tipo di acqua
Moderatore: dalmos
tipo di acqua
- Capitan Farloc
- Site Admin
- Messaggi: 9648
- Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
- Località: Roma
Che non significa che ci devi metterci lo zuccherogiovanni ha scritto:Certo... Se vuoi salvaguardare la caldaia devi pensare a qualche sistema per addolcire l'acqua.
Probabilmente, se l'acqua dalle tue parti è molto ricca di calcare, nell'impianto della tua caldaia (ed in particolare sul tubo di arrivo dell'acqua sanitaria) sarà stato montato un "addolcitore" con una ampolla di vetro.
Se c'è, questo deve essere periodicamente riempito con dei sali che si acquistano presso i negozi di ricambi per l'idraulica.
-
Fhisherman
- Messaggi: 725
- Iscritto il: mar 16 giu 2009 7:21 pm
- Località: Roma
Io,per una positiva esperienza personale, ti consiglio di montare il decalcificatore magnetico.Una volta installato non necessita di alcuna manutenzione, di fatto te lo dimentichi. Considera che abitando a Roma, dove l'acqua è fortemente calcarea, io sono circa dieci anni che non eseguo il lavaggio chimico allo scambiatore della mia caldaia (24kcal mista) cosa impensabile quando con le altre due caldaie che si sono avvicendate prima di questa,utilizzavo le resine che ti ha consigliato il Capitano. Contrariamente a prima, quando ora smonto i filtrini rompigetto dei rubinetti, non trovo più i classici "sassolini" di calcare ma una finissima polvere bianca molto più sottile della sabbia di mare, quasi impalpabile.Non nego che i sali abbiano la loro efficacia, ma, nel mio caso, quest'aggeggetto si sta comportando egregiamente e, come ti ho detto prima, a manutenzione zero. Il prezzo si aggira intorno ad una cinquantina di euro.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!