problemi colla bison

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

pupet ha scritto:Penso proprio che sia la seconda opzione, anche perchè per questo "progetto" devo trapanare anche il pavimento e ci sono punti in cui la punta entra come se incontrasse il burro mentre in altre zone faccio un mini buco di mezzo cm di profondità e poi non c'è più verso di trapanare...penso che questo sia dovuto alla presenza di queste travi di cemento, correggimi se sbaglio...
...pavimento e solaio non calpestabile sono due cose diverse .....
come giustamente dice mario brossh se non riesci a forare i casi sono due :
o hai beccato un tubo , oppure il tuo trapano non è adatto.
di solito sui pavimenti è il rivestimento la parte più dura, il massetto che c'è sotto non dà problemi......
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
pupet

Messaggio da pupet »

Grazie mario per la delucidazione, non capendo niente di come si costruiscono le case avevo ipotizzato che potessero essere quelle...tubi dell'acqua credo di no, quelli della caldaia che sono lì in zona sono tutti esterni e non ci sono altri passaggi d'acqua...le punte del trapano sono quelle per il calcestruzzo, devo cambiarle?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

no purché non siano quelle da un euro ............ :D
se trovi difficoltà innesta la percussione, ricorda che
il foro non deve essere di molto più lungo del tassello
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
rele

Messaggio da rele »

Se la punta non va giù,
potresti aver trovato anche una putrella di ferro messa sutto il pavimento. ;)

In ogni caso ti consiglierei vivamente di

procurarti un banale cercametalli e cerca cavi elettrici,

lo trovi nei fai da te anche a 15 - 20 euro, nelle versioni piu' economiche, ma che comunque funzionano.

Sotto i pavimenti non si sa mai cosa passa, per evitare guai, come forare tubi acqua, tubi con cavi elettrici,
è sempre meglio dare una controllata prima.

Pensa per un momento al danno che provochi bucando un tubo dell'acqua in un condominio e poi penso che correrai subito a prendere un cercametalli. :D

Anche perchè , essendo una casa vecchia, hai la fortuna che i tubi dell'acqua sono in ferro zincato, e quindi il cercametalli li sentono.

Diversamente , oggi, con la diffusione dei tubi per l'acqua in materiale plastico, per individuarli c'è bisogno di un rilevatore che costa minimo sui 500 Euro.

A meno che siano tubi plastici con dentro anche del metallo.

Inoltre, per fare i buchi della giusta profondità, senza che ti scappi giu' il trapano,
devi montare quell'astina che avrai sicuramente a corredo del trapano,
che serve appunto per calibrare la profondità del foro.

Io con la bison c'ho incollato i giunti di dilatazione nella posa di un parquet flottante
e persino il battitacco sulla soglia della porta d'ingresso che raccorda il livello del pavimento vecchio alla quota del parquet,

ed è tutto anccora ben saldo dopo 10 anni. :)
pupet

Messaggio da pupet »

Aiuto, mi sta venendo l'ansia da tubo dell'acqua!! :D
Comunque dopo vari tentativi ho trovato i punti giusti dove il trapano scendeva come se stessi bucando il burro, quindi problema risolto!!
Oggi ho insallato il primo pannello, l'ho inchiodato alla staffa di legno a terra e come sostegno ulteriore ho utilizzato il muro adiacente. Ora mi sorge un dubbio: volevo fare la stessa cosa sul soffitto, avvitandoci le steffette di legno per poi inchiodarci i pannelli...il problema che essendo a spiovente, ho pochissimo margine e i pannelli non aderiscono perfettamente al legno quindi rischierei che i chiodini saltano...qualcuno ha un'idea migliore?
Pensavo a dei supportini in ferro fatti a L (non so come si chiamano!) da avvitare da una parte al soffitto e dall'altra al pannello, mettendoci dietro un bulloncino in modo che non escano...che ne dite?
Tornando alla colla bison, ho letto in parecchi forum che è una tra le migliori, mi avrebbe risolto su un sacco di seccature tipo trapanare, cercare tubi ecc...ma non ne voleva sapere di uscire dal tubetto e quando l'ho tagliato era veramente dura e inutilizzabile, peccato...
Ora manca da risolvere il problema del sostegno nel soffitto...mi affido a voi esperti bricolagisti!
mariobrossh
Moderator Maximo

intanto ti consiglio vivamente di usare viti e non chiodi e poi non
vedo quale problema ci possa essere a mettere quattro tasselli
da 6 mm al soffitto
mariobrossh
Moderator Maximo

Se ho capito bene questo è quello che dovresti fare è più o meno
quello illustrato molto schematicamente in questo disegno

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
pupet

Messaggio da pupet »

Si esatto, il disegno corrisponde al mio progetto. Il mio era solo un dubbio, volevo sapere cosa ne pensavate...mi consigli di mettere i tasselli di legno davanti (nella parte più alta) o dietro al pannello?
Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

i tasselli di legno ? per fare cosa ?
devi semplicemente fissare i listelli al soffitto ed al
pavimento con tasselli in plastica tipo fischer da 6 mm
e poi avviti i pannelli ai listelli con viti adeguate allo spessore
del listello. Se non vuoi che si veda la testa delle viti puoi
ricorrere ai tappi in plastica oppure avvitare dall'interno ma
prendi bene le misure sia del listello che del pannello
pupet

Messaggio da pupet »

Scusami ho scritto tasselli al posto che listelli di legno...quello che hai descritto tu è proprio il procedimento che sto facendo, ora mi manca da fissare solo il listello superiore...per la testa delle viti non importa, tanto non mi interessa l'estetica e poi rimarrebbe tutto nella parte adibita a solaio
Rispondi