Svuotamento termosifone
Moderatore: dalmos
Svuotamento termosifone
ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto e vi chiedo un aiuto.
Devo svuotare completamente un termosifone senza svuotare l'impianto, ho un collettore dove ho chiuso le manopole sia di mandata che di ritorno di quel termo, ho chiuso fino in fondo con la chiave a brugola la vite sul detentore, ho aperto la testina termostatica, ho aperto il cappuccio dal quale
si fa fuoriuscire l'aria, però quando chiudo il tappino per andare a svuotare la bacinella sento la valvola che sta ripristinando acqua dall'acquedotto nell'impianto.
Cos'altro devo fare?
qui l'immagine del mio detentore
http://img851.imageshack.us/i/rotazione ... 11445.jpg/
sono un nuovo iscritto e vi chiedo un aiuto.
Devo svuotare completamente un termosifone senza svuotare l'impianto, ho un collettore dove ho chiuso le manopole sia di mandata che di ritorno di quel termo, ho chiuso fino in fondo con la chiave a brugola la vite sul detentore, ho aperto la testina termostatica, ho aperto il cappuccio dal quale
si fa fuoriuscire l'aria, però quando chiudo il tappino per andare a svuotare la bacinella sento la valvola che sta ripristinando acqua dall'acquedotto nell'impianto.
Cos'altro devo fare?
qui l'immagine del mio detentore
http://img851.imageshack.us/i/rotazione ... 11445.jpg/
quindi mi manca il chiudere il rubinetto di ripristino acqua in caldaia?
Io pensavo che una volta chiuse le manopole nel collettore che portano acqua calda al termo e che la fanno ritornare, avevo isolato il termo dal resto dell'impianto...
Se non è così dovrei chiudere il rubinetto, svuotare il termo, smontarlo, mettere i tappi, riaprire il rubinetto e sono a posto?
E' questo il ragionamento giusto?
Ma in tal caso se il termo non è isolato dal resto dell'impianto, quando scarico l'acqua non è che scarico tutto l'impianto?
Io vorrei svuotare solo quello e smontarlo senza svuotare tutto l'impianto, si può fare?
Io pensavo che una volta chiuse le manopole nel collettore che portano acqua calda al termo e che la fanno ritornare, avevo isolato il termo dal resto dell'impianto...
Se non è così dovrei chiudere il rubinetto, svuotare il termo, smontarlo, mettere i tappi, riaprire il rubinetto e sono a posto?
E' questo il ragionamento giusto?
Ma in tal caso se il termo non è isolato dal resto dell'impianto, quando scarico l'acqua non è che scarico tutto l'impianto?
Io vorrei svuotare solo quello e smontarlo senza svuotare tutto l'impianto, si può fare?
avevo chiuso anche quella, solo che quando ho svitato il tappino dello sfiato non usciva acqua, allora ho aperto un pò la testina e l'acqua usciva dallo sfiato. Solo che quando son andato a svuotare la bacinella ho sentito il rubinetto che ricaricava l'impianto....
E' mai possibile che non c'è un modo per isolare dal resto dell'impianto un termo?
Mi sembra impossibile...
E' mai possibile che non c'è un modo per isolare dal resto dell'impianto un termo?
Mi sembra impossibile...
Non so se stai ancora in attesa ma non hò potuto rispondere prima. Non devi staccare il raccordo tubo valvola ma il raccordo a bocchettone tra valvola e calorifero, la valvola chiusa rimane attaccata al tubo e quindi tiene l'acqua.questo vale anche per il detentore.
Il raccordo di cui parlo è un bocchettone o giunto a 3 pezzi, se sviti l'esagono più grosso si divide e si stacca.
Spero di essere riuscito nella spiegazione, altrimenti richiedi.
Adesso ho guardato meglio la tua foto, quella che si vede è una valvola per impianti monotubo percui il bocchettone da svitare è uno solo.
Il raccordo di cui parlo è un bocchettone o giunto a 3 pezzi, se sviti l'esagono più grosso si divide e si stacca.
Spero di essere riuscito nella spiegazione, altrimenti richiedi.
Adesso ho guardato meglio la tua foto, quella che si vede è una valvola per impianti monotubo percui il bocchettone da svitare è uno solo.
ciao
non ti preoccupare, prima di fare qualche fesseria cerco di capire bene.
ti ringrazio della tua disponibilità
ho messo una freccia sulla foto, è quella che devo svitare?
http://img839.imageshack.us/i/rotazione ... 11445.jpg/
ma dopo che ho sfilato il termo dal detentore che resta attaccato ai due tubi, (giusto?)
come faccio per staccarlo visto che poi il termo lo voglio mettere in un'altra stanza dove ci sono già gli attacchi e mi serve anche il detentore?
non ti preoccupare, prima di fare qualche fesseria cerco di capire bene.
ti ringrazio della tua disponibilità
ho messo una freccia sulla foto, è quella che devo svitare?
http://img839.imageshack.us/i/rotazione ... 11445.jpg/
ma dopo che ho sfilato il termo dal detentore che resta attaccato ai due tubi, (giusto?)
come faccio per staccarlo visto che poi il termo lo voglio mettere in un'altra stanza dove ci sono già gli attacchi e mi serve anche il detentore?