Vorrei restaurare questa vecchia cassapanca, spero si vedano le foto.
Non è messa molto bene, ma non fa nulla, per riporre le coperte è ottima
Come procedo?
se come tu dici non hai particolari pretese, io ti consiglio di partire con una bella pulizia usando acqua calda e ammoniaca, poi mi sembra di vedere dalle foto che ci siano problemi alle gambe , il fondo come è? la Ferramenta come sta? (metti una foto della cassa ribaltata)
In rete trovi molte info sul restauro..., concordo sul fare una cosa leggera, evita rivestimenti di carta, antitarli... meglio una bella passata di cera esterna e anche interna.
ciao niente pretese ma nenache niente di preoccupante, dunque armarsi di sverniciatore, spatola o raschietto e portare via tutta vernice, levigatrice o tacco a mano e carta vetrata varie grane, levi'gare bene tutto, incollare eventuali crepe con colla vinilica, stuccare qualche fessura, rilevigare tutto, lisciare con carta a secco grana 180, se si desidera colorare di essenza noice o altro con mordente all'acua e spugna o pennello, fare asciugare, verniciare con turapori o vernice di fondo, dare 1 mano levigare bene a mano verificare al tatto che tutto sia liscio, dare una mano di finitura consiglio satinato trasparente, se dato a pennello qualsiasi tipo deve essere passato nel senso della venatura, buon lavoro, ciao
non vorrei creare una disputa , ma ci sono varie scuole di pensiero sui restauri, io visto quanto dichiarato ed il fatto di avere un mobile ancora integro ed in buono stato, sconsiglio sverniciatori, levigatrice e lucidature che tolgono originalità oltre a chiedere tempi e costi superiori.
Incomincia con una bella pulita, per le macchie di vernice prova a toglierle con un pezzo di vetro, se resta qualche difetto farà parte della storia...