Flattig a spruzzo

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

niki14t

Flattig a spruzzo

Messaggio da niki14t »

Salve, il flatting ovvero l'imprengnate per il legno può essere spuzzato con l'aerografo ad aria compressa? Chiaramente diluendolo... ma in che percentuale? Grazie
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao l'impregnante e troppo lquido per essere spruzzato e creerebbe molta nebulizzazione, e meglio il pennello che impregna meglio,
AJO' CHE CE LA FAI
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, marioB io ho usato uno di quei sistemi, e se devo dire il vero non sono male maaaaaa non sono a livello di compressore normale, sono d'accordo sula bassa pressione e bassa nebulizzazione ma non mi è piacuto personalmente mi sono modificato una pistola per la verniciatura è l'ho trasformata per una pistola per vernici all'acqua, ed ottengo risultati di gran lunga migliori, poi ripeto, l'impregnante se non è solo a scopo decorativo colorante è meglio a pennello, ed è meglio darlo a pennello acnhe quando è a scopo colorante, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
mariobrossh
Moderator Maximo

concordo con te ma per usare bene il compressore per
verniciare bisogna avere un po di esperienza nel giusto
dosaggio della pressione dell'aria e nella scelta degli
ugelli, con quel giocattolino invece devi solo premere
il grilletto............ :)
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, anche su quello devi avere la mano e la diluizione giusta, pur sempre di verniciatura a spruzzo si tratta, sicuramente è più versatile, trasportabile e forse anche meno costoso daltronde per certi versivisto l'uso non professionale appoggio la tua tesi ciao
AJO' CHE CE LA FAI
mariobrossh
Moderator Maximo

ah dimenticavo un'altro particolare molto importante
per chi ha il box in condominio, la silenziosità rispetto
al compressore, il quale comunque rimane un accessorio
molto più versatile rispetto al verniciatore
Costas

Messaggio da Costas »

ichnos ha scritto:personalmente mi sono modificato una pistola per la verniciatura è l'ho trasformata per una pistola per vernici all'acqua, ed ottengo risultati di gran lunga migliori
Ciao,
m'interessa sapere che tipo di modifica hai fatto alla pistola e le dirrerenze,per le vernici ad acqua, tra prima e dopo.
Ne ho diverse e potrei sacrificarne qualcuna.

Costantino
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, non devi sacrificare nulla la pistola dopo la puoi usare anche per la pistole a solvente, la differenza tra le vernici all'acqua e quelle a solvenza sostanzialmente sono queste: nella vernice a solvente la diluizione deve essere maggiore e quindi la vernice scende meglio e le entuali colature sono ridotte dalla veloce evaporazione dei solventi che si volatilizzano velocemente, anche nelle verni sintetiche una volta vaporizzata o nebulizzata, il solvente evapora prima e sul pezzo finisce la vernica con meno solventi, nella vernice all'acqua una diluizione maggiore farebbe colare inevitabilmentem la vernice quindi la il preparato deve avere una densita maggiore e quindi la pistola normale non la nebulizza bene e riempie il pezzo di piccole goccioline formando la così detta buccia d'arancio allora le pistole per le vernici all'acqua hanno un tubetto in rislan sul tappo il quale collegato ad un riduttore di pressione singe la vernice verso l'ugello in concomitanza con la normale pressione della pistola avendo lo splendido lrisultato di una nebulizzazione perfetta ed una verniciatura perfetta, unico accorgimento fare la mano al tubetto e alla quantità di pressione da inviare al pentolino, appena posso faccio due foto alla mia e vedrai che è più facile farlo che spiegarlo e dopo qualche piccolo provino capirai come devi fare le regolazioni e non ne farai più a meno ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Costas

Messaggio da Costas »

molto interessante la storia del tubicino che migliora l'uscita di vernici dense; il problema di pistole economiche, che avevo riscontrato, era la necessità di maggiore diluizione per avere un buon getto.
Quello che tu dici finora l'avevo visto in qualche modello professionale (sata e asturo) e se si potesse applicarlo anceh alle altre sarebbe buona cosa.
Aspetto le tue foto :)

ciao
Costas
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao oggi non ho avuto tempo, ma lo puoi fare con qualsiasi pistola a pentolino alto, io uso una ani non professionale con uggello da 1.8, all'apparenza sembra ingombrante a non lo è affatto, serve una valvola per compressore, un piccolo riduttore di pressione, un raccordo a T, qualche attacco rapido e un pezzetto di rslan con i suoi raccordini, invio al più presto la foto
AJO' CHE CE LA FAI
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, ecco le foto, non metto le spiegazione della realizzazione perchè credo che si capisca bene, devo solo aggiungere una cosa il fatto di avere il regolatore di pressione direttamente sulla pistola aiuta ad evitare continui spostamenti verso il compressore per le ragolazioni, la manichetta dal compressore deve dare la massima pressione che poi regolerai direttamente dalla pistola, c'è da tener conto che più spingi aria nel pentolino più vernice esce quindi regolati di conseguenza , ripeto poca aria, e poi usa le regolazioni della pistola tipo quantità della vernice e larghezza del getto, fai prove solo con acqua per predere la mano, ciao
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
AJO' CHE CE LA FAI
tramontana

Messaggio da tramontana »

Ciao niki ascolta gli impregnanti per il legno non vanno diluiti perche gia sono pronti all'uso,diluire questo prodotto che gia' si presenta liquido e applicarlo a spruzzo ti sarebbe molto complicato sopratutto se spruzzi ad esempio una persiana all'impiedi,ti consiglio di passare l'impregnante con pennello e tra una mano e l'altra spaglietta con carta abrasiva fine.Riguardo la terminologia per flatting si intende vernice non impregnante.Poi in commercio esistono anche impregnanti cerosi ottimi per l'esterno.
Costas

Messaggio da Costas »

grazie ichnos, sono proprio curioso di provarla la tua soluzione.
Io utilizzo già il riduttore di pressione con annesso filtro sul calcio della pistola, quindi mi serve ancora un raccoro a T e quel tubicino.
Mi spieghi dove lo prendi e come lo chiudi sui bocchettoni ? è qualcosa usato in giardinaggio? mi servirebbe anche per fare delle prolughe per aerografo (da modellismo) ma non riesco a trovare una connessione stabile per bloccare il tubicino (è quello da acquario) al connettore senza perdite d'aria.
Con che ugelli spari la vernice densa?

Ciao
Costas
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao non si chiama tubo rislan ed i raccordi sono specifici, basta infilarlo e resta bloccato dentro il raccordo poi per smontarlo basta premere l'anello rosso e sfilalare il tubo quando serve. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi