impianto elettrico moto 50 cc
impianto elettrico moto 50 cc
Ciao , sono nuovo del sito, spero di avere un aiuto da voi. Ho appena completato, dopo anni di duro lavoro fai da te, il restauro del mio Motoguzzi Nibbio 50 a due tempi. Probabilmente ho commesso qualche errore in fase di rimontaggio in merito all'impianto elettrico. Il problema che vi pongo e' il seguente: come mai quando accendo il fanale anteriore mi si spegne quello posteriore e viceversa? Qual'e' lo schema giusto dei collegamenti elettrici, a partire dalla bobina, passando per il commutatore e arrivando ai fanali? Spero tanto in un vostro interessamento. Grazie. :roll:
Ciao
Non avendo uno schematico, ne le caratteristiche del commutatore,
mi viene solo in mente che hai collegato i due fari sulle uscite relative a fari alti e fari
bassi: cosi' quando accendi l'uno , l' altro si spegne automaticamente e viceversa
Magari se quello di posizione rimane sempre acceso prova acollegare il
posteriore in parallelo a quest'ultimo.
Comunque prova a postare uno schemetto del commutatore, in modo da
valutare le possibilità di collegamento che abbiamo.
Angelo
Non avendo uno schematico, ne le caratteristiche del commutatore,
mi viene solo in mente che hai collegato i due fari sulle uscite relative a fari alti e fari
bassi: cosi' quando accendi l'uno , l' altro si spegne automaticamente e viceversa
Magari se quello di posizione rimane sempre acceso prova acollegare il
posteriore in parallelo a quest'ultimo.
Comunque prova a postare uno schemetto del commutatore, in modo da
valutare le possibilità di collegamento che abbiamo.
Angelo
Ciao, e' il classico commutatore con tre posizioni utili; credo che sia predisposto per essere spento al centro, luce di posizione e posteriore a sinistra, luce anabbagliante e posteriore a destra, ma potrebbe essere benissimo il contrario... Premetto che l'elettricita' non e' il mio forte, sapevo che avrei trovato degli intoppi
. Dove posso trovare uno schema tipico di questi motocicli per poterlo confrontare col mio?
Vorrei evitare di portarlo da un elettrauto, ho paura che per una stupidata mi rifili un conto eccessivo... Sono sicuro che se riesco a postarvi bene le problematiche del caso, alla fine sia un semplice problema di collegamento. Per il momento grazie, Angelo.
Ciao, Rino.
http://imageshack.us/photo/my-images/33/1001190x.jpg/
Ciao, Rino.
http://imageshack.us/photo/my-images/33/1001190x.jpg/
Qui c'è uno schema molto simile, se ti può essere d'aiuto ben volentieri
http://www.motofan.it/update/motodepocarestauro.htm
http://www.motofan.it/update/motodepocarestauro.htm
Ti prego non dire niente ,ma il disegno lascia a desiderare ,l'ho fatto con il mouse velocemente.

Uploaded with ImageShack.us
i due in alto nel disegno ,su uno va un filo che un pulsante del commutatore collega a massa per spegnere il motore e sull'altro va un filo che collegato a massa porta tensione alla suoneria.

Uploaded with ImageShack.us
i due in alto nel disegno ,su uno va un filo che un pulsante del commutatore collega a massa per spegnere il motore e sull'altro va un filo che collegato a massa porta tensione alla suoneria.
Ciao ragazzi, ho provato a mettere i collegamenti come avete detto, purtroppo pero'il problema rimane...
Credo che il problema sia a monte del commutatore, quindi mi servirebbero i collegamenti a partire dal volano e passando per il condensatore. :roll: Semmai domani vi posto una foto dei collegamenti esistenti, chissa' se non si riesca a capirci qualcosa...
vabbe', la notte porta consiglio...A domani 
Dovrebbe essere un semplicissimo impianto strutturato come altri ciclomotori dell'epoca.
Dovresti avere due fili che escono dal carter.
Uno va alla bobina AT, e proviene dal ruttore accensione,
l'altro va alla pulsantiera sul manubrio ed alimenta le luci e l'avvisatore acustico.
Sempre dalla bobina AT (alta tensione) c'è un filo che va anche lui alla pulsantiera e serve per spegnere il motore, mettendo a massa la bobina.
Forse il tuo problema sta nell'usura o nell'ossidazione dei contatti nella pulsantiera.
Prova chiudere il crircuito con degli spezzoni di filo che sostituiscano il contatto che si muove.
Così vedi se sono i contatti usurati.
Dovresti avere due fili che escono dal carter.
Uno va alla bobina AT, e proviene dal ruttore accensione,
l'altro va alla pulsantiera sul manubrio ed alimenta le luci e l'avvisatore acustico.
Sempre dalla bobina AT (alta tensione) c'è un filo che va anche lui alla pulsantiera e serve per spegnere il motore, mettendo a massa la bobina.
Forse il tuo problema sta nell'usura o nell'ossidazione dei contatti nella pulsantiera.
Prova chiudere il crircuito con degli spezzoni di filo che sostituiscano il contatto che si muove.
Così vedi se sono i contatti usurati.
- Capitan Farloc
- Site Admin
E' passato qualche anno dall'ultima volta che ho messo mano ad un deviatore di quel tipo, forse era quello del mio Corsarino ed io avevo 14 o 15 anni 
Sinceramente non ricordo come andavano collegati i fili, ma ragionandoci sopra dovrebbero poter funzionare in questo modo:
Però dovresti dirmi se il pulsante del clacson unisce tra di loro due contatti (ed eventualmente dimmi quali) oppure collega solo uno dei due contatti rimasti liberi a massa.
Ciao
Sinceramente non ricordo come andavano collegati i fili, ma ragionandoci sopra dovrebbero poter funzionare in questo modo:
Però dovresti dirmi se il pulsante del clacson unisce tra di loro due contatti (ed eventualmente dimmi quali) oppure collega solo uno dei due contatti rimasti liberi a massa.
Ciao
- Capitan Farloc
- Site Admin
Evviva!!!! Sono riuscito ad alimentare i fanali in modo corretto, o meglio, ci siete riusciti voi....