pulizia tubature con getto d'acqua ad alta pressione

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
danielscot

pulizia tubature con getto d'acqua ad alta pressione

Messaggio da danielscot »

Ciao a tutti.
vorrei un confronto con chi ha esperienza della pulizia dei tubi con getto d'acqua ad alta pressione. Credo che dovrò ricorrere a questa tecnica per sturare una tubatura della lunghezza di circa 6m di difficile accesso.
vorrei sapere che rischi ci sono x le tubature, cioè se è possibile creare un danno e di conseguenza una perdita.
vorrei anche sapere se qualcuno ha eseguito questa metodica con una idropulitrice non professionale.
grazie mille
1099

Messaggio da 1099 »

Suppongo che tu ti stia riferendo ad un tubo di pvc di scarico acque nere.
Puoi ricorrere a questa tecnica se il il tubo non è completamente ostruito, poichè la tubazione suddetta non sopporta la pressione (materiale, innesti, ecc). Poiché la portata dell'idropulitrice è modesta (fai la prova togliendo la lancia di erogazione e vedrai quanta poca acqua esce), è sufficente che la portata dello scarico semi-ostruito sia in grado di smaltie quella portata.
Però dubito che la cosa funzioni, a meno che l'ostruzione sia a meno di un metro dalla zona d'intervento: la potenza del getto della macchina, poiché è sottile, in un tubo pieno d'acqua, si affievolisce subito.
Sarebbe meglio qualcosa di più debole in termini di pressione, e con maggior portata, come ad esempio un idrantino collegato alla rete domestica.
Puoi farlo tu stesso, prendendo un tappo di chiusura di ottone e facendo un forellino da 3 o 4 mm e applicandolo ad un tubo flessibile (tipo quello della doccia, oppure un tubo di gomma da giardino).
Se invece intendi altri tipi di tubatura (gres, acciaio, cemento ....) il discorso non è pertinente.
1099
gibor

Messaggio da gibor »

Esiste un apposito ugello chiamato staratubi con un tubicino di prolunga per idropulitrice e svolge un ottimo lavoro, si compone di un getto frontale che "buca" l'ostruzione e di tre o più posteriori che lo fanno avanzare, nei negozi specializzati o dal fornitore dell'idropulitrice.
Non ci sono particolari pericoli per la tubazione non viene soggetta a sforzi o compressione ed è il sistema utilizzato dagli addetti ai lavori, unico accorgimento devi inserire il getto nel tubo a macchina spenta pena una bella lavata, sembra un irrigatore all'aria aperta.
Rispondi