problemi con l'elettropompa

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Martin9
Messaggi: 29
Iscritto il: mar 15 dic 2009 7:20 pm
Località: Brescia

problemi con l'elettropompa

Messaggio da Martin9 »

Salve a tutti,
spero tanto di essere chiaro e di ricevere quanto prima una vostra risposta per un problema che si verifica ormai da diversi anni cioè da quando ho sostituito la normale elettropompa con una pompa sommersa. Questa pompa idraulica, ad immersione appunto, per uso domestico con relativo vaso di espansione, ogni tanto va in corto circuito (anche quando il vaso di espansione è normalmente pieno d'aria) e fa scattare il salvavita dell'impianto elettrico, se riattacco la corrente, dopo qualche ora però, la pompa ritorna a funzionare senza problemi per mesi e mesi fino a quando comincia a mancare aria nel vaso di espansione, a questo punto si ripete il tutto ma molto più frequentemente. Cos'è che causa questo? E perchè accade pure (anche se di rado) quando c'è aria nel polmone?

Un'altra domanda vorrei porvi. Dato che per dare aria al vaso di espansione lo smonto e lo porto a farlo pressurizzare (a meno che non sia bucata la membrana interna che eventualmente cambio)
vorrei usare invece un piccolo compressore portatile, sapete consigliarmi in merito?

Grazie.
gabriele60
Messaggi: 651
Iscritto il: dom 27 set 2009 8:34 am

Messaggio da gabriele60 »

Buongiorno

il problema dello scatto del differenziale (salvavita) è molto probabilmente dovuto ad una perdita di isolamento della pompa o del suo impianto, il fatto che lo faccia di più a vaso vuoto, potrebbe essere perché la pompa parte + frequentemente.

per caricare il vaso, va bene qualsiasi compressorino con un manometro uguale a quello per pompare le ruote, per risparmiare, se ti bastano 1, 5 bar puoi arrivarci anche con una buona pompa a mano, NB cariche ad impianto aperto e pompa spenta.

ciao
cerco di fare il possibile...
Martin9
Messaggi: 29
Iscritto il: mar 15 dic 2009 7:20 pm
Località: Brescia

Messaggio da Martin9 »

Ti ringrazio per la risposta.
Come si può rimediare, si deve cambiare l'elettropompa? Questa è stata installata 3/4 anni fa e mi è costata circa 300 euro.

Ciao
gabriele60
Messaggi: 651
Iscritto il: dom 27 set 2009 8:34 am

Messaggio da gabriele60 »

ciao

penso che ti convenga sostituire/far sostituire la pompa, comunque sei sicuro che a "saltare" sia il differenziale generale (salvavita) e non il salvamotore o il magnetotermico ?
cerco di fare il possibile...
Martin9
Messaggi: 29
Iscritto il: mar 15 dic 2009 7:20 pm
Località: Brescia

Messaggio da Martin9 »

Scatta il salvavita,cioè l'interruttore posizionato vicino all'interruttore generale.
Tutti gli altri interruttori rimangono accesi. Comunque, non vorrei dire una sciocchezza ma mi pare che il salvamotore sia incorporato nell'elettropompa.
Rispondi