Sono 5 giorni che litigo col mio rubinetto perche perde...allora ho deciso di intervenire. Premetto che sono un principiante assoluto, non ho mai messo le mani su un rubinetto per aggiustarlo...Allora per prima cosa ho letto e riletto la vostra bellissima guida e sono arrivato a smontare il rubinetto, cosa che non credevo di riuscire a fare.
Detto ciò, vengo al problema...ho un rubinetto miscelatore del lavandino del bagno che perde acqua....abbastanza insistentemente. Ero deciso (seguendo la vostra guida) a cambiare la cartuccia. Ma la preoccupazione del fatto che non è facilmente reperibile mi ha frenato.
Insomma, sono arrivato a togliere la leva del miscelatore e mi sono ritrovato davanti la ghiera che tiene la cartuccia. Ecco come si presenta:

Non ho tolto la ghiera che tiene la cartuccia ma ho tolto un sacco di calcare che si era creato tutto intorno la ghiera, un po' dentro e pure all'interno della leva...
Comunque, rimonto il tutto sperando nel miracolo...apro l'interruttore generale...e il rubinetto non perde più...purtroppo però dopo un po' di uso il rubinetto torna a perdere...a questo punto non so che cosa mi conviene fare...smontare anche la ghiera e cambiare la cartuccia? Come faccio a capire se è danneggiata?
Altri sintomi sono che quando aprol'acqua, se apro la leva al massimo, l'acqua esce anche dalla congiunzione tra rubinetto e marmo e gocce anche sotto la leva perche col fatto che ho tolto tutto il calcare credo che si siano aperte delle crepe. Questo non è neanche un problema, mi interessa solo che non perde mentre è chiuso....
Grazie mille a chi mi aiuterà.
ps. La casa non è mia, sono un affittuario e vorrei evitare le spese dell'idraulico anche perchè quasi ogni giorno ne esce una nuova e al momento non posso andare via.....
pps. chiedo scusa per la scarsa qualità della foto...non so se si vede, ma quella circonferenza intorno al dado ha una specie di taglietto che non so se è normale che ci sia...l'ho cerchiato in rosso nella foto seguente: