la mia lavastoviglie REX IT1063 WRD, dopo 10 anni di onesto lavoro, si blocca con il famigerato allarme 5, con il quale tanti di voi hanno avuto a che fare.
Dopo aver cercato tutti i post dedicati all'argomento, ed aver eseguito tutti i controlli consigliati, mi sono accorto di una perdita d'acqua dalla vaschetta inferiore. In pratica, una volta avviata, la lavastoviglie comincia con la solita operazione di scarico dell'acqua residua, dopodiché inizia a caricare l'acqua, che vedo cominciare a riempire la vasca laterale.
Ad un certo punto inizia a fuoriuscire acqua dal punto indicato dalla freccia (nella foto che spero di riuscire ad inserire), proprio tra la guarnizione del tappo con il galleggiante e la sua sede.


E' vero che la guarnizione non sembra più granché, ma d'altra parte il tappo è ben tenuto in sede da una clip metallica, quindi ho il dubbio che la perdita non sia il problema principale, ma una conseguenza del problema che non ho ancora individuato.
Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha già avuto questo tipo di problema?
Inoltre questa vaschetta è sporchissima, a differenza della vasca laterale che si presenta ancora in buone condizioni. Avete suggerimenti per riuscire a pulirla?

Grazie a tutti per la pazienza nel leggere questo post e per le eventuali risposte.
Ciao
Luigi