Gallegiante cassetta wc che fà rumore

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Lupo83

Gallegiante cassetta wc che fà rumore

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

vi voglio cheidere un consiglio sulla mia odissea:Ho una bagno inetrno e uno esterno(che funge anche da lavanderia).Da un pò di tempo nel bagno inetrno,è iniziato a far rumore l'ingresso dell'acqua della vaschetta water,cioè si preme il pulsante,l'acqua defluisce e quando inizia a caricare l'acqua si sente il rumore della pressione(mentre prima non si sentiva niente..e man mano negl'ultimi mesi questo rumore è andato pian piano aumentando).Stamattina,avendo mezza giornata libera,mi sono deciso ad intervenire.Pensando che il problema fosse il galleggiante vecchio,lo compro nuovo(premetto che ho un galleggiante a colonna in ottone).Siccome,consigliandomi anche con il rivenditore,ho voluto prenderne uno di plastica,cosi da attutire il rumore meglio.Appena montato,inizia a perdere dalla guarnizione che fà da battente per la chiusura,cosi ritorno dal venditore,che dopo averhli fatto notare di avermi dato un galleggianet con due guarnizione deformate,me el sostituisce gratuitamente e ritorno a montarle.Risultato:perde pochissimo ma si sente(anche la prima volta che lo montato)che rimane in pressione la colonninna con un fastidioso rumore.Facendo diverse prove,pulendo tutti i pezzi,stringendo di più,girando legegrmenet l'angolazione del galleggiante,ecc...insomma non sono riuscito a eliminare il fastidioso,diciamo ronzio,che faceva.Ritorno dal commercinate e mi faccio dare l'esatto galleggiante originario della cassetta(cioè quello in ottone)lo monto,risultato:si sente rumore lo stesso rispetto al gallegginate in partenza,anzi un pochino di più.Ora vi chiedo come posso risolvere questo problema di rumore del carico cassetta?Attendo vostre soluzioni(io avevo pensato di rivestirlo inetrnamenet per dove possibile con polisterolo).La pressione dell'acqua dava fastidio anche al secondo bagno,ma ho risolto con un semplice galleggianet con sistema in plastica,ma usandolo su questa vaschetta(che è in ceramica a differenza del secondo bagno in plastica)non ho risolto anzi mi perdeva sia dal sistema di chiusura in alto sia faceva rumore.Vi alelgo un pò di foto:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

nessuno in grado di consigliarmi?:(
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non è che, per caso, c'è stata una variazione nella pressione di arrivo dell'acqua alla vaschetta, rispetto a quando il problema non c'era?
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao giovanni

Questo è possibile in parte(dato che sono in un condominio con autoclave e abiatndo al °piano,magari ''l'intelligentone del 4°'' abbia aumentato la pressione,cmq non mi posso passare il tempo io ad abbassare e poi lui riamunta(semrpe che sia dovuto a ciò,perchè ti ripeto è stato un qualcosa di graduale).Ho visto su internet è ho trovato un galleggiante nuovo di utima generazione(domani dovrei chiamarci per sapere il rpezzo)ecco il link che potrebbe servire a qualcun'altro:

http://www.bampi.it/prodotti/GALLEGGIAN ... GNETIC.htm

Vediamo che cifra spareranno.In più sè qualcuno abbia dei consigli gliene sarei grato.Avevo pensato anche a due altre soluzioni:

1)polistirolo o pannelli fonoassorbenti ritagliati a misura dentro al cassetta(bel lavoro,dato la forma non del tutto agevole nel lavoro)
2)vernire antirombo usata dai carrozzieri(ma non sò sè è buona per la ceramica e sè fà troppa puzza)

Attendo vostri consigli utili.

spero che anche DALMOS e MARIOBROSSH o GIBOR mi aiuteranno...saluti
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

sinceramente non ho capito se il rumore è dovuto
all'acqua che cade o alla vibrazione del rubinetto
collegato al galleggiante
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao mario

allora,quando apro la valvola del flessibile che porta l'acqua alla cassetta,si sente pressione all'interno della cassetta,cioè l'acqua passando al'interno della coloninna e poi uscendo in basso dal foro,provoca rumore di pressione,tipo un fruscio che è più accentutato dalla forma o materiale(ceramica della cassetta),quindi come sè si sente come un eco della pressione dell'acqua,all'interno della cassetta(figurati che il rumore della casetta che si stà riempiendo d'acqua si sente dalla stanza opposta,con le porte chiuse).Avete soluzioni in merito?qualche gallegginate a coloninna che non faccia rumore o con riduttore di rpessione,che ne sò?hai visto il link di quel gallegiante magnetico?verniciare con antirombo la parte interna della cassetta,o metetre polisterolo,ecc?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ma che centra il galleggiante, quello caso mai entra
in gioco quando la cassetta è quasi piena, se hai
un rubinetto sulla mandata della cassetta prova
a chiuderlo un po' in modo da verificare
se effettivamente è un problema di pressione,
inoltre potrebbe anche essersi formato
del calcare all'uscita del flessibile e quindi riducendo
il lume interno del tubo fa aumentare la pressione boh :(
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao mario

in parte hai dato la risposta,ma la soluzione(ciò pensato durante la notte di ieri)purtroppo era a portata di mano ma non ci avevo pensato.Le cause che davano il rumore erano 2 ma per il 90% solo una:

-Flessibile che collega la tubazione alla vaschetta troppo incurvato e vacchio(all'interno la sezione si era ridotta del 30/40%)
-Gommina sul galleggiante

Quindi ho sostituito il flessibile(con uno con il diametro interno leggermente più grosso,cosi diminuisce la pressione e aumenta sia la portata che il tempo di riempimento)facendogli fare una curva migliore e ho sostituito la gommina del galleggiante.Vi posto la foto del flessibile vecchio e gommina e la foto del flessibile nuovo.Grazie per la collaborazione Mario.:)

Immagine

Immagine

roby
Contatta:

Messaggio da roby »

il fischio lo fa anche se si allenta il fissaggio tra il rubinetto e la vaschetta. Periodicamente succede anche al mio water e non faccio altro che stringere il dado che serra il rubinetto alla vaschetta.
Ciao
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao roby

scusa l'osservazione,ma più che fischio nel tuo caso dovrebbe perdere acqua forse,a menochè non ho capito bene o non ti sei spiegato bene.Tu dici il dado del flessibile che và al rubinetto del muro,o il dado che và alla colonetta del gallegiante?
Rispondi