Rumore quando si apre il rubinetto

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
duffyub
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 28 ago 2009 11:45 am
Località: Roma

Rumore quando si apre il rubinetto

Messaggio da duffyub »

Ho sostituito da poco i rubinetti del lavandino del bagno e quando apro l'acqua fanno un rumore assordante che però sparisce se apro molto il flusso dell'acqua oppure lo diminuisco al minimo.

Da cosa dipende e cosa mi consigliate di fare.

Grazie
Chi fa da sè fa per tre
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9704
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Messaggio da giovanni »

che tipo di rubinetti sono? miscelatore ceramica, oppure classici rubinetti a vite con guarnizione a piattello? Se fossero quest'ultimi puo dipendere dalla guarnizione che sotto la pressione entra in vibrazione che risuona nella tubazione. Potrersti provare a stringere il dado che la regge oppure a metterne una più o meno dura. Lo so sembra di tirare ad indovinare, però di qua dello schermo la cosa non è per niente facile.
ciao
GPaolo
Messaggi: 69
Iscritto il: lun 24 ago 2009 8:39 am

Re: Rumore quando si apre il rubinetto

Messaggio da GPaolo »

duffyub ha scritto:Ho sostituito da poco i rubinetti del lavandino del bagno e quando apro l'acqua fanno un rumore assordante che però sparisce se apro molto il flusso dell'acqua oppure lo diminuisco al minimo.

Da cosa dipende e cosa mi consigliate di fare.

Grazie
E' il fenomeno della risonanza (ci sono svariate cause. Potrebbe essere anche il lavandino che non è stretto bene in sede e consente le vibrazioni facendo lui stesso da cassa di risonanza). Sei, in ogni caso, particolarmente sfortunato. Dovrai o abituarti, oppure cambiare rubinetto dopo esserti assicurato che il lavabo sia "decisamente" al suo posto. Puoi fare un'ultima prova: riduci un poco la pressione dell'acqua agendo sulla valvola di intercettazione del tuo alloggio (si trova subito dopo il contatore o direttamente in bagno; riduci la portata a metà); se il fastidioso rumore sparisce, allora devi proprio sostituirlo con un altro, un modello diverso possibilmente. Se decidi di tenerlo, il fenomeno durerà per qualche tempo per poi ridursi fino ad eliminarsi (questo perché si depositerà, col tempo, un sottile strato di calcare che modificherà la frequenza di risonanza portandola verso valori così alti da non essere udibile).
Non ho molto, vivo con poco, spesso fallisco, sempre mi rialzo.
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao, forse la vibrazione che provoca il rumore, trova la sua causa nella così detta stoppa, forese devi allentare o stringere quel dado in ottone che si trova proprio sotto pomolo del rubinetto ( se si tratta di rubinetto a pomoli non miscelatore) probabile che la guarnizione di tenuta resti troppo vicina alla sede ed entri in vibrazione, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi