ho un problemino da chiedervi consiglio ma prima di tutto, ovviamente, tengo molto a salutarvi e presentarmi...
Mi chiamo Vincenzo ed ho 28 anni, vivo in provincia di Trapani.
Complimenti per il forum, spero di poter partecipare attivamente, anche nel dar consigli...oltre che chiederli.
Veniamo adesso al problemino,cercherò di essere quanto più analitico possibile:
Conduttura comunale di acqua potabile, sezione tubo mandata 3/4.
Contatore e subito dopo inizia salita per condominio di 3 famiglie, per un dislivello (...quindi prevanenza) totale di circa 30 metri in circa 130 metri di percorenza conduttura.
In pratica bisogna creare una stazione di sollevamento subito dopo il contatore per cercare di vincere con la massima efficienza i 30 metri di prevelenza !!!!!
Le soluzioni proposte sono 2:
a) niente stazionedi sollevamento... solo due cam91 da 1hp autoadescanti posizionati a circa 70 metri l'uno dall'altro (i cam91 hanno circa 50 metri di prevalenza).
b)un cam91 appena dopo ilcontatore che verserebbe l'acqua in un cisternone,poi una altro motore a centrifuga che spara l'acqua dal cisternone fin al condominio.
Voi che ne dite ??? Altre proposte ?????
L'importante è per noi riuscire a prendere quanta più acqua possibile dalla conduttura, perchè considerate che ce le mandano una volta ogni 10 giorni !!!!
CREDETEMI è una questione veramente di VITA o di MORTE,
per questo chiedo un aiuto a voi competenti, sono certo mi darete una mano.
La seconda domanda che mi preme chiedere è se esistenulle di più forte del cam91... sempre autoadescante..... perchè ovunque dalle mie parti mi rispondono che è il massimo per mandate da 3/4 o 1" e che prenderne di maggiore potenza significa bruciare il motore..... ma io nel catalogo calpeda ne vedo invece di maggiore potenza sempre con mandate da 1".... che ne dite... posso prendere di meglio?????
Vorrei il massimo della potenza... non mi importa quanto spendere va voglio che tiri da paura....
Grazie mille a tutti, attento vostre risposte.