Lo stantuffo e la guarnizione che tira su servono solamente a dare l'avvio allo scarico che poi prosegue tramite il tubo più grande piegato a gomito.
Se l'acqua scende in quantità ridotta, penso che possa essersi verificata una di queste due ipotesi:
1) Ti è finito qualcosa dentro il tubo di scarico (magari la guarnizione in gomma che stava sul tubo è finita dentro) e quindi l'acqua trova un ostacolo.
2) La ghiera di bloccaggio del gruppo sul tubo di scarico non è montata correttamente o la guarnizione si è rovinata. Il sistema funzione con lo stantuffo che serve a dare il solo avvio allo scarico, una volta rilasciato il pulsante, l'acqua continua a passare dal tubo a gomito "risucchiata" dalla depressione provocata dall'acqua che sta scendendo. Se ci fosse una guarnizione montata male o rovinata, l'aria entrerebbe dentro diminuendo la forza di "risucchio" dell'acqua (non è una spiegazione proprio scientifica ma spero di essermi spiegato)

.
Nel primo caso, l'acqua scenderebbe piano sia con il pulsante di scarico spinto che dopo averlo rilasciato, nel secondo invece con il pulsante spinto l'acqua scenderebbe un poco meglio di quando invece lo rilasci e, probabilmente, tenendo il pulsante spinto durante lo scarico si dovrebbe vedere qualche gocciolina d'acqua che scende sul tubo.
Se così fosse basterebbe acquistare delle guarnizioni nuove e rimontare il tutto.
Fammi sapere gli sviluppi
Ciao