Ho sostituito da poco i rubinetti del lavandino del bagno e quando apro l'acqua fanno un rumore assordante che però sparisce se apro molto il flusso dell'acqua oppure lo diminuisco al minimo.
Da cosa dipende e cosa mi consigliate di fare.
Grazie
Rumore quando si apre il rubinetto
Moderatore: dalmos
Rumore quando si apre il rubinetto
Chi fa da sè fa per tre
che tipo di rubinetti sono? miscelatore ceramica, oppure classici rubinetti a vite con guarnizione a piattello? Se fossero quest'ultimi puo dipendere dalla guarnizione che sotto la pressione entra in vibrazione che risuona nella tubazione. Potrersti provare a stringere il dado che la regge oppure a metterne una più o meno dura. Lo so sembra di tirare ad indovinare, però di qua dello schermo la cosa non è per niente facile.
ciao
ciao
Re: Rumore quando si apre il rubinetto
E' il fenomeno della risonanza (ci sono svariate cause. Potrebbe essere anche il lavandino che non è stretto bene in sede e consente le vibrazioni facendo lui stesso da cassa di risonanza). Sei, in ogni caso, particolarmente sfortunato. Dovrai o abituarti, oppure cambiare rubinetto dopo esserti assicurato che il lavabo sia "decisamente" al suo posto. Puoi fare un'ultima prova: riduci un poco la pressione dell'acqua agendo sulla valvola di intercettazione del tuo alloggio (si trova subito dopo il contatore o direttamente in bagno; riduci la portata a metà); se il fastidioso rumore sparisce, allora devi proprio sostituirlo con un altro, un modello diverso possibilmente. Se decidi di tenerlo, il fenomeno durerà per qualche tempo per poi ridursi fino ad eliminarsi (questo perché si depositerà, col tempo, un sottile strato di calcare che modificherà la frequenza di risonanza portandola verso valori così alti da non essere udibile).duffyub ha scritto:Ho sostituito da poco i rubinetti del lavandino del bagno e quando apro l'acqua fanno un rumore assordante che però sparisce se apro molto il flusso dell'acqua oppure lo diminuisco al minimo.
Da cosa dipende e cosa mi consigliate di fare.
Grazie
Non ho molto, vivo con poco, spesso fallisco, sempre mi rialzo.
ciao, forse la vibrazione che provoca il rumore, trova la sua causa nella così detta stoppa, forese devi allentare o stringere quel dado in ottone che si trova proprio sotto pomolo del rubinetto ( se si tratta di rubinetto a pomoli non miscelatore) probabile che la guarnizione di tenuta resti troppo vicina alla sede ed entri in vibrazione, ciao
AJO' CHE CE LA FAI