Rubinetto sotto lavandino che se svitato si stacca.
Moderatore: dalmos
http://img17.imageshack.us/img17/3410/dscn3363a.jpg
http://img132.imageshack.us/img132/1061/dscn3364g.jpg
Dunque è un condominio di 5 piani e sono al primo. Di valvole, ce n'è una proprio accanto a quel rubinetto che però regola la pressione del lavello. Forse è la stessa di quel rubinetto che magari è rimasto otturato da un tappo di calcare negli anni (può essere?). Poi c'è un'altra valvola proprio sotto la caldaia che poi corrisponde anche a qualche decimetro sulla sinistra del rubinetto del lavello, tant'è che pensavo fosse proprio quella a chiuderlo. Il fatto è che quella valvola apparentemente non chiude e apre nulla perchè chiudendola, funzionano tutti i rubinetti..
Dunque è un condominio di 5 piani e sono al primo. Di valvole, ce n'è una proprio accanto a quel rubinetto che però regola la pressione del lavello. Forse è la stessa di quel rubinetto che magari è rimasto otturato da un tappo di calcare negli anni (può essere?). Poi c'è un'altra valvola proprio sotto la caldaia che poi corrisponde anche a qualche decimetro sulla sinistra del rubinetto del lavello, tant'è che pensavo fosse proprio quella a chiuderlo. Il fatto è che quella valvola apparentemente non chiude e apre nulla perchè chiudendola, funzionano tutti i rubinetti..
giovanni ha scritto:Ho letto le tue presentazioni... e ora capisco come hai fatto a svitare il rubinetto dalla manopola senza usare chiavi.. Hai girato per aprire, poi visto che non veniva acqua sei arrivato a battuta ed hai continuato a svitare... finché non ti è rimasto in mano mezzo rubinetto...![]()
![]()
Ahaha no purtroppo sarebbe rimasto in mano anche a mio nonno
Nell'ipotesi che siano stati costruiti col solito sistema intanto potresti informarti presso il condomino vicino a te riguardo a quel rubinetto "morto".Akuul ha scritto:http://img17.imageshack.us/img17/3410/dscn3363a.jpg
Magari stai sfondando una porta aperta...
Poi se il rubinetto fosse solo otturato, magari, ne verrebbe un filino di acqua ma proprio niente non ci può stare...
Poi potresti chiedere a chi ci abitava prima... Comunque in questa fase la prima cosa da fare, prima di ogni altra, è studiare come funziona l'impianto e, come ho detto, chiedere ad un tuo vicino...
La cosa certa è che, secondo me, da quel rubinetto l'acqua deve venire per forza....
Diciamo che ogni tanto qualche goccia esce muovendo la manopola staccata. Comunque EUREKA!!!! Sono riuscito con svitol e immane forza
a smontare il rubinetto del lavello. Quella nella foto "Fossilizzato"!! Adesso è a pezzettini in una vaschetta con anticalcare (a imola ragazzi è davvero grave il calcare). Quando lo ripulisco lo porto in un negozio di ricambi e chiedo guarnizioni nuove (che praticamente non c'erano più, erano polvere) e un raccordo per poterci collegare anche il carico della benedetta lavastoviglie. Va bene questa soluzione mandando a quel paese il rubinetto di sotto?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Ci provo ma ho poca presa...mariobrossh ha scritto:il rubinetto di sotto lo devi svitare in blocco metti anche lì dello
svitol ed afferralo con una pinza a pappagallo,
D'accordo però meglio di niente visto che il rubinetto di sotto non riesco a gestirlo.montare il
raccordo su quello di sopra lo vedo antiestico ed ingombrante
Aspetta questa non l'ho capitae poi dovrai montare un manicotto anche dall'altro lato
Difatti anch'io non credo che sia una soluzione attaccarsi di sopra...
Se poi si appura che è la tubazione è occlusa dal calcare, intanto, come è stato detto, si smonta il rubinetto di sotto e si controlla le condizioni della tubazione...
Per smontare il rubinetto prendi un tondino di ferro, o grosso cacciavite, lo inserisci nel foro di uscita e giri... se il braccio di leva è sufficiente vedrai che si svita benissimo..
Se poi si appura che è la tubazione è occlusa dal calcare, intanto, come è stato detto, si smonta il rubinetto di sotto e si controlla le condizioni della tubazione...
Per smontare il rubinetto prendi un tondino di ferro, o grosso cacciavite, lo inserisci nel foro di uscita e giri... se il braccio di leva è sufficiente vedrai che si svita benissimo..
Dovrò togliere di nuovo i detersivi da sotto al lavello allora
Però onestamente non credo di riuscire a svitarlo perchè proprio non c'è presa. Voi che avete visto la foto, dite che si riesce?
Comunque visto che c'è sempre la possibilità di montare tutto in alto (pazienza per l'estetica, diciamo che è una situazione temporanea) cosa vuol dire questo?
Però onestamente non credo di riuscire a svitarlo perchè proprio non c'è presa. Voi che avete visto la foto, dite che si riesce?
Comunque visto che c'è sempre la possibilità di montare tutto in alto (pazienza per l'estetica, diciamo che è una situazione temporanea) cosa vuol dire questo?
e poi dovrai montare un manicotto anche dall'altro lato
Alleluia!!!!!!Akuul ha scritto:Allora ho smontato l'intero rubinetto rotto. Adesso l'acqua continua a non uscire o meglio esce qualche goccia nera. Probabilmente il tubo nel muro e intasato dal calcare. Esiste un metodo per sbloccarlo?
Allora dici che viene solo qualche goccia nera... ma il tubo che esce dal muro come ti sembra? E' intasato? Come e quanto?
Poi una considerazione: se dai rubinetti sopra il lavello l'acqua viene normalmente può significare solo che il rubinetto tolto fosse stato inutilizzato per molti anni... e in tal caso ipotizzerei un blocco dovuto all'azione combinata di calcare più ruggine. Però, comunque, non da giustificare una chiusura così totale.
Io proverei, intanto, ad aprire al massimo tutte le saracinesche visibili per vedere cosa succede.
Ho provato ad aprire al massimo ma niente. Solo un filino nero ogni tanto. Guarda da quel che so, visto anche che il rubinetto era rotto, l'acqua da la non esce da moltissimi anni e ti assicuro che qua il calcare è terribile. Da quel che ho capito, subito dentro il muro, c'è una curva a gomito e credo che sia il punto otturato. L'unica cosa che mi viene in mente prima di chiamare un'idraulico, è provare a sfondare l'otturazione con un sondino da canalina. Comunque la porzione di tubo visibile dentro il muro è davvero messo male. Ha pareti molto spesse di calcare.