Water che scarica male!

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Tiglatte

Water che scarica male!

Messaggio da Tiglatte »

Oggi ho sostituito la guarnizione 'cotta' del catis che mi procurava una fastidiosa perita d'acqua; tutto è andato OK senza particolari intoppi (compreso la sostituzione del galleggiante).
Quando ho fatto scaricare il water mi sono però accorto che l’acqua defluiva nella tazza più lentamente di prima, tanto da non portare via quello che dovrebbe :oops: : Come mai?

Faccio presente che:
-per la sostituzione della guarnizione del catis ho dovuto tirare giù tutta casetta;
-il pulsante a muro funziona a dovere e fa alzare correttamente lo stantuffo su cui è montata la guarnizione

Cosa può essere successo?
:D Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Lo stantuffo e la guarnizione che tira su servono solamente a dare l'avvio allo scarico che poi prosegue tramite il tubo più grande piegato a gomito.
Se l'acqua scende in quantità ridotta, penso che possa essersi verificata una di queste due ipotesi:
1) Ti è finito qualcosa dentro il tubo di scarico (magari la guarnizione in gomma che stava sul tubo è finita dentro) e quindi l'acqua trova un ostacolo.
2) La ghiera di bloccaggio del gruppo sul tubo di scarico non è montata correttamente o la guarnizione si è rovinata. Il sistema funzione con lo stantuffo che serve a dare il solo avvio allo scarico, una volta rilasciato il pulsante, l'acqua continua a passare dal tubo a gomito "risucchiata" dalla depressione provocata dall'acqua che sta scendendo. Se ci fosse una guarnizione montata male o rovinata, l'aria entrerebbe dentro diminuendo la forza di "risucchio" dell'acqua (non è una spiegazione proprio scientifica ma spero di essermi spiegato) :) .
Nel primo caso, l'acqua scenderebbe piano sia con il pulsante di scarico spinto che dopo averlo rilasciato, nel secondo invece con il pulsante spinto l'acqua scenderebbe un poco meglio di quando invece lo rilasci e, probabilmente, tenendo il pulsante spinto durante lo scarico si dovrebbe vedere qualche gocciolina d'acqua che scende sul tubo.
Se così fosse basterebbe acquistare delle guarnizioni nuove e rimontare il tutto.
Fammi sapere gli sviluppi
Ciao
Tiglatte

Messaggio da Tiglatte »

...vero.... perde un po' d'acqua da sotto. Avevi ragione tu. :lol:
Ma toglimi una coriosità..... la lunghezza della tubo di scarico può influire negativemente sull'effetto sifone?
Mi spiego meglio: una cassetta posta molto in alto rispetto al water (peraltro non in asse rispetto al water stesso) funziona meglio o peggio rispetto ad una cassetta posta un po' più in basso?

Saluti
Capitan Farloc
Site Admin

La lunghezza del tubo (o meglio la sua altezza rispetto al water) influisce positivamente, più è posto in alto e maggiore è la pressione con cui l'acqua scende (e quindi la depressione formata nel sifone) e quindi meglio funziona lo scarico.
Il fatto che non sia in asse non crea nessun problema.
Ciao
Deltaplano

Messaggio da Deltaplano »

Ciao Capitan, complimenti per l’utilissimo forum.
Ho un problema con il sistema di scarico della catis, quando premo il pulsante, l’acqua scende molto lentamente, e per completare il lavaggio del water devo premere ripetutamente. Questo problema non si manifesta ogni volta che faccio scaricare. Per cercare di risolvere il problema ho sostituito la batteria, ma non ho avuto un esito positivo. Puoi aiutarmi ad individuare il problema per porre fine a questa stressante situazione.

Faccio presente che: lo stantuffo sale normalmente e non ci sono perdite d’acqua.

Grazie per la collaborazione.
Capitan Farloc
Site Admin

Immagino che possa essersi ostruito il tubo di scarico o possano essersi formati dei depositi di calcare sul water nella parte dove esce l'acqua.
Oppure la cassetta è stata montata troppo bassa per cui la pressione creata dal dislivello non è sufficiente ad effettuare una pulizia accurata :D .
Rispondi