rumore scarico

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
RADIX

rumore scarico

Messaggio da RADIX »

salve a tutti, ho un piccolo problema.
Quando scarica la lavastoviglie o molta acqua del lavello (che usano il medesimo tubo di scarico) sento un forte rumore di risucchio. C'è un sistema per ovviare a ciò?

Grazie
ama e fa ciò che vuoi
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

è capitato anche a me, credo sia colpa del sifone,
infatti quello precedente a forma di tubo non lo
faceva, con quello nuovo a bicchiere si avverte
di più, il perchè non lo so ma non me ne frega niente :lol: :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
1099

Re: rumore scarico

Messaggio da 1099 »

RADIX ha scritto:salve a tutti, ho un piccolo problema.
Quando scarica la lavastoviglie o molta acqua del lavello (che usano il medesimo tubo di scarico) sento un forte rumore di risucchio. C'è un sistema per ovviare a ciò?

Grazie
Ma no! perché eliminare la piacevole voce del lavello? Sei fortunato a poterla sentire, è come se ti dicesse:" anch'io faccio il mio lavoro in questa famiglia! E quando c'è da scaricare acqua, nessuno lo fa bene come me! Ah!"
Sarebbe un peccato zittirlo.
E aggiungo: altro che quegli insulsi scarichi lenti, né liberi, né tappati, che ti perseguitano silenziosamente per anni.
Quel laghetto saponoso che si abbassa senza fare gorgo...
Sembra che l'acqua non vada via dal foro ma filtri attraverso il lavello....
Ben venga un bel gorgoglione baritonale!
Buone feste.
1099
luciano19711

Messaggio da luciano19711 »

io al mio quando gorgoglia gli faccio gli appalusi :D :D :D buone feste
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

aggiungo....................... se non lo sentissi gorgogliare ti
dovresti molto preoccupare ................ :lol: :lol:

e si è indice di buona salute sia della macchina sia dello
scarico .............. :D

hai presente quando una va dal medico........... e ti chiede ........
ma lei evacua regolarmente ..............? :lol: :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

Hanno ragione gli amici che apprezzano il gorgoglio del sifone! Il mio scarica a rilento e non ti dico l'angoscia che mi assale pensando all'idraulico che mi vuole buttare giù la cucinaa per sostituire il tubo, suo dire otturato da calcare che non si scioglie.AUGURI. ancora
Francesco
RADIX

Messaggio da RADIX »

ho capito ne sapete quanto me, ma qua non ci sta un idraulico?
ama e fa ciò che vuoi
harley73

Messaggio da harley73 »

perche' non provi comunque ad usare del buon disotturante per scarichi. secondo me almeno tieni pulito le tubature
luciano19711

Messaggio da luciano19711 »

il disotturante va bene ma nn l'idraulico liquido o cose da supermercato, io ai miei clienti prima inserisco nello scarico una molla elettrica (sempre se lo scarico e d plastica) e dopo metto un disostruente preso in negozio specializzato e consiglio di bettere ogni tanto della soda ciao ciao buone feste
jeanma

Messaggio da jeanma »

Usa il Flow...è un prodotto che trovi dai rivenditori termoidraulici è da adoperare con cautela ma è una bomba :o !!!!! in senso buono..... :D
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Il forte gorgoglio è indice di scarico efficiente, quindi nessun idraulico liquido o similari da usare. Molto probabilmente l'impianto di scarico del tuo palazzo o del tuo villino non è dotato di presa d'aria adeguata ( hai presente quei tubi a "manico d'ombrello" che si vedono sui terrazzi condominiali? Servono ad evitare il fastidio che tu lamenti).Hai mai misurato il tempo che occorre al lavello pieno a scaricarsi completamente? E' variato o si è rallentato di molto? Se i tempi sono all'incirca gli stessi di sempre, allora è soltanto una scarsa aereazione come ti dicevo prima, alla quale puoi ovviare, ma devi essere in grado di raggiungere, facendo meno danni possibile, la colonna di scarico per applicare un tubo che faccia respirare la colonna. Fossi in te, mi terrei la voce da baritono del lavello... ;)
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Un tempo anch'io avevo un problema simile, ma molto più grave.
Per capire se dipendeva dalla mancanza di presa d'aria feci passare un tubicino dal lavello fino a dopo il sifone e il gorgoglio spari all'istante.

A quel punto, visto che la casa non aveva la colonna di ventilazione e neanche ce la potevo mettere, utilizzai il classico metodo del fai-da-te :
misi un innesto sullo scarico dopo il sifone e ci attaccai un normale tubo di plastica da giardino di 20 mm, quindi, detto tubo, lo feci passare dietro ai mobili della cucina fino a raggiungere lo sfiato in alto della parete.
Infine feci una scatolatura in compensato, per coprire la parte a vista del tubo, che poi fissai alla parete.

Per finire, una pitturata del colore della parete ed il gioco fu fatto.

Devo dire che, nel mio caso, il gorgoglio non ci faceva dormire la notte.
lo sopportai per molti anni, finché non mi decisi a "prendere il toro per le corna"... e con pochi euro di materiale e una mezza giornata di lavoro, adesso qual fastidioso rumore è ormai, fortunatamente, solo un ricordo... ;)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

So che esistono delle "Valvole a Funghetto" da applicare sui tubi di scarico.
Ne ho solo sentito parlare, ma non ho mai avuto modo di vederne una ne di utilizzarle, ma dovrebbero consentire l'entrata dell'aria dopo il sifone me non l'uscita.
In quel modo eviteresti il tubo di sfiato.
Luciano
RADIX

Messaggio da RADIX »

grazie a coloro che hanno risposto con un senso alla mia richiesta di aiuto, ma visto che non ho la colonna di ventilazione e il rumore è sopportabile credo che lascerò le cose come stanno. e comunque grazie perchè mi sono chiarito le idee.
ama e fa ciò che vuoi
Rispondi