Svuotamento termosifone

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
D_Mirko

Svuotamento termosifone

Messaggio da D_Mirko »

ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto e vi chiedo un aiuto.
Devo svuotare completamente un termosifone senza svuotare l'impianto, ho un collettore dove ho chiuso le manopole sia di mandata che di ritorno di quel termo, ho chiuso fino in fondo con la chiave a brugola la vite sul detentore, ho aperto la testina termostatica, ho aperto il cappuccio dal quale
si fa fuoriuscire l'aria, però quando chiudo il tappino per andare a svuotare la bacinella sento la valvola che sta ripristinando acqua dall'acquedotto nell'impianto.
Cos'altro devo fare?
qui l'immagine del mio detentore

http://img851.imageshack.us/i/rotazione ... 11445.jpg/
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ma per ripristinare la pressione nell'impianto non hai un rubinetto nella caldaia? In tal caso quando l'hai chiuso dovresti essere a posto... ;)
D_Mirko

Messaggio da D_Mirko »

quindi mi manca il chiudere il rubinetto di ripristino acqua in caldaia?
Io pensavo che una volta chiuse le manopole nel collettore che portano acqua calda al termo e che la fanno ritornare, avevo isolato il termo dal resto dell'impianto...
Se non è così dovrei chiudere il rubinetto, svuotare il termo, smontarlo, mettere i tappi, riaprire il rubinetto e sono a posto?
E' questo il ragionamento giusto?
Ma in tal caso se il termo non è isolato dal resto dell'impianto, quando scarico l'acqua non è che scarico tutto l'impianto?
Io vorrei svuotare solo quello e smontarlo senza svuotare tutto l'impianto, si può fare?
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Scusa dici "ho aperto la testina termostatica" però dovresti chiudere anche quella e se l'hai già fatto vuol dire che uno dei due non chiudono, perchè anche se il rubinetto di riempimento fosse aperto di acqua non ne entrerebbe più.
D_Mirko

Messaggio da D_Mirko »

avevo chiuso anche quella, solo che quando ho svitato il tappino dello sfiato non usciva acqua, allora ho aperto un pò la testina e l'acqua usciva dallo sfiato. Solo che quando son andato a svuotare la bacinella ho sentito il rubinetto che ricaricava l'impianto....

E' mai possibile che non c'è un modo per isolare dal resto dell'impianto un termo?

Mi sembra impossibile...
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

L'unico e giusto sistema è quello : chiudere valvola e detentore: chiaramente dopo il primo spruzzo alla valvolina non ci sarà più pressione e non esce più acqua perchè è in alto. Il calorifero devi svuotarlo dal basso allentando il bocchettone tra la vavola e il calorifero.
D_Mirko

Messaggio da D_Mirko »

quindi avevo fatto giusto...
difatti dalla valvolina non usciva acqua
grazie :)

ora però dopo averlo svuotato dal basso allentanto i dadi, con valvola e detentore chiusi, posso staccare il termo dai due tubi che portano acqua?
oppure mi si allaga la stanza perchè dal collettore comunque arriva acqua?
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Se valvola e detentore tengono certamente sì, magari perdono qualche goccia ma se non devi lavorare per tanto tempo metti una bacinella di raccolta. Se il resto dell'impianto è in funzione tieni sotto controllo la pressione.
D_Mirko

Messaggio da D_Mirko »

scusa ma fammi capire una cosa, riepilogo le posizioni dell'impianto

1 - collettore con manopole del termo chiuse

2 - tubi che escono dal muro

dopo i due tubi ci sono la valvola ed il detentore attaccati al termo,
se stacco il termo i tubi restano aperti, non arriva acqua dal collettore?
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Non so se stai ancora in attesa ma non hò potuto rispondere prima. Non devi staccare il raccordo tubo valvola ma il raccordo a bocchettone tra valvola e calorifero, la valvola chiusa rimane attaccata al tubo e quindi tiene l'acqua.questo vale anche per il detentore.
Il raccordo di cui parlo è un bocchettone o giunto a 3 pezzi, se sviti l'esagono più grosso si divide e si stacca.
Spero di essere riuscito nella spiegazione, altrimenti richiedi.

Adesso ho guardato meglio la tua foto, quella che si vede è una valvola per impianti monotubo percui il bocchettone da svitare è uno solo.
D_Mirko

Messaggio da D_Mirko »

ciao

non ti preoccupare, prima di fare qualche fesseria cerco di capire bene.

ti ringrazio della tua disponibilità

ho messo una freccia sulla foto, è quella che devo svitare?

http://img839.imageshack.us/i/rotazione ... 11445.jpg/

ma dopo che ho sfilato il termo dal detentore che resta attaccato ai due tubi, (giusto?)
come faccio per staccarlo visto che poi il termo lo voglio mettere in un'altra stanza dove ci sono già gli attacchi e mi serve anche il detentore?
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Io pensavo fosse una cosa momentanea tipo verniciarlo, ma così la cosa è un po più complessa .
L'impianto è autonomo o centralizzato?
Perchè per fare quello che vuoi tu devi proprio svuotare l'impianto e mettere i tappi sui tubi, o atrimenti ti procuri un'altra valvola e quella la lasci lì.
D_Mirko

Messaggio da D_Mirko »

era proprio quello che temevo...

l'impianto è autonomo, voglio raddoppiare i termo nel bagno e toglierlo dalla cantina che non riesce a riscaldarsi col termo, difatti ho risolto con una stufa a legna.

quindi non c'è modo di isolare quei due tubi dal collettore...
Rispondi