impianto elettrico moto 50 cc

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
LUPUS

impianto elettrico moto 50 cc

Messaggio da LUPUS »

Ciao , sono nuovo del sito, spero di avere un aiuto da voi. Ho appena completato, dopo anni di duro lavoro fai da te, il restauro del mio Motoguzzi Nibbio 50 a due tempi. Probabilmente ho commesso qualche errore in fase di rimontaggio in merito all'impianto elettrico. Il problema che vi pongo e' il seguente: come mai quando accendo il fanale anteriore mi si spegne quello posteriore e viceversa? Qual'e' lo schema giusto dei collegamenti elettrici, a partire dalla bobina, passando per il commutatore e arrivando ai fanali? Spero tanto in un vostro interessamento. Grazie. :roll:
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Ciao
Non avendo uno schematico, ne le caratteristiche del commutatore,
mi viene solo in mente che hai collegato i due fari sulle uscite relative a fari alti e fari
bassi: cosi' quando accendi l'uno , l' altro si spegne automaticamente e viceversa
Magari se quello di posizione rimane sempre acceso prova acollegare il
posteriore in parallelo a quest'ultimo.
Comunque prova a postare uno schemetto del commutatore, in modo da
valutare le possibilità di collegamento che abbiamo.
Angelo
LUPUS

Messaggio da LUPUS »

Ciao, e' il classico commutatore con tre posizioni utili; credo che sia predisposto per essere spento al centro, luce di posizione e posteriore a sinistra, luce anabbagliante e posteriore a destra, ma potrebbe essere benissimo il contrario... Premetto che l'elettricita' non e' il mio forte, sapevo che avrei trovato degli intoppi :cry: . Dove posso trovare uno schema tipico di questi motocicli per poterlo confrontare col mio? :oops: Vorrei evitare di portarlo da un elettrauto, ho paura che per una stupidata mi rifili un conto eccessivo... Sono sicuro che se riesco a postarvi bene le problematiche del caso, alla fine sia un semplice problema di collegamento. Per il momento grazie, Angelo.
Ciao, Rino.
http://imageshack.us/photo/my-images/33/1001190x.jpg/
gibor

Messaggio da gibor »

Qui c'è uno schema molto simile, se ti può essere d'aiuto ben volentieri
http://www.motofan.it/update/motodepocarestauro.htm
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ti prego non dire niente ,ma il disegno lascia a desiderare ,l'ho fatto con il mouse velocemente.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

i due in alto nel disegno ,su uno va un filo che un pulsante del commutatore collega a massa per spegnere il motore e sull'altro va un filo che collegato a massa porta tensione alla suoneria.
LUPUS

Messaggio da LUPUS »

:D :lol: ah ah, dalmos. Molto spartano, ma altrettanto efficiente, direi... Appena torno a casa controllo e faccio sapere. :) Grazie anche a gibor, molto interessante, confrontero' al piu' presto. ;)
LUPUS

Messaggio da LUPUS »

Ciao ragazzi, ho provato a mettere i collegamenti come avete detto, purtroppo pero'il problema rimane... :( Credo che il problema sia a monte del commutatore, quindi mi servirebbero i collegamenti a partire dal volano e passando per il condensatore. :roll: Semmai domani vi posto una foto dei collegamenti esistenti, chissa' se non si riesca a capirci qualcosa... :? vabbe', la notte porta consiglio...A domani :(
rele

Messaggio da rele »

Dovrebbe essere un semplicissimo impianto strutturato come altri ciclomotori dell'epoca. :)

Dovresti avere due fili che escono dal carter.

Uno va alla bobina AT, e proviene dal ruttore accensione,

l'altro va alla pulsantiera sul manubrio ed alimenta le luci e l'avvisatore acustico.

Sempre dalla bobina AT (alta tensione) c'è un filo che va anche lui alla pulsantiera e serve per spegnere il motore, mettendo a massa la bobina.

Forse il tuo problema sta nell'usura o nell'ossidazione dei contatti nella pulsantiera.

Prova chiudere il crircuito con degli spezzoni di filo che sostituiscano il contatto che si muove.
Così vedi se sono i contatti usurati.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

E' passato qualche anno dall'ultima volta che ho messo mano ad un deviatore di quel tipo, forse era quello del mio Corsarino ed io avevo 14 o 15 anni :D
Sinceramente non ricordo come andavano collegati i fili, ma ragionandoci sopra dovrebbero poter funzionare in questo modo:

Immagine

Però dovresti dirmi se il pulsante del clacson unisce tra di loro due contatti (ed eventualmente dimmi quali) oppure collega solo uno dei due contatti rimasti liberi a massa.

Ciao
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

questo come va

Immagine

Uploaded with ImageShack.us :?: ;) ;)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Vero...
In posizione centrale il commutatore risulta spento...
Mentre spostando la leva da una parte o dall'altra si accendono le luci di posizione o gli anabbaglianti...
Mi sa che piano piano siamo arrivati allo schema giusto... complimenti Dalmos
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Grazie Capitan Farloc ,sempre gentile e a modo.
LUPUS

Messaggio da LUPUS »

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Evviva!!!! Sono riuscito ad alimentare i fanali in modo corretto, o meglio, ci siete riusciti voi.... :o In effetti i contatti del commutatore erano un po' ossidati, ma il problema erano i collegamenti dei fili che, essendo tutti dello stesso colore, avevo difficolta' a seguire in modo giusto. Vi ringrazio immensamente e spero di essere utile allo stesso modo prima o poi. Ciao e alla prossima... :) :roll: :oops:
Rispondi