrare.
Così ha meno perdite di carico agli irrigatori a agli attacchi delle elettrovalvole.
Il 20 mm lo uso solo per gli impianti di adduzione per impianti a goccia.
Se è un impianto per un giardino tieni conto delle perdite di carico, altrimenti ti trovi che sulla carta funziona, ma poi nella realtà magari gruppi di dinamici non ce la fanno a venire fuori con la torretta.
E' un classico errore di impèianti sottodimensionati.
Piuttosto fai un settore in più.
Provalo prima di chiudere gli scavi. Ferma solo la terra attorno agli irrigatori.
Che marche usi come centralina, irrigatori ed elettrovalvole?
Io materiale Rain Bird o Hunter, ma per le centraline uso la Toro.
Lo metti il sensore pioggia? Quello Hunter o Toro va bene. Ma ci vuole la centralina con l'attacco per il sensore.
Se invece usi materiale Claber anche loro sono buoni prodotti, anzi le valvole vanno meglio di certe economiche della Toro le EZ Flow.