scarsa acqua da tutti i rubinetti

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
noxruit

scarsa acqua da tutti i rubinetti

Messaggio da noxruit »

Salve.
Improvvisamente tutti i miei rubinetti (sia in cucina che al bagno) hanno un flusso d'acqua molto ridotto (sia la calda che la fredda).
E' un problema che mi si ripresenta ogni paio d'anni. Stavolta vorrei provare a risolverlo da solo se possibile :?:
Grazie per l'aiuto.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Generalmente questo accade perchè si intasano i "rompigetto" che sono dei filtri rotondi che sono applicati sulla bocca di uscita dei rubinetti.
Dovresti svitare il pezzo che vi è attaccato, andare da un ferramenta e comprarli nuovi (costano circa 1 € l'uno).
Altrimenti un altra soluzione è quella di metterli a bagno per una notte in un prodotto a base di acidi di quelli che si usano per sciogliere il calcare da bagni e cucine.
Se non risolvi dimmi che tipi di rubinetti hai e se hai acqua corrente o di pozzo.
Ciao
noxruit

Messaggio da noxruit »

Ho rubinetti con la levetta singola e acqua corrente dell'acquedotto cittadino.
Stasera provo grazie!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se hai i rubinetti "monocomando" quelli con la levetta singola, potrebbe esserci sotto il lavandino, attaccato al muro un cilindro di metallo cromato da cui esce poi di lato il tubetto che va verso il rubinetto fatto circa così:
Immagine
Se così fosse chiudi il rubinetto che c'è sotto o, se non c'è, chiudi il rubinetto generale dell'acqua, svita con un giravite sufficentemente grande, il tappo che vi è sulla punta e (se non viene fuori attaccato al tappo) infila un dito ed estrai la retina che fa da filtro, puliscila bene, rimettila a posto e richiudi il tappo (e naturalmente riapri l'acqua).
Questo dovrebbe migliorare ancora un po la situazione.
Ciao e buon lavoro.
Rispondi