cambio flussopressostato: pompa (quasi) sempre in funzione

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Costas

cambio flussopressostato: pompa (quasi) sempre in funzione

Messaggio da Costas »

Salve,
da un po' di tempo avevo un problema con un pressoflussostato lowara-domino che tardava a partire; il tizio che li vendeva/assistiva mi ha detto che, dopo 8 anni, è normale si starino e non conviene ripararli (avevo già provato a pulire la membrana in gomma). Ne ho preso uno nuovo della espa:

Immagine
http://www.espapompe.it/index.php?optio ... &Itemid=45

montato al posto del precedente, il problema ritardo è scomparso e, quando apro il rubinetto del piano superiore, tutto ok.
Ora pero' ho un problema: il pressostato parte quasi sempre, a volte ho notato un intervallo di 15-40" tra un an attacco e l'altro, con la pressione sempre tra 2,5-3bar.
Alla consegna il venditore mi ha detto che me lo tarava in modo che partisse prima per il secondo piano (gli avevo spiegato il problema del lowara); sulla calotta superiore c'è una vite girevole che ho provato a variare, ma non mi sembra abbia effetto sulle frequenti ripartenze.
Aggiungo che, nel collegare l'uscita del pressostato, poichè avevo finito il teflon, non ho abbondato nell'avvolgere al filetto del tubo zincato e, quando la pompa è attivata, trovo piccole goccioline d'acqua che trasudano dal raccordo. La cosa è lieve, cioè non c'è un gocciolamento costante ma solo durante il funzionamento.
Il pressostato è collegato in uscita ad un serbatoio di accumulo con valvola di ritegno.
Chiedo a chi ne sa qualcosa: le continue ripartenze a cosa potrebbero essere dovute?
Taratura eccessiva fatta dal venditore?
Connessione di uscita che trasuda durante il funzionamento?
Il manuale del prodotto, nella verisone inglese, alla voce problemi/soluzioni, parla anche di presenza di aria nelle tubature per le contine ripartenze; se così come potrei fare a verificare che effettivamente ci sia aria?
Non posso matematicamente escludere qualche perdita nelle tubazioni, pero' me ne dovrei essere accorto e comunque il vecchio pressostato non aveva problemi di partenze continue.
Ogni consiglio su cosa provare è gradito.

Ciao
Costas
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

La prima cosa che mi viene in mente è un leggero trafilamento da qualche parte dell'impianto che faccia scendere la pressione nella condotta.
E' un problema che ho anche io in ben due impianti (di irrigazione, con impossibilità ad ispezionare i tubi) e ho dovuto 'correggere' con l'inserimento di un timer.
ciao, livio
Costas

Messaggio da Costas »

livio@ ha scritto:La prima cosa che mi viene in mente è un leggero trafilamento da qualche parte dell'impianto che faccia scendere la pressione nella condotta.
E' un problema che ho anche io in ben due impianti (di irrigazione, con impossibilità ad ispezionare i tubi) e ho dovuto 'correggere' con l'inserimento di un timer.
Ciao Livio, grazie per la risposta.
Per trafilamento intendi perdita in qualche tubo dell'impianto?
Sabato provero' a vedere se la causa era il raccordo non serrato perfettamente, in caso contrario come potrei procedere per individuare la perdita?
Non ci sono problemi a svuotare l'impianto (per serrare i collegamenti) e rimandare acqua, giusto? Quel fatto dell'aria dentro i tubi come causa delle riaprtenze, specificato nel libretto, non mi è chiaro.

Piccola curiosità: ho preso del teflon e il venditore mi ha chiesto se era per gas o acqua (il secondo va bene anche per il primo); non sapevo che ne esistessero di 2 tipi.

Ciao
Costas
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io direi che dipende sicuramente dal raccordo che trafila....Il liquido è incomprimibile per cui appena va via anche qualche goccia abbassa la pressione. ;)
Costas

Messaggio da Costas »

giovanni ha scritto:Io direi che dipende sicuramente dal raccordo che trafila....Il liquido è incomprimibile per cui appena va via anche qualche goccia abbassa la pressione. ;)
appena provo vi riferiro'.
Per valutare se c'è una perdita farei in questo modo:
- faccio caricare il pressostato a 3bar;
- chiudo l'ingresso dell'acqua (e del pressostato);
- stacco l'alimetazione della pompa;
- chiudo tutii i rubinetti e non uso acqua alla sera;
- a mattina leggo quant'è la pressione del manometro pressostato.
E' indicativo della perdita se trovo un abbassamento del valore sul manometro o questo strumento non è molto affidabile?
In fondo lui dovrebbe leggere la pressione che c'è nell'impianto.

Costas
Costas

Messaggio da Costas »

Allora, nel weekend mi sono armato di canapa e pasta verde ed ho rifatto gli attacchi che trasudavano; all'apparenza non c'era + traccia di goccioline pero'.....ongi 2-3' la pompa ripartiva :(
Ho girato la vite superiore per diminuire la pressione di attacco....partiva in ritardo ma durava di + (ovvio).
Ho pensato allora che l'ultima gelata avesse crepato qualche tubo sottotraccia...possibile che di tutta quell'acqua che usciva non si vedevano macchie sui muri?
Ho girato tutti i rubinetti ma non perdevano...solo per caso ho notato, abbassandomi, che dal bullone del rubinetto vasca doccia usciva un filino d'acqua che s'incanalava subito in vasca, trasparente, senza far rumore, quasi invisibile....ho trovato il bastardone che non mi faceva dormire; era una guarnizione andata. Sostituita, ora tutto ok; il pressostato parte solo quando serve :).

Nella foto successiva c'è invece il precedente smontato; il pistoncino tra le dita è quello che, attivato tramite elettrocalamita dalla scheda del flussostato, salendo e scendendo fa passare o meno l'acqua.
Avrei la curiosità di vedere se rimontato, con la perdita tappata, parta ancora in ritardo dopo averlo ripulito.
Ma, dato che il grosso del lavoro è stato smontare i raccordi e rimettere quello nuovo, per ora rimarra' di scorta ;)

bye
Costas

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Rispondi