Lavastoviglie REX IT1063 WRD - Allarme 5 - Non carica acqua

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
luigi_007

Lavastoviglie REX IT1063 WRD - Allarme 5 - Non carica acqua

Messaggio da luigi_007 »

Ciao a tutti,
la mia lavastoviglie REX IT1063 WRD, dopo 10 anni di onesto lavoro, si blocca con il famigerato allarme 5, con il quale tanti di voi hanno avuto a che fare.

Dopo aver cercato tutti i post dedicati all'argomento, ed aver eseguito tutti i controlli consigliati, mi sono accorto di una perdita d'acqua dalla vaschetta inferiore. In pratica, una volta avviata, la lavastoviglie comincia con la solita operazione di scarico dell'acqua residua, dopodiché inizia a caricare l'acqua, che vedo cominciare a riempire la vasca laterale.

Ad un certo punto inizia a fuoriuscire acqua dal punto indicato dalla freccia (nella foto che spero di riuscire ad inserire), proprio tra la guarnizione del tappo con il galleggiante e la sua sede.

Immagine

Immagine

E' vero che la guarnizione non sembra più granché, ma d'altra parte il tappo è ben tenuto in sede da una clip metallica, quindi ho il dubbio che la perdita non sia il problema principale, ma una conseguenza del problema che non ho ancora individuato.

Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha già avuto questo tipo di problema?

Inoltre questa vaschetta è sporchissima, a differenza della vasca laterale che si presenta ancora in buone condizioni. Avete suggerimenti per riuscire a pulirla?

Immagine

Grazie a tutti per la pazienza nel leggere questo post e per le eventuali risposte.

Ciao

Luigi
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

se ti rendi conto che da dove esce l'acqua è un tappo che perde attraverso la guarnizione e non ha nessuna feritoia di sfogo fatta appositamente ,o cambi la guarnizione o ci metti del silicone vicino alla guarnizione ,asciugando bene prima e facendolo stare un'ora prima di mettere l'acqua.
luigi_007

Messaggio da luigi_007 »

ciao Dalmos, grazie per la risposta.

Ieri sono passato dall'assistenza per vedere se avessero il tappo come ricambio, e ho parlato un pò con un tecnico. Mi diceva che il problema non è il tappo e che in realtà la guarnizione è buona, ma un difetto di questo modello di lavastoviglie è, che quando si otturano i vari passaggi della vaschetta inferiore non è possibile pulirli e una delle conseguenze è che esce acqua da lì.

Mi ha spiegato che in passato hanno fatto una modifica con la quale si cambia tutto il passaggio dell'acqua, escludendo la vaschetta. Purtroppo tale modifica costa circa 200€, perché è necessario cambiare anche la scheda elettronica.

E' chiaro che spendere 200€ per un elettrodomestico di 10 anni non mi va tanto e tra l'altro mi scoccia pure modificare una cosa che ha funzionato egregiamente per tanti anni.

Tu ne sai niente di questa modifica e, in ogni caso, cosa ne pensi?

ciao
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

non dargli retta, io purtroppo non so se la vaschetta è otturata o no
ma comunque si può sturare .se ne sturano di labirinti!!!!!!!!
se ha un'entrata e un'uscita ,da dove entra l'acqua può entrare anche dell'acido muriatico . basta un po di attenzione e fa miracoli.
in alternativa, del viacal ,ma ci vuole molto tempo in più.

sempre che ci sia l'ostruzione :!: :!:
smonta la vaschetta e se ci sono piccole intercapedini intasate di calcare puliscile.
io sono sempre del parere che se è un tappo, non deve perdere dalla guarnizione.
luigi_007

Messaggio da luigi_007 »

ciao Dalmos,
purtroppo la vaschetta in questione non è smontabile perché fa proprio parte del gruppo base della lvs, proverò cmq a pulirla, prima di arrendermi, d'altra parte no ho intenzione di spendere i 200€ della modifica per una lvs di 10 anni.

Per quanto riguarda l'acido e il viacal, vanno usati assoluti o diluiti in qualche modo?

Invece, per quanto riguarda il tappo, io credo che a causa delle ostruzioni, si crea un pressione dell'acqua troppo forte in quel punto e quindi inizia a tracimare. Se è così e sigillo meglio quel tappo con il silicone, da qualche altra parte l'acqua uscirà prima o poi.

ciao
luigi
Rispondi