scarico fumi caldaia condensazione

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
berlik

scarico fumi caldaia condensazione

Messaggio da berlik »

Ciao a tutti, ho scoperto che il comignolo di scarico fumi della mia caldaia non ha una copertura. In pratica, dal tetto vedo spuntare un tubo di rame tagliato.
Non sono risucito a capire se questo tubo di rame è il proseguo del tubo in plastica dello sfiato della caldaia oppure è collegato in parallelo.
Mi viene da pensare che sia collegato il parallelo, altrimenti mi pioverebbe dentro la caldaia.
Vorrei mettere una copertura tipo questa

Immagine

ma vorrei capire se c'è una motivazione tecnica per cui non è stata messa e se questo tipo di terminale può dare problemi alla caldaia a condensazione.
berlik

Messaggio da berlik »

forse la sezione più corretta è in idraulica....qualcuno può spostare il topic ?
Decoratore

Messaggio da Decoratore »

Da quanto sò ormai quasi tutte le caldaie , almeno quelle da interno , hanno
la circolazione forzata , ritengo quindi che a prescindere dal comignolo (da tenere comunque sempre perfettamente pulito ) i fumi escano tranquillamente .
Se le cose le sai , sembrano facili
berlik

Messaggio da berlik »

guarderò sul manuale, ma penso sia proprio come dici tu. Il dubbio che mi rimane è sul fatto di far entrare volutamente piogia, neve, etc. Ho sentito dire (ma non da un installatore) che la cosa è voluta perchè "Fa bene all'impianto" ma non so su quale base scientifica!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

berlik ha scritto:forse la sezione più corretta è in idraulica....qualcuno può spostare il topic ?
Fatto!
Rispondi