da un po' di tempo avevo un problema con un pressoflussostato lowara-domino che tardava a partire; il tizio che li vendeva/assistiva mi ha detto che, dopo 8 anni, è normale si starino e non conviene ripararli (avevo già provato a pulire la membrana in gomma). Ne ho preso uno nuovo della espa:

http://www.espapompe.it/index.php?optio ... &Itemid=45
montato al posto del precedente, il problema ritardo è scomparso e, quando apro il rubinetto del piano superiore, tutto ok.
Ora pero' ho un problema: il pressostato parte quasi sempre, a volte ho notato un intervallo di 15-40" tra un an attacco e l'altro, con la pressione sempre tra 2,5-3bar.
Alla consegna il venditore mi ha detto che me lo tarava in modo che partisse prima per il secondo piano (gli avevo spiegato il problema del lowara); sulla calotta superiore c'è una vite girevole che ho provato a variare, ma non mi sembra abbia effetto sulle frequenti ripartenze.
Aggiungo che, nel collegare l'uscita del pressostato, poichè avevo finito il teflon, non ho abbondato nell'avvolgere al filetto del tubo zincato e, quando la pompa è attivata, trovo piccole goccioline d'acqua che trasudano dal raccordo. La cosa è lieve, cioè non c'è un gocciolamento costante ma solo durante il funzionamento.
Il pressostato è collegato in uscita ad un serbatoio di accumulo con valvola di ritegno.
Chiedo a chi ne sa qualcosa: le continue ripartenze a cosa potrebbero essere dovute?
Taratura eccessiva fatta dal venditore?
Connessione di uscita che trasuda durante il funzionamento?
Il manuale del prodotto, nella verisone inglese, alla voce problemi/soluzioni, parla anche di presenza di aria nelle tubature per le contine ripartenze; se così come potrei fare a verificare che effettivamente ci sia aria?
Non posso matematicamente escludere qualche perdita nelle tubazioni, pero' me ne dovrei essere accorto e comunque il vecchio pressostato non aveva problemi di partenze continue.
Ogni consiglio su cosa provare è gradito.
Ciao
Costas