Tinteggiare col rullo
Moderatore: Solopittura
-
cris000cris
Tinteggiare col rullo
Ho deciso di tinteggiare con idropittura acrilica il mio appartamento usando pero' il famigerato rullo. Che rullo usare? Ho visto che ci sono rulli in spugna piu' o meno ruvida e rulli in cotone con fibre piu' o meno lunghe ... alcuni mi consigliano per la pittura di usare la vaschetta bassa altri mi suggeriscono di acquistare il secchio rettangolare ... insomma ho le idee abbastanza confuse sugli attrezzi, su come procedere e sulla tecnica di esecuzione !!! Suggeritemi e consigliatemi. Grazie anticipatamente.
Re: Tinteggiare col rullo
Io devo imbiancare nelle ferie tutta una casa appena ristrutturata...cosa uso?cris000cris ha scritto:Ho deciso di tinteggiare con idropittura acrilica il mio appartamento usando pero' il famigerato rullo. Che rullo usare? Ho visto che ci sono rulli in spugna piu' o meno ruvida e rulli in cotone con fibre piu' o meno lunghe ... alcuni mi consigliano per la pittura di usare la vaschetta bassa altri mi suggeriscono di acquistare il secchio rettangolare ... insomma ho le idee abbastanza confuse sugli attrezzi, su come procedere e sulla tecnica di esecuzione !!! Suggeritemi e consigliatemi. Grazie anticipatamente.
Pennellessa for ever
-
cris000cris
Rullo o pennellessa? questo è il problema!
La pennellessa va bene ed è più facile da adoperare per il principiante.
Il rullo è forse più veloce, ma richiede un pò di esperienza.
Inoltre, mentre il binomio tipo-di-pittura/pennellessa è poco critico, per quel che riguarda l'applicazione a rullo bisogna conoscere i prodotti per scegliere il rullo migliore in rapporto al tipo di tinta da applicare.
Io mi trovai bene con il rullo di lana d'agnello, ad esempio.
Poi il rullo dev'essere di buona qualità (niente prodotti economici) e per lavarlo tra una sessione e l'altra dedicarci molto tempo e acqua.
Insomma, molti più "trucchi del mestiere" che non con la pennellessa.
Per non parlare del corredo di accessori: pennellino a manico lungo per gli angoli, griglietta di scolo (rigorosamente di metallo) secchio, ecc.
Buon lavoro
La pennellessa va bene ed è più facile da adoperare per il principiante.
Il rullo è forse più veloce, ma richiede un pò di esperienza.
Inoltre, mentre il binomio tipo-di-pittura/pennellessa è poco critico, per quel che riguarda l'applicazione a rullo bisogna conoscere i prodotti per scegliere il rullo migliore in rapporto al tipo di tinta da applicare.
Io mi trovai bene con il rullo di lana d'agnello, ad esempio.
Poi il rullo dev'essere di buona qualità (niente prodotti economici) e per lavarlo tra una sessione e l'altra dedicarci molto tempo e acqua.
Insomma, molti più "trucchi del mestiere" che non con la pennellessa.
Per non parlare del corredo di accessori: pennellino a manico lungo per gli angoli, griglietta di scolo (rigorosamente di metallo) secchio, ecc.
Buon lavoro
1099
- mariobrossh
- Moderator Maximo