Restaurare questa vecchia cassapanca

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
attilio74

Restaurare questa vecchia cassapanca

Messaggio da attilio74 »

Vorrei restaurare questa vecchia cassapanca, spero si vedano le foto.
Non è messa molto bene, ma non fa nulla, per riporre le coperte è ottima :)
Come procedo?

Immagine

Immagine
[/img]
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

Ciao

se come tu dici non hai particolari pretese, io ti consiglio di partire con una bella pulizia usando acqua calda e ammoniaca, poi mi sembra di vedere dalle foto che ci siano problemi alle gambe , il fondo come è? la Ferramenta come sta? (metti una foto della cassa ribaltata)
In rete trovi molte info sul restauro..., concordo sul fare una cosa leggera, evita rivestimenti di carta, antitarli... meglio una bella passata di cera esterna e anche interna.

ci risentiamo
cerco di fare il possibile...
attilio74

Messaggio da attilio74 »

grazie,in effetti non ho grandi pretese :D da sotto è messa peggio, un piedino è rotto e c'è una bella crepa che attraversa tutto il fondo :o

Immagine
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao niente pretese ma nenache niente di preoccupante, dunque armarsi di sverniciatore, spatola o raschietto e portare via tutta vernice, levigatrice o tacco a mano e carta vetrata varie grane, levi'gare bene tutto, incollare eventuali crepe con colla vinilica, stuccare qualche fessura, rilevigare tutto, lisciare con carta a secco grana 180, se si desidera colorare di essenza noice o altro con mordente all'acua e spugna o pennello, fare asciugare, verniciare con turapori o vernice di fondo, dare 1 mano levigare bene a mano verificare al tatto che tutto sia liscio, dare una mano di finitura consiglio satinato trasparente, se dato a pennello qualsiasi tipo deve essere passato nel senso della venatura, buon lavoro, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

Ciao

non vorrei creare una disputa , ma ci sono varie scuole di pensiero sui restauri, io visto quanto dichiarato ed il fatto di avere un mobile ancora integro ed in buono stato, sconsiglio sverniciatori, levigatrice e lucidature che tolgono originalità oltre a chiedere tempi e costi superiori.
Incomincia con una bella pulita, per le macchie di vernice prova a toglierle con un pezzo di vetro, se resta qualche difetto farà parte della storia...

a presto :)
cerco di fare il possibile...
attilio74

Messaggio da attilio74 »

Grazie ad entrambi per la disponibilità ragazzi ...:)
Dato che non sono proprio un'esperto comincio con una bella pulita e poi vediamo:)
A presto
attilio74

Messaggio da attilio74 »

Ho finito il lavoro... non è venuta malaccio! :)

Immagine
olivier19

Messaggio da olivier19 »

sicuramente il mio parere non è molto autorevole, ma da profano secondo me hai fatto un bel lavoro, a me piace :)
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
attilio74

Messaggio da attilio74 »

grazie olivier! Certamente un esperto avrebbe fatto un lavoro migliore ma mi accontento :D
Rispondi